VENERDÌ 30 OTTOBRE
(GRACE SLICK DAY)
Buongiorno,
mi hanno consegnato le Pagine bianche. Che tenerezza, che sapore d'altri tempi. Adesso, poi, c'è il 3 in 1, come al supermercato. Da una parte elenco telefonico, dall'altra Pagine gialle, in mezzo Tuttocittà. Non male per un oggetto del peso di un mattone pieno, che non sfoglierò mai e della cui esistenza mi ricorderò tra dodici mesi esatti quando verrà il tempo di darlo via per quello successivo. Vorrei dire, anche, che provo nostalgia per quei tempi in cui cercavi il numero di lei febbrilmente sull'elenco, componevi tremolando con il dito sulla rotella del telefono e, invariabilmente, ti rispondeva una madre sorniona o un padre severissimo. Così come vorrei provare nostalgia per il ritorno a casa contrassegnato da un inevitabile "Mi ha cercato qualcuno?", ma visto che la risposta era qualcosa come "Sì. Marco. No, Maurizio o Marcello. Mauro? Sì, forse Mauro. O Massimo, no, Massimiliano o Ma... Luca?", non è vero neanche questo.
Un brano acconcio all'antichità telefonica:
https://youtu.be/-tJ6sUxMQ5M
CHIUSURA DEL SEMESTRE DI EXPO
Auditorium Scacchi, Camera di commercio, via Parini 16, ore 10, ingresso libero
Chiusura del semestre Expo. Evento conclusivo del semestre comasco a Expo che ha visto coinvolti, attraverso Sistema Como 2015, la Camera di commercio di Como, Padiglione Italia e circa 350 soggetti tra imprese e professionisti, associazioni, enti pubblici, enti di formazione e soggetti privati. Un incontro di sintesi delle attività svolte in questi mesi sia nel cuore dell’Esposizione universale sia sul nostro territorio oltre che un momento di confronto per le attività da sviluppare nei prossimi mesi utili a raccogliere i risultati di quanto seminato.
R-EAT-ING
Aula Benzi del Liceo Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14, ingresso libero
Gli studenti della III C, coordinati dalla professoressa Laura Bianchi, terranno una lettura a più voci, frutto di un percorso svolto nell'anno scolastico 2014/2015 e inserito nel quadro delle iniziative per La settimana della lettura #ioleggoperché. Il titolo della lettura è R-Eat-ing - Il sapore delle parole. Gli studenti hanno scelto autonomamente testi che presentano il rapporto fra uomo e cibo dalla letteratura di tutti i tempi, ne hanno selezionato una parte, e la leggeranno, corredando la lettura con immagini e musica e curando grafica e regia. La classe ha anche aperto un blog, che raccoglie tutti i testi scelti:
http://ilsaporedelleparole.blogspot.it
INCONTRI DELL'ISC PERRETTA
Isis Paolo Carcano di Como, via Castelnuovo 5, ore 15, ingresso libero
La Costituzione è il primo testo antimafia. Relatore Massimo Carli, docente di diritto costituzionale all'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.
http://www.isc-como.org
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi
Suburra (Italia, 2015, 130 minuti) di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi e Greta Scarano
Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.
NdA: di sicuro si sta preparando Suburra - La serie...
http://www.spaziogloria.it
OMAGGIO A FRANCESCO SOMAINI NEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA
Due rassegne a Como e Lomazzo celebrano il decennale della scomparsa del grande scultore lombardo (Lomazzo 1926 - Como 2005). Due mostre di diversa intenzione, allestite nel suo paese natale, una a Como e una a Lomazzo, dove l'artista ha scelto di vivere e lavorare, operando nel suo atelier per oltre mezzo secolo, e nella città in cui si è formato e ha preso parte alle esperienze del gruppo Como, e dove è morto.
Immaginare scultura 1945 - 1999
Palazzo del Broletto, piazza Duomo, ore 16, ingresso libero
Mostra organizzata dall'Archivio Francesco Somaini con il sostegno del Comune di Como
L'esposizione, curata da Enrico Crispolti e Luisa Somaini, si pone l'obiettivo di approfondire la produzione in carta dell'artista, partendo da una nuova prospettiva di lavoro, resa possibile dalla schedatura sistematica dei materiali d'archivio in previsione della pubblicazione del catalogo ragionato dell'opera, che permette di individuare con maggiore precisione le diverse modalità e intenzioni che muovono nel corso di oltre mezzo secolo l'autore alla realizzazione di fogli destinati a restare privati, ad accogliere e sostenere una particolare ricerca formale o piuttosto a documentare determinati raggiungimenti stilistici. Apertura da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. Lunedì chiuso. Fino al 22 novembre.
Eseguito in Lomazzo, Como, Italia
Palazzo comunale, piazza IV novembre 4; Chiesa dei Santi Vito e Modesto, Brolo San Vito; Cimitero, via Rimembranze; Casa Colmegna, via Trento 11, ComoNext e Spazio A.gi.ti s.a.s.-La torre immobiliare, via Cavour 2, Lomazzo, ore 18
L'esposizione, curata da Beatrice Borromeo, Alberto Monti e Fabio G. Porta Trezzi, propone un doppio itinerario di visita nel paese in cui l'artista è nato, ha scelto di vivere e di operare a partire dai primi anni Cinquanta e per oltre mezzo secolo. Da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 18.30. Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30. Fino al 22 novembre.
CICLO DI CULTURA ARTISTICA
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Arte contemporanea a cura di Roberta Marelli, docente di storia dell’arte al liceo classico Volta. Dinamiche e prospettive dell'arte nella società moderna. La fotografia tra documentazione, arte e consumo. Neoavanguardie: arte povera. Arte concettuale. Beuys. Graffity art. Il disegno industriale.
http://www.associazionecarducci.it
CANTA COME MANGI
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, ore 20, biglietti a 15 sacchi
Antonio Silva presenta Canta come mangi, l’ormai consueto salotto musicale allestito sul palcoscenico del Teatro San Teodoro, che ospita cantautori provenienti dal panorama musicale italiano e internazionale. Il pubblico verrà accompagnato in un viaggio sonoro, tra chiacchiere e buona musica, attraverso aneddoti di vita vissuta, curiosità e “racconti mangerecci” degli artisti, che non mancheranno di regalarci alcuni brani del proprio repertorio. Gli artisti in programma per la serata sono Dolcenera, Sara Velardo, Chiara Ragnini, Giorgieness e Davide Geddo. Prima dello spettacolo a partire dalle 20, nel bar foyer del teatro, verrà allestita una degustazione a buffet offerta dai ristoranti canturini e dalle realtà che aderiscono all’iniziativa: Le Vigne, La Cascina di Mattia, Il Giardinett, Marra e Cooperativa Cortocircuito.
http://www.teatrosanteodoro.it
VENERDÌ BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20.30
Francesco Manzoni Quartet in concerto. Suonano Francesco Manzoni (tromba), Stefano Fagetti (chitarra), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria).
http://www.bellavistabrunate.com
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Grande jazz con il trio di Marco Detto (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Filippo Valnegri (batteria).
http://www.lavignetta.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30 (replica domenica alle 15.30), biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria parapetto), 20 sacchi (IV galleria ranghi) e a 17 sacchi (V galleria ranghi)
Don Pasquale. Dramma buffo in tre atti. Musica di Gaetano Donizetti. Libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti. Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Italien, 3 gennaio 1843.
Regia di Andrea Cigni. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Christopher Franklin.
Con Paolo Bordogna (Don Pasquale), Maria Mudryak (Norina), Pietro Adaini (Ernesto), Pablo Garcia Ruiz (Malatesta) e Camillo Grasso (il notaio).
http://www.teatrosocialecomo.it
ACARYA 2015
Centro civico, via Grandi 21, ore 21, ingresso libero
Mauro Fogliaresi e Francesco Angelini presentano Diario di un parroco di città 1961-1968 di Giovanni Valassina.
http://www.acarya.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Belli di papà (Italia / Francia / 2015, 100 minuti) di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli, Francesco Di Raimondo e Marco Zingaro
Vincenzo è un imprenditore pugliese che ha raggiunto il successo a Milano. Sua moglie è morta da qualche anno e i tre figli sono cresciuti nella sua assenza, ma anche in quella bambagia di cui i soldi di papà (e il suo senso di colpa) li ha circondati. Matteo, il primogenito, tracima idee "da un milione di dollari" e progetti "innovativi" insensati; Chiara frequenta locali alla moda e si intrattiene con Loris, detto da Vincenzo "il coglione", pr di ristoranti trendy e reinventore della Milano da bere; Andrea è iscritto a filosofia e in due anni non ha dato nemmeno un esame, ma in compenso si è portato a letto metà della facoltà over 50. Vincenzo decide allora di inscenare il fallimento della sua ditta per costringere i figli a rimboccarsi le maniche e provare un'esperienza nuova: lavorare per vivere. Non solo, si trasferisce con loro in Puglia, nella casa fatiscente dei suoi defunti genitori, allontanando i ragazzi dalle comodità della Milano vicina all'Europa.
NdA: Guido Chiesa? Sta roba? Il partigiano Johnny? Sta roba? Mah...
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Janis (Usa, 2015, 115 minuti) di Amy Berg
Janis Joplin è stata un’icona rock e una grande interprete, ma dietro le apparenze si celava molto più di ciò. La regista Amy Berg e il produttore Alex Gibney guardano oltre la Janis del rock ‘n roll, svelando dietro la leggenda una donna gentile, sensibile e al contempo potente, che con la sua breve, turbolenta ed epica esistenza ha contribuito all'evoluzione del mondo della musica rock.
NdA: la voce italiana della Joplin, che sottotitolare pareva brutto, è di Gianna Nannini. Fate un po' voi...
http://www.spaziogloria.it
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22
The Mama Bluegrass Band in concerto.
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA