VENERDÌ 4 OTTOBRE

 

 

VENERDÌ 4 OTTOBRE (BUSTER KEATON DAY)

 

Buongiorno,

oggi è uno di quei giorni in cui ridere è abbastanza impossibile, come spesso accade quando allinei 120 corpi su una battigia. Giorni fa, impantanati in mezzo al nulla, affidati solo all’efficacia di un navigatore satellitare, si rifletteva sul fatto che, comunque, da lassù siamo tutti spiati, che non puoi fare una mossa che l’occhio nel cielo lo sa, ti vede, ti fotografa, ti ingrandisce, ti inchioda. Poi, però, avvengono i più orripilanti delitti e il satellite non serve e sopra a quella tratta di mare dove da circa un diciassettennio provengono quotidianamente barconi sovraccarichi di violenza e disperazione il satellite, evidentemente, non passa mai, la luna piange e le stelle stanno a guardare. Tristezza.

 

Un brano acconcio al satellite:

https://www.youtube.com/watch?v=gy2I2LO_sNI&feature=youtube_gdata_player


ORTICOLARIO

Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, dalle 12 alle 20, biglietti a 14 sacchi (ridotti a 12 sacchi se acquistati on line)



Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Peccati di gola in giardino. Da oggi fino a domenica l’evento dedicato al giardino, al verde e a tutte le suggestioni a essi collegate coinvolgerà i visitatori in una esperienza sensoriale assoluta, aperta a influenze di moda, gusto, arte, design. Madrina e ospite d’eccezione di quest’anno sarà Laudomia Pucci, vice presidente e direttore immagine della Emilio Pucci. Al gusto, e ai Peccati di gola in giardino, è dedicata questa quinta edizione di Orticolario. Non potevano mancare nuovi espositori con proposte golose a base di prodotti derivanti dalla natura. E non manca l'arte: l’installazione Semi preziosi di Simona Frigerio propone il tema del rischio di estinzione delle piante nel mondo. Nell’opera l’artista presenta una serie di arazzi realizzati con materiali tessili e ceramica, tavole botaniche che come Lung - ta tibetane, invocano una preghiera per il seme della pianta a rischio. Forme metamorfiche che racchiudono l'essenza della vita: sotto la cuticola del seme pulsa l’energia primordiale del germoglio che cerca di affiorare, di rompere il guscio per nascere.

NdA: ...è la quinta edizione, e per quattro edizioni io entro, vengo immediatamente colto da tutte le possibili & immaginabili allergie floreali e mi tocca uscire. Ma non demordo...
http://www.orticolario.it


IL NUOVO WELFARE CHE VOGLIAMO

Sala stemmi di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97, Como, ore 14, ingresso libero



Il nuovo welfare che vogliamo: cambiamento sociale e diritto alla protezione giuridica. Un convegno organizzato dall'associazione LarioIn. Un appuntamento per riflettere sullo stato attuale del welfare e capire come questo possa essere ri-costruito per progettare il futuro del Paese. Relatori: Bruno Magatti, assessore alle politiche sociali del Comune di Como; Nadia Parachini, referente operativa progetto Ads; Marco Mancini, magistrato. Con la testimonianza di Maurizio Mancuso, medico di famiglia, presidente Snami Como. Moderatore: Franco Floris, direttore di Animazione Sociale - Gruppo Abele.

NdA: la partecipazione è libera previa registrazione sul sito...
http://larioin.it


CINEMA ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 euro per gli over 60 (per tutti gli altri si può provare a mentire sull'età), ore 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci)



Anni felici (Italia / Francia, 2013, 100 minuti) di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna
1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando a essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.

NdA: che poi, detto questo, Rossi Stuart e la Ramazzotti erano già marito e moglie in Questione di cuore e a me fa sempre strano vedere le stesse due personi in parti uguali, ma diverse, ma...
http://www.spaziogloria.it


WELCOME DAY

Aula magna del Politecnico, via Castelnuovo 7, Como, dalle 16, ingresso libero

Programma:
- ore 16 The future of universities in Italy, Europe and the World delprofessor Giovanni Azzone, rettore del Politecnico di Milano; Welcome to Como Campus della professoressa Antonia Maria Brovelli, prorettore del Campus di Como;
Welcome to Como diMauro Frangi, presidente di UniverComo

- ore 16.30 Young entrepreneurs deldottor William Nespoli (Beintoo)

- ore 16.45 The Lake Poli school projects, un’iniziativa interdisciplinare, in collaborazione con enti pubblici e privati, che coinvolge studenti selezionati e motivati del Master di scienze

- ore 17.40 video Students associations greetings

- ore 17.45 Awards Comography 2013, concorso di fotografia organizzato da Pisa ( Politecnico international students association) in collaborazione con Como Campus.

NdA: as you may suspect, the whole thing is in english, so...

http://www.polo-como.polimi.it


NOTE D'AUTUNNO

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero


Emma Arizza (violino), Cecilia Santo (violoncello), Stefano Nigro (pianoforte) e Luca Colombarolli (pianoforte) eseguono musiche di Beethoven, Liszt, Sibelius e Shostakovich.

http://www.conservatoriocomo.it 


LAKE COMO FESTIVAL

Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 18, biglietti a 15 sacchi (gratuito per under 18 e non vedenti), riduzioni per i soci di Amadeus Arte, Amici di Amadeus Arte, Chiave di Volta, possessori di un biglietto di MiTo o della MiTo card e abbonati del Teatro Sociale di Como



Recital pianistico di Reinhard Seehafer. In programma musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann e la Klaviersonate Nr. 3. Campane di Verona dello stesso Seehafer.

NdFS: possibilità di effettuare una visita guidata a Villa Vigoni alle 17 al costo aggiuntivo di 10 sacchi. I biglietti possono essere acquistati direttamente all'ingresso. La Villa e i giardini non sono spesso aperti al pubblico, quindi, questa è un'ottima occasione di visitare il luogo.
http://www.lakecomofestival.com


A LA FELTRINELLI

Via Cantù 17, Como, ore 18, ingresso libero



Nicola Bertocchi presenta Amore santo, la storia di un amore omosessuale e un ritratto della società dei nostri giorni. Interviene Luca Fonsdituri. Parigi. Matteo e Davide, compagni di gioventù, si ritrovano dopo 15 anni. Tra loro nasce una storia d’amore e di vita insieme, con il gatto Rocco e le divertenti intromissioni della panettiera Marie. L’unico scoglio che incontreranno sarà la resistenza dei loro genitori.


2° CONTEST MUSIC FOR SIMONE

Teatro San Vito, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 18.30, ingresso libero

Secondo concorso musicale organizzato dall'associazione Il Poeta Sognatore Simone. Stasera si sfidano Laura Battello, Prosperosa Larue, Daniele Fumagalli, The Skelter e La Bocciofila di Marfia.


 

GLI APPUNTI DELLA LIBRERIA DI VIA VOLTA

Via Volta 28, Erba, ore 18.30

Marco Bianchi presenta il libro I cibi che aiutano a crescere (Mondadori), scritto con Lucilla Titta. Bianchi, divulgatore scientifico per il progetto Smart food dell'Istituto oncologico europeo e chef per vocazione, è autore di diversi libri di cucina per adulti, bambini e mamme in attesa. Inoltre collabora con numerosi blog, periodici e programmi radiofonici e televisivi. Le sue ricette offrono tanti spunti e piccoli trucchi per affrontare con un piglio nuovo e tanta fantasia il compito di cucinare per i ragazzi, dalla prima colazione alla cena, senza dimenticare le merende tanto gradite dai bambini. Conduce la serata la giornalista e blogger Silvia Passini. Al termine un semplice aperitivo ispirato alla filiosofia alimentare di Bianchi, offerto da Erbedaltro, piazza Vittorio Veneto 40, Erba.

NdA: io ora posso offrire il mio contributo sui cibi che aiutano a decrescere...
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com


90 ANNI DI DOLCEZZA

G.B. Ambrosoli spa, via Ambrosoli 2, Ronago, dalle 19.45, ingresso libero



Celebrazioni per il novantesimo anniversario di fondazione della ditta G.B.Ambrosoli. In programma anche la presentazione del libro Ronago, storia di un paese di confine del professor Mario Mascetti e, alle 21, un concerto dell'Owg Jazz 6th di Roberto Quadroni (sax alto e soprano), Andrea Peruzzo (sax tenore), Gianni Bonelli (tromba e flicorno), Luca Garro (pianoforte), Stefano Gatti (basso) e Andrea Varolo (batteria).

NdA: honey, jazz!...

http://www.ambrosoli.it


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30



Concerto dell'Evergreen Jazz Trio: Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Caputo (batteria). La stagione si apre con l’inossidabile sodalizio di questo trio che  propone l'ultima, famigerata e blasonata opera, The key of swing, album ricco di brani originali di Uboldi e Cervellino con due interpretazioni di famosi standard, lavoro legato alla migliore tradizione jazz e al contempo ricco di sonorità moderne e attuali.

NdA: l'atteso grande ritorno delle Uboldiadi. Son commosso...
http://www.lavignetta.it


INCONTRO CON LA POESIA

Atelier Sinestesie, via Dante 20, Como, ore 20.45, ingresso libero

Tra iride e anima, i colori della poesia. Tre poeti a confronto: Mauro Fogliaresi, Massimo Daviddi e Pietro Berra.

NdA: non specifica se l'incontro è all'ultimo sangue...


INCONTRO CON MARIO TOZZI

Como Nuoto, viale Geno 14, ore 21, ingresso libero



Incontro conMario Tozzi che parlerà del suo libro Pianeta terra ultimo atto organizzato da Ecologisti Verdi e Reti Civiche di Como in collaborazione con l'associazione Proteus e con l'adesione di Wwf, Legambiente, Fai, Forum nazionale Salviamo il paesaggio, Comitato rive di Laglio, AltroFuturo e Lega consumatori. Prima dellappuntamento un AperiCena vegetariano al costo di 18 sacchi con la possibilità di dialogare direttamente con Tozzi. Necessaria prenotazione al 366/425.30.14 o via mail [email protected].

NdA: molto meglio lui di Umberto, anche se non ha mai scritto Ti amo...


SERATA IN MUSICA ALLO SPI-BAR

Spi-Bar, via Garibaldi 59, Como, ore 21



Mosquitos Band in concerto: Donato Romeo (chitarra acustica e voce solista), Ivano Greppi (chitarra acustica,armonica e cori) e Michele Tedone (basso acustico ed elettrico). I tre propongono un rilassante repertorio che spazia tra gli anni Sessanta e Settanta riarrangiato con sapori sudamericani, country e folk, rivisitando il tutto in piccanti versioni acustiche, dando nuova vita a brani che fanno ormai parte della cultura musicale.


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero



Da stasera riprende la rassegnaPalco aperto dedicata a tutte le band che vogliono farsi conoscere. La stagione sarà inaugurata dal gruppo Bet@v che propone il miglior rock anni Ottanta e Novanta con nuovi e strabilianti effetti scenici. Sul palco Monica Brignone (voce), Vito Tardia (chitarra e voce), Cristian Berni (basso) e Cri Tata (batteria).

NdA:
però ogni tanto qualcuno che propone la PEGGIORE musica anni Ottanta non sarebbe male...
http://www.nerolidio.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi



Diana. La storia segreta di Lady D.
(Gran Bretagna, 2013, 113 minuti) diOliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James e Juliet Stevenson
Ritratto di Diana, principessa del Galles, negli ultimi due anni della sua vita che mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito anche di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.

NdA:
nella mia sempiterna e solitaria lotta contro il doppiaggio, questo è come un fazzoletto rosso agitato davanti a un toro anche solo per il fatto che essa si chiama, all'italiana DIANA e non, come a casa sua DAYÀNA. Se lei non si assomiglia, il principesso consorte ancora meno...
http://www.cinecircolo.it


TRADIMENTI A INVERIGO

Piccolo Teatro Santa Maria, via della Rocchina 14, Inverigo, ore 21, ingresso libero



Traditementi di e con Christian Poggioni. Musiche originali di Amleto Pace e Antonio Gorgoglione. Scenografia e costumi di Aurélie Borrelmans. Lo spettacolo prende vita dalla fusione di testi scritti daPoggioni con monologhi, canzoni, poesie e racconti di autori tra cui Erodoto, Catullo, Boccaccio, Manzoni, Totò, Gandhi, Cechov e Karen Blixen: le loro parole e le loro biografie sono rielaborate e ricomposte all’interno di una drammaturgia incalzante, dai toni ora tragici ora comici, per guidare il pubblico in un inaspettato viaggio alla scoperta del tradimento nella storia, nella letteratura e nella vita di ognuno di noi.


FRONTIERE LETTERARIE

Chiesa Vecchia, via Trieste, Gaggino di Faloppio, ore 21

Presentazione del libroOmbre sul lago di Giovanni Cocco e Amneris Magella. Letture a cura di Laura Negretti. Sulle montagne sopra il lago di Como, durante i lavori di realizzazione di una nuova strada verso la Svizzera, vengono alla luce dei resti umani. A chi appartengono? Quale identità si nasconde dietro la misteriosa sigla K.D. ritrovata su un portasigarette d’argento? E come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia Cappelletti - Durand, trincerata nella sua villa sul lago e nel suo immenso giardino?...

NdFG:
K.D. si svegliò quel mattino e guardò le cose accanto a lei, gli occhi ancor velati dalle briciole dei sogni mentre il sonno scompariva accanto a lei lentamente...


XIX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI CANTÙ 2013

Basilica di San Paolo, sagrato San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero

Si conclude stasera la serie di concerti istituzionali, mentre proseguono in altre sedi gli appuntamenti legati al festival. Protagonista di questo appuntamento la musicista statunitense Gail Archer. Svolge una poliedrica attività artistica di concertista internazionale, ha inciso molti dischi, è direttrice di coro e insegnante. In programma musiche di Buxtehude, Bach, Senfter, Boulanger, Larsen e Liszt.

NdA: sicchè è l'ultima ORGANIzzazione...
http://organoprestinari1821.weebly.com


PIANO MASTER 2013

Palazzo Gallio, via Gallio 1, Gravedona e Uniti, ore 21, biglietti a 12 sacchi



Concerto della pianistaIvana Marija Vidovic.


(S)PIEGARE LA VIOLENZA

Sala consiliare del Comune, via Regina 23, Cernobbio, ore 21, ingresso libero

(S)Piegare la violenza: due serate del Comune di Cernobbio e Cri Basso Lario per conoscere i fenomeni psicologici e le tutele per le vittime. Due gli interventi in programma stasera. Tipologie di violenza. Come riconoscere il fenomeno ed a chi chiedere aiuto, a cura della dottoressa CristinaBrasi, psicologa dello sviluppo e dell'educazione esperta in criminologia; Separazione conflittuale, violenza in famiglia e stalking. Come tutelarsi? a cura di Cinzia Bigatti, avvocato civilista esperta in diritto di famiglia. Modera Eleonora Galli, assessore all'integrazione e coesione sociale del Comune di Cernobbio. Agli interventi seguirà il dibattito.


ACÁRYA 2013 - LA POESIA ININTERROTTA

Circoscrizione 6, via Grandi 21, Como, ore 21.15, ingresso libero

Anatomia degli anonimi. Letture e commento critico collettivo di composizioni di anonimi, il cui autore, presente in sala, sarà rivelato solo alla fine.

NdA:
e poi verrà linciato dalla folla inferocita?...
http://www.acarya.it


BLUES ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Concerto deiWet Blues Feelings. Nascono a Como nel 2006 con la passione per il blues e le stesse idee su come suonarlo: non la replica di qualcosa di già fatto e sentito, ma la voglia di parlare un linguaggio antico per raccontare la realtà attuale. Tanti maestri, nessun profeta. In sette anni si divertono a suonare vicino a casa e a valicare le Alpi verso la Germania, nei bar e sul palco del Brianza Blues Festival, in compagnia, tra gli altri, di Blue Lou Marini, Max Prandi, Fabio Treves, Mick Taylor e Davide Van de Sfroos. Psycho grandma's blues, il primo disco, è il risultato: Psycho, perché sette note son poche e sei corde anche meno; Grandma's, perché da qualche parte si deve pur esser nati; Blues "perché è l’unica lingua che conosciamo". Il suono è bagnato come New Orleans sotto l’alluvione ma la testa rimane ostinatamente fuori dall’acqua.

NdA: non fate l'onda...
http://1e35.com


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 3 sacchi



I love Rino Gaetano con Vino Raro. Raffinato tributo al cantautore crotonese con tantissimi brani da cantare e ballare.

NdA: ...eccantavanlecanzooooni...
http://www.circolocircolo.it


TRASH METAL AL WOODSTOCK

Woodstock, s.s. dei Giovi 58, Grandate, ore 22, ingresso libero



Live di Exorcizphobia, Endovein, Pesticide Han Solo.

NdA: viuleeeeeenza!...
http://www.woodstockcomo.com


FUORI SACCO


MORENO ALL'ARENA

Arena Live, via Maspoli 24, Mendrisio, apertura ore 21, biglietti a 25 sacchi



Moreno è la dimostrazione che il rap è diventato – finalmente – anche in Italia il linguaggio delle generazioni contemporanee, la musica più nuova, la fotografia più chiara del tempo che passa. Era impensabile anni fa che un rapper vincesse il più famoso talent show italiano. Non è importante la porta da cui entri nel rap game, quello che conta è il rap game. Moreno ne è un protagonista e anche live non mancheranno le sorprese. Stecca, l’album di debutto, già disco di platino, da settimane è al primo posto della classifica dei dischi più venduti. Attenzione: il locale richiede l’accompagnamento da parte dei genitori o di un responsabile per i ragazzi che non abbiamo ancora compiuto la maggiore età.

NdA: tipo lo stesso Moreno...
http://www.arenalive.net


HENDERSON - BERLIN - CHAMBERS TRIO AL BLUE NOTE

Blue Note, via Borsieri 37, Milano, ore 21 e 23.30, biglietti a 35 sacchi (a 30 sacchi se acquistati entro due ore dall'inizio del concerto)



Appuntamento imperdibile per i fan della fusion: il supertrio formato dal leggendario chitarrista Scott Henderson, dal batterista di fama mondiale Dennis Chambers e dal versatile bassista Jeff Berlin, si esibisce per due sere consecutive.

NdA: se uno si legge i curricula di costoro si rende conto di essere praticamente a una stretta di mano da un buon 75% della scena musicale internazionale degli ultimi trent'anni...
http://www.bluenotemilano.com


TIM HECKER IN CONCERTO

Auditorium San Fedele, via Hoepli 3B, Milano, ore 21, biglietti a 12 sacchi

San Fedele Musica e S/V/N/ presentano, nell’ambito della stagione musicale 2013 /2014 Tracce e percorsi acustici ed elettronici, un eccezionale progetto che vede accostare EcoAcousticMusic & Sound art, due correnti della musica elettronica a confronto. Un programma che si articola in due momenti. Si comincia con l’ascolto con acusmonium di alcuni brani fondamentali della corrente soundscape: dalle isole sonore di Barry Truax alle raffinate rielaborazioni elettroniche di materiali sonori ambientali registrati in Amazzonia da David Monacchi per poi continuare con l’attesissimo live dell’artista canadese Tim Hecker, tra i più ispirati compositori del minimalismo ambient sperimentale. Per l'opera di Monacchi ci sarà un inedito intervento di Sound reactive visuals (interazione suono/immagine) a cura degli artisti Pierluigi Vienna, Michele Pio Di Pasquale e Mattia Rango.

http://www.centrosanfedele.net


ZAMBRINI & MARCOTULLI IN CONCERTO

Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, via Ollearo 5, Milano ore 21.30, ingresso gratuito a prenotazione fino a esaurimento posti

Antonio Zambrini e Rita Marcotulli presentano il nuovo disco La conversazione. È uno di quei rari casi in cui due dei massimi esponenti della scena jazz italiana si incontrano e uniscono le loro sensibilità compositive e pianistiche senza necessariamente cercare un terreno comune negli standard della tradizione americana. La magia e l'intensità de La conversazione si sente nelle pause e nelle dinamiche. I pianoforti si confrontano, si rincorrono e cantano insieme. Due stili diversi con un linguaggio comune: il senso italiano per il jazz.

NdA: prenotazioni allo 02/39.24.14.09


La Settimana InCom di Alessio Brunialti

Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA