VENERDÌ 3 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 3 LUGLIO (MISSISSIPPI JOHN HURT DAY)

Buongiorno,
quando il bambino era bambino era felicissimo di andare in farmacia perché sognava la pallina Zigulì che sapeva di pallina Zigulì (nei vari aromi). E amava le mentine perché sapevano di menta e lasciavano l'alito di menta. E anche il Tic Tac che, come tutte le varianti, fondamentalmente serve a donare un fresco respiro. E il bambino amava i pop corn - come tutti i bambini - e magari dopo averli mangiati ci stava un Tic Tac per togliersi quel retrogusto di mais bruciacchiato. Poi arriva il Terzo Millennio ed ecco che mi imbatto nel Tic Tac che sa di pop corn e - l'ho assaggiato - sa davvero di pop corn e lascia in bocca il medesimo sapore. It's a sad beautiful world...
pop
(Non è pubblicità, eh: la metto solo perché non si pensi che mi sono inventato una cosa del genere) Un brano acconcio ai sapori strani:
https://youtu.be/NjxNnqTcHhg


COMO ALWAYS HOP
Giardini a lago, via Corridoni (zona locomotiva), dalle 17
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/11209636_1627283417509558_6257729669897928681_n.png?oh=afeb950320cfbbc69ffcab2ce9df17df&oe=563010C8
Area Beverage con trenta spine in totale di otto tra i migliori birrifici lombardi. Area Concerti (curata da Como Concerti, in collaborazione con Musicisti di Como). Stasera sul palco Black Beat Movement, Sun Over Waves e Doc Brown
Area Relax - Area Food - Area Market - Workshop e percorsi a tema.
NdA: ho appena festeggiato due anni senza toccare un goccio d'alcool e non cederò neppure in codesta bella occasione, ma è una gran bella iniziativa quindi... drink to me, drink to my health, you know I can't drink anymore... (op. cit.)
http://on.fb.me/1GEH1jD


OLTRE IL GIARDINO
La Feltrinelli Como, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2015/07/oltre-giardino-3.jpg
Presentazione del nuovo numero della rivista Oltre il giardino e del nuovo album di Oltre il Giardino Project Non tutti i matti vengono per nuocere.


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Chiostro di Sant'Abbondio, via Regina Teodolinda 35, ore 18.30
http://comofestival.ma-tic.com/wp-content/uploads/2015/04/S-ABBONDIO.jpg
Da uno a cinque con il Quintetto Salzburg. Musiche di Bach, Mozart e Schubert.
Fondati nel 1979 da Luz Leskowitz, i Salzburger Solisten hanno lo scopo di divulgare la musica da camera e solistica. I componenti occupano prestigiose posizioni musicali in tutta Europa, in qualità di prime parti di orchestra e come professori dei più importanti conservatori. Il gruppo si è esibito più volte in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto ed è l’ensemble residente del Castello Mirabell a Salisburgo. Hanno collaborato con rinomati solisti di fama internazionale e hanno inciso numerosi cd.


CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
http://www.cantugheder.it/wp-content/uploads/2015/05/Copertina-Facebook.png
Joe Cocker night con gli Heart & Soulin concerto.
http://www.cantugheder.it


NIVUL E SOGN
Giardino del Museo Giovio, piazza Medaglie d'Oro 1, ore 21, ingresso libero (In caso di maltempo al Centro civico di Camerlata, via Varesina 1)
http://s1.postimg.org/urjf9grj3/Tatuaggi_a_fiori_14_copia.jpg
Il giardino ninja. Tutto sta nel comportamento umano perché, di suo, la vita è entusiasmante. Ogni sogno è un ritorno all’essenzialità e alla bellezza della natura, alla verità dell’uomo, attraverso, anche, il suo lamento. E in questo lamento continuo, proprio come nei sogni si apre uno squarcio di sconfinata ammirazione per ciò che egli, quando capisce che tutto nella natura ha la sua bellezza, è in grado di fare. La verità è una sola: la vita è bella, più che bella, entusiasmante… Non c’è inizio… Non c’è fine. Il tempo d’ogni esistenza si compie d’accordo alla natura d’ognuna di esse e alla percezione che ognuna ha del proprio tempo. Ogni tempo, inizia e termina nel silenzioso cuore del non-tempo come appaiono e scompaiono le onde, le bolle d’aria, sulla superficie del mare. Atmosfere tratte da haiku e filosofia giapponese pensate e interpretate da Miriana Ronchetti, Thania Micheli e Ilaria Leone che darà dimostrazione di alcune gestualità Ninja. Con la preziosa partecipazione della danzatrice Gigliola Foglia. In occasione dei 40 anni di gemellaggio fra Como e Tokamachi.


LE SECONDE VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2015/03/03/182514285-3e922d1f-96bb-41f6-ba1f-04e0880c162b.jpg
La scelta (Italia, 2015, 86 minuti) di Michele Placido con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido e Valeria Solarino
Laura e Giorgio sono una coppia che si ama intensamente e che prova ad avere un figlio che non arriva. La donna subisce un trauma venendo aggredita e stuprata in un vicolo e, dopo qualche tempo, scopre di essere incinta. Giorgio si sente offeso e privato di un suo diritto morale, mentre Laura ha in grembo una creatura che tanto desiderava. Una tempesta emotiva così forte e dolorosa però riuscirà a unire la coppia e non a dividerla.
http://www.cinecircolo.it


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Chiesa di San Giovanni, Bellagio, ore 21, ingresso libero
http://images.vogue.it/Storage/Assets/Crops/45999/10/44693/He-Hui_784x0.jpg
Recital del soprano Hui He. Giorgio Benati all'organo. In programma musiche di Padre Davide da Bergamo, Giulio Caccini, Domenico Cimarosa, Charles Gounod, Vincenzo Bellini, Franz Schubert, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Vincenzo Petrali.
http://www.bellagiofestival.com


IN ARTE LIALA
Parco di Villa Rosnati, via Baradello 4, Appiano Gentile, ore 21, ingresso libero
http://s4.postimg.org/sb3yq0etp/Liala.jpg
Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi in arte Liala. Una storia vera da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi. Regia e drammaturgia di Marco Filatori. Progetto teatrale di Laura Negretti. Scenografia e progetto Luci di Armando Vairo. Assistente alla regia Manuela Maffina. Con Laura Negretti, Alessandro Baito, Valentina Ferrari, Antonio Grazioli e Franco Maino. Produzione Teatro in Mostra - Como.
Una commedia romantica e raffinata dedicata a Liala, una sorta di melò teatrale che ruota attorno alla figura della più famosa scrittrice italiana di romanzi rosa; una donna che ha saputo trasformare la sua stessa vita in un romanzo d’amore e di passioni. Una storia d’amore, oltre che un omaggio alla donna che scrivendo “semplicemente” d’amore è riuscita a diventare una delle icone del ventesimo secolo e che continua ad essere tra gli scrittori italiani più venduti di sempre. Uno spettacolo emozionante e commovente come solo le grandi storie d’amore sanno essere; una storia scritta nel ventunesimo secolo ma che con le sue atmosfere rarefatte ed eleganti riporta indietro nel tempo e ricorda i grandi melodrammi del passato.


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Lido di Villa Geno, viale Geno, ore 21.30, ingresso libero con consumazione obbligatoria
https://lcffprova.files.wordpress.com/2015/06/peninsula_iamsurf.jpg
Fuori onda. La lunga notte del Surf. Una serata dedicata alla storia e alle imprese dei surfisti a mollo nei mari e negli oceani del mondo. Un omaggio a uno sport epico che attira sempre più giovani a cavallo di un'onda, accomunati da una passione che è una vera e propria way of life. In compagnia della musica live rockabilly de I Cavalli e del dj set dal gusto eclettico e coinvolgente di Dottor Dama. Proiezione dei film:
Peninsula (Italia, 2014, 55 minuti) di Luca Merli con Alessandro Ponzanelli, Roberto D'Amico, Alessandro Più e David Pecchi.
Alla ricerca dell’onda perfetta. Non solo in California, Australia o Hawaii, ma anche nei mari nostrani - mare nostro - perché in fondo il surf è uno stato della mente, uno stile di vita, e poi, come ha detto Luca Merli “nel Mediterraneo ci sono degli spot bellissimi”. È così che Merli, video-maker di professione e surfista per vocazione, ha deciso di di raccontare assieme a Matteo Ferrari (fotografo e video-maker a sua volta) la storia “local” di questo sport attraverso un docu-film girato percorrendo 14.000 km di costa italiana, incontrando 25 surfisti, andando a ritroso fino agli anni Settanta per raccontare le origini della cultura surf nel nostro Paese. Il film si potrebbe definire un “freedom collage” che racconta la storia del surf in Italia, l’ambiente, la meteorologia e lo stato delle coste del nostro mare e le storie di protagonisti passati, presenti e futuri del surf italiano.
Endless summer (Usa, 1966, 95 minuti) di Bruce Browni con Mike Hynson, Robert August e Miki Dora
Storico documentario dell'epopea del surf. Bruce Brown segue due surfisti, Mike Hynson e Robert August , in un viaggio intorno al mondo. Nonostante il clima mite della loro California, le correnti oceaniche fredde rendono le spiagge locali inospitali durante l'inverno. Con Rodney Sumpter e Nat Young viaggiano verso le coste di Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa , Tahiti e le Hawaii in una ricerca di nuove spaigge e introducono i locali allo sport. Il titolo viene dall'idea, espresso sia all'inizio e alla fine del film, che se uno aveva abbastanza tempo e denaro sarebbe stato possibile seguire l'estate in tutto il mondo, rendendola infinita.
http://www.lakecomofilmfestival.com


LETTURE NELLA CITTÀ MURATA
Piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al Centro civico di via Grandi 21)
http://italia.allaboutjazz.com/wp-content/uploads/2014/10/carola-di-scipio-massimo-urbani.jpg
Presentazione del libro Massimo Urbani. L'avanguardia è nei sentimenti di Carola de Scipio. La serata vedrà la partecipazione straordinaria del jazzista Alfredo Ponissi.


FESTIVAL DELLA NARRAZIONE
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
http://www.villasormani.it/img/raccontatori-2015-definitiva-A3.jpg
Più veloce di un raglio. Liberamente tratto dal racconto L'asino del gessaio di Luigi Capuana di e con Silvestro Ziccardi e Mauro Mou. Collaborazione alla drammaturgia e alla messa in scena di Alessandro Lay. Suono di Giampietro Guttuso. Una produzione Cada Die Teatro, Cagliari.
http://www.villasormani.it


TRA LA LUNA E LE STELLE
Anfiteatro delle scuole medie, via Giovanni da Cermenate, ore 21.30, ingresso libero
http://assets.rollingstone.com/assets/2014/moviereview/big-hero-6-20141107/173990/large_rect/1415390964/1401x788-big-hero-6-18.0_030.00_0211.jpg
Big Hero 6 (Usa, 2014, 102 minuti) di Don Hall e Chris Williams
Ogni notte, nei vicoli più reconditi della metropoli futuristica di San Fransokyo si improvvisano i ring delle competizioni clandestine più acerrime e avanguardistiche, i bot fight, o le lotte tra robot. Il quattordicenne Hiro Hamada, prodigio della robotica, è un insospettabile campione di tali tenzoni che lo portano inevitabilmente a rimanere invischiato in guai più grossi di lui, allorché vince grosse scommesse contro i veterani dell'azzardo. A salvarlo c'è però sempre il fratello maggiore Tadashi, che cerca di allontanarlo dalla pericolosa passione per i bot fight. A tal fine, Tadashi cerca di convincere Hiro a entrare con lui nell'élite del San Fransokyo Institute of Technology. Dopo una visita presso il 'covo dei geeks', dove Tadashi presenta a Hiro i suoi sodali Gogo, Honey Lemon, Wasabi e Fred e il suo progetto Baymax, un robot gonfiabile inteso a fornire ausilio sanitario sia fisico sia psicologico, il genio teenager è più che convinto. Ma la sera della fiera di presentazione dei progetti di ammissione all'istituto, dove Hiro primeggia grazie ai suoi mirabolanti micro-bot, in grado di dar forma a qualsiasi proiezione della mente di chi li comanda, l'Istituto è d'improvviso avvolto dalle fiamme di un incendio in cui Tadashi perde la vita.


HANDLE WITH CARE
Lounge bar Acqua Cheta, parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 22, ingresso libero
https://pbs.twimg.com/profile_images/1650530179/sedda.jpg
Concerto di Francesco Piu. Definito dalla rivista Guitar Club "una forza della natura", ha aperto per John Mayall e duettato con Tommy Emmanuel. Piu è in tour per presentare Ma-moo tones, il suo ultimo album prodotto dal grande bluesman Eric Bibb. Un tour che lo ha già visto aprire i concerti di Davide Van De Sfroos al Forum di Assago e della leggenda texana Johnny Winter al Gran Teatro Geox di Padova.
NdA: povero Francesco, condannato dai correttori automatici di tutti i computer del mondo a figurare anche nei manifesti e nei cartelloni come Più...


FUORI SACCO
http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19, ingresso a 12 sacchi, in caso di pioggia piove
http://www.parcotittoni.it/img/modena-city-ramblers-parco-tittoni
Modena City Ramblers
: il gruppo simbolo del combat folk italiano in concerto. A seguire dj Davide Facchini (da Radio Popolare).
http://www.parcotittoni.it


ESTIVAL JAZZ 2015
Mendrisio, Piazzale alla Valle, ore 20.30, gratuito

http://www.estivaljazz.ch/img/2013/img_home.jpg
In programma Lorenzo De Finti Colors of Life con Eric Marienthal e Fabrizio Bosso; Ana Moura; Phil Bates & The Berlin String Ensemble performs the Electric Light Orchestra.
http://www.estivaljazz.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA