VENERDÌ 31 GENNAIO (FRANZ SCHUBERT DAY)
Buongiorno,
son reduce dalla presentazione del primo calendario nostrano di avvicinamento all'Expo. Esso chiamasi Como 2015. Il canto della terra. Bello vedere per una volta tutti i comaschi, in genere abbastanza autoriflessi per quanto riguarda la collaborazione, soprattutto quando si tratta di organizzare qualcosa, dicevo? Ah, sì, tutti i comaschi concordi. Ma c'è un dubbio che m'attanaglia, un tarlo che mi rode... E così mi chiedo, e vi chiedo: ma voi come dite? Èxpo o Expò? Accento all'inizio o alla fine? Sulla E o sulla O? All'inizio, che fa internescional, modern, inglisc frièndli, that's all right mama, oppure alla fine, con quel gusto mittleuropeo che sa di antico, di rétro (qui l'accento si scrive sulla prima, ma si pronunzia sulla O: aò, so' strani 'sti franscesi), ma è anche rassicurante, caldo come un vecchio vagone del metrò... O delLA mÈtro? Che se uno era di Milano diceva il metrò, da Roma in giù LA mètro. Come tassì e tàxi. Sempre più difficile. Comunque ieri nessuno era d'accordo su Èxpo o Expò e non so se vuol dire qualcosa, ma qualcosa vuol dire. Io? Come dico? Con l'accento sulla X, ovvio...
Un brano acconcio a quelli che son già pronti per l’Expo (con l'accento sulla P):
https://www.youtube.com/watch?v=TtRYeo2vqUc
CONVEGNO STORICO INTERNAZIONALE
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 9, ingresso libero
Legittimazione e credito: notai e ceto notarile tra ruoli pubblici e vita privata (sec. XIII-XIX). Il Convegno esamina la figura del notaio quale soggetto di primaria rilevanza nelle società del passato e i suoi ruoli - economici, sociali, politici, culturali - che si collocano oltre la funzione professionale di garante dei rapporti tra le persone fisiche e morali. Le relazioni offrono un approccio capace di coglierne le molteplici sfaccettature, ove convergono funzioni di mediazione sociale, economica e politica: in breve di svelarne la centralità, tanto nelle comunità rurali che in quelle urbane. Il Convegno si propone di mettere a confronto le ricerche condotte su alcune realtà italiane con la storiografia di altri stati europei, per dialogare e fornire nuove chiavi interpretative alle dinamiche sociali. A cura dell'associazione Centro studi e ricerche Raul Merzario.
http://www.centrostudimerzario.it/
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Anita B. (Italia / Ungheria / Usa, 2014, 88 minuti) di Roberto Faenza con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo e Nico Mirallegro
Anita, una ragazza ungherese scampata ad Auschwitz, viene accolta a Praga dalla zia Monika, insieme al marito Aron e al di lui fratello Eli. La famiglia ebraica si sta risollevando dall'ondata di antisemitismo nazista (ben consapevole che anche l'Unione Sovietica non vede di buon occhio gli ebrei) e Anita viene accolta con un misto di affetto e preoccupazione, sia per le attenzioni indesiderate che la sua presenza può attirare, sia per la volontà della ragazza di ricordare la terribile esperienza dei campi di concentramento.
NdA: quando i giorni della memoria si incontrano...
L'INCERTO FUTURO DEL PASSATO
Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17.30, ingresso libero
Aspetti e problemi del movimento cattolico comasco dal 1919 al 1945. Seminario di approfondimento e discussione con Mario Martinelli.
UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Musica e libertà: Libertà e musica nell’Illuminismo e nel primo Romanticismo. Docente: Guido Giannuzzi
A partire dal passaggio fondamentale costituito dalla Rivoluzione francese, il seminario intende esplorare il rapporto intercorso fra un’arte apparentemente “a-politica” come la musica e la società, la cultura e le istituzioni al passaggio dall’Ancien Régime fino all’epoca romantica. Argomento di questo secondo incontro: La censura durante l’Ancien Régime.
NdA: la censura è terribile, non ti lascia dire ni
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 33 sacchi (platea e palchi), 23 sacchi (IV galleria, parapetto), 21 sacchi (V galleria, parapetto), 18 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 16 sacchi (V galleria, ranghi)
Il lago dei cigni.Musiche di Petr Ilic Tchaikovsky. Coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov. Il corpo di ballo del Balletto nazionale Russo sarà protagonista con uno grande classico della danza.
NdA: chissà se sarà gettonato quanto Timi grazie al film...
http://www.teatrosocialecomo.it
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Bruno Lavizzari (pianoforte), Stefano Gatti (contrabbasso) e Filippo Valnegri (batteria) in concerto.
http://www.lavignetta.it
GIORNO DELLA MEMORIA
Biblioteca comunale, via Trento 12, Fino Mornasco, ore 21, ingresso libero
Incontro con Paolo Finzi, redattore della rivista A. A forza di essere vento: lo sterminio nazista degli zingari. I Rom dall'anno Mille a oggi: lo stanziamento in Europa, il loro stile di vita, le persecuzioni, la specifica persecuzione nazista, il secondo dopoguerra e le problematiche attuali della questione rom in Italia. Proiezione di un dvd con la testimonianza di un sinto tedesco torturato ad Auschwitz. L’attualità (accattonaggio, furti, diversità culturali, come relazionarsi con loro, stereotipi).
NdA: ho visto anche degli zingari infelici... (ma mia madre mi disse “non devi giuocare”...)
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
The wolf of Wall Street (Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey e Kyle Chandler
Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.
NdA: oh, tre belle orette per un film che si prospetta nella tradizione di Goodfellas e Casino. Spero che Marty non si smentisca...
http://www.spaziogloria.it/
STAGIONE TEATRALE DI ERBA
Teatro Excelsior, via Diaz 3, Erba, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Miss Parkinson. Debutto nazionale della nuova produzione 2014 de Il Giardino delle Ore per lo spettacolo tratto dal libro di Michela Cancelliere, di e con Michela Cancelliere e Simone Severgnini. Musiche originali di Tommaso Severgnini, scenografie di Antonio Romelli, costumi di Simone Minonzio, coordinamento drammaturgico di Filippo Pozzoli.
ACÁRYA 2014
Sala dell'ex circoscrizione 6, via Grandi 21, Como, ore 21.15, ingresso libero
Giuseppe Guin presenta il suo libro Un amore nato così.
http://www.acarya.it
EVERGREEN TRIO IN CONCERTO
Eco del Mare, via Mentana 6, Como, ore 21.30
Evergreen Jazz Trio con Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria).
NdA: le Uboldiadi fanno tappa a Como!...
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 6 sacchi
Io?drama, Ninfeanera e Il Rebus in concerto.
NdFA: fate largo all’avanguardia...
MARCO CASTELLI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30
Marco Castelli Swingband in concerto. Castelli scrive canzoni da sempre, e suona la sua musica ovunque. È un cantautore con all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero, in teatri, locali, festival nazionali e internazionali. Ha pubblicato quattro album con l’etichetta indipendente milanese Sentesis Entertainment: Argomenti di Conversazione (2004), Rhumbar (2006), Stato brado (2008) e Ambaradan (2012). La sua canzone Il gregario della maglia rosa è stata utilizzata come sigla di chiusura del Giro d’Italia 2010 delle trasmissioni ciclistiche e sportive su RaiUno. Accompagnato dai suoi fedelissimi musicisti, propone un concerto a metà strada tra la canzone d’autore e uno show ricco di ironia e di personaggi al limite del surreale. La Swingband è formata da sei elementi: Marco Castelli (pianoforte e voce), Marco Gnemmi (sax tenore), Stefano Gulani (fisarmonica), Alberto Santambrogio (chitarre), Enrico Monaco (contrabbasso) e Marco Carnelli (batteria e percussioni).
NdA: the return of da swingautoreh...
OMAGGIO A MONK
Jolie, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 22.30
Monking now! Tributo a Thelonious Monk con Donato Matola (chitarra), Roberto Quadroni (sax), Raffaele Romano (contrabbasso) e Marco Porritiello (batteria).
NdA: notare l'assenza del pianoforte (anyway, il posto è nel complesso dell'Uci Cinemas, got it?)...
FUORI SACCO
STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30
Katia e Marielle Labèque in concerto con Xan Errotobehere, Thierry Biscary e Jamival Bereau alle percussioni
Katia e Marielle Labèque sono famose in tutto il mondo per la loro sincronicità ed energia. Figlie di Ada Cecchi (allieva di Marguerite Long), le due sorelle hanno vissuto una infanzia piena di musica. La carriera è iniziata in giovanissima età e ha raggiunto la fama internazionale con l’esecuzione della Rhapsody in blue di Gershwin (uno dei primi dischi d’oro della musica classica). Da allora sono protagoniste di una carriera straordinaria con concerti in tutto il mondo. Nella realizzazione di questo progetto, che prevede l’esecuzione di brani di George Gershwin, Philip Glass, fino al celeberrimo Bolero di Ravel, le due pianiste si avvarranno della complicità delle caratteristiche percussioni dei Kalacan.
NdA: sorelle, suonate...
http://www.chiassocultura.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA