VENERDÌ 4 SETTEMBRE
(MEADE LUX LEWIS DAY)
Buongiorno,
ricordate il concetto di musica delle sfere? È quell'idea, che risale ai tempi antichi, che essendo l'universo sviluppato in implacabili proporzioni numeriche ed essendo anche la musica dominata da esse, gli astri "suonino" una musica che noi non possiamo udire, ma che permea l'universo. Ebbene tale Lisa Pathfinder (che non è una ragazza brava a ritrovare sempre la strada di casa, ma un satellite), verrà lanciata per sviluppare un nuovo tipo di approccio: l'astronomia gravitazionale. Nel farlo capterà anche le onde e, quindi, potrà tradurle in suoni. E se poi vien fuori che tutto l'universo si regge su un banalissimo giro di do? La mente vacilla.
Un brano acconcio al suono che mi aspetto dai pianeti:
https://youtu.be/UqOOZux5sPE
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 23, ingresso libero
Programma degli incontri di oggi:
- ore 16.30 Dalla trincea al dopoguerra: sopravvivere alla guerra ognuno con i suoi
fantasmi e le sue croci / Ci vediamo lassù di Pierre Lemaitre. Relatrice Linda Cavadini
- ore 18 Franco Minonzio presenta In difesa delle donne
- ore 21 Anna Pozzi Sant'Elia presenta Dove sta la frontiera. Dalle ambulanze di guerra agli scambi interculturali di Stefania Chinzari e Roberto Ruffino
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
YOURBAN SOUL - ANIMA URBANA
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero
Inaugurazione di YOUrban soul – Anima urbana, mostra personale di Fabrizio Bellanca. A cura di Elena Isella. La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre, da martedì a venerdì e domenica dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 22.
http://www.fabriziobellanca.com
PIÙ NON SAI DOVE IL LAGO FINISCA
Municipio, via Lusardi 24, Menaggio, ore 18, ingresso libero
La Casa della Poesia di Como presenta I poeti di Europa in versi e il Lago di Como. Un’antologia di poesie scritte in omaggio alla bellezza del nostro lago e del suo territorio da molti dei poeti italiani e stranieri che hanno partecipato in questi anni al Festival Internazionale di poesia Europa in versi. Una nuova tappa del viaggio poetico, che è iniziato a Como, si terrà a Menaggio, in occasione del gemellaggio tra questa località e la città di Wolperstwende alla presenza di autorità istituzionali locali e tedesche. Donatella Bisutti, Rosa Maria Corti, Laura Di Corcia, Andrea Tavernati, Wolfango Testoni leggeranno le loro poesie e quelle di altri poeti presenti nell’antologia. Le letture saranno in italiano e in tedesco, accompagnate da intermezzi musicali.
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it
WOW MUSIC FESTIVAL
Tempio Voltiano, viale Marconi, dalle 18.45, in caso di pioggia piove (il palco è coperto)
Michele Dalai presenta il suo romanzo Onora il babbuino dialogando con i giornalisti Davide Cantoni e Maurizio Pratelli.
Drink To Me. Definiti la migliore band nostrana degli ultimi anni, i Drink To Me sono un gruppo che è riuscito a mettere d'accordo tutti, anche i più ostili al rock italiano. Questa è stata proprio la loro sfida, creare un sound moderno che potesse adattarsi allo stile contemporaneo. Suoni variegati e ricercati, a tratti sperimentali. Vibrazioni indie e pop, per un risultato dal sapore fresco e intenso.
Niagara. Pop, elettronica, psichedelia e dance music. Tutto questo, assieme, ha un nome: Niagara. È il progetto collaborativo degli artisti e produttori Davide Tomat e Gabriele Ottino. Creatività e sperimentazione, con un'idea ben precisa e definita dietro alla loro musica. Sono capaci di creare l'equilibrio nell'instabilità e rielaborare i suoni moderni in modo naturale.
Ninos Du Brasil. Nicolò Fortuni e Nico Vascellari, alias Ninos Du Brasil, sono una delle band più discusse della scena elettronica degli ultimi anni. Avvolti da un alone di mistero sono divenuti da subito famosi grazie alle loro sperimentazioni musicali estreme, al limite dell'improbabile. Difficile catalogare la loro musica: un susseguirsi incalzante di ritmi carioca, bassi, e suoni tribali. Uno stile forse unico al mondo, espressione di una carica irriverente ed esplosiva.
http://www.wow-festival.it
SAGRA DELLA GIOVENTÙ
Piazzale Somaini, dalle 18.45
Programma di oggi:
Prosegue la sesta Sagra della gioventù, una festa promozionale per le attività ricreative giovanili organizzata dal Comitato Oratorio San Giorgio a Como. Saranno presenti associazioni sportive, culturali, solidali, scuole di attività creative che presenteranno i loro corsi e i loro progetti rivolti ai giovani con dimostrazioni, spettacoli di ballo, concerti musicali, giochi e intrattenimenti per bambini. Alle 20 zumba; alle 20.45 intervento di Unicef Como, danza alle 21 e, alle 22.45, musica dal vivo con Green Mount Project.
NdA: vedi quante cose si imparano? Si chiama piazzale Somaini quello tra viale Puecher e la passeggiata di Villa Olmo (che si chiama poi passeggiata Gelpi, come il sindaco che la creò, ma ci son posti, a Como, che non possono cambiare nome, come lo Spazio Ratti che sarà sempre Chiesa di San Francesco e i giardinetti Chico Mendez che son per tutti "del Wwf")...
http://sagra-gioventu.webnode.it
LE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 18.30, biglietti a 18 sacchi
Christian Leotta esegue l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven in otto recital. Organizzato da Villa Carlotta in collaborazione con la Banca Euromobiliare, la Fondazione provinciale della comunità comasca Onlus e Banca di credito cooperativo Lezzeno.
http://www.christianleotta.com
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
Concerto dei Casablanca, un tuffo negli anni Settanta e Novanta, quando la ricerca sonora non aveva scopo ma solo curiosità e necessità di comunicare uno stato d'animo. In apertura Les Fleurs des Maladives, furioso trio proveniente da Como che da vita a un rock d'autore tagliente e di impatto, marcatamente eclettico, sfacciatamente autentico.
http://www.facebook.com/cantugheder
JAZZ AL BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20
Concerto di Marco Bonetti (sax) e Maurizio Aliffi (chitarra).
http://www.bellavistabrunate.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Taxi Teheran (Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.cinecircolo.it
ARCIFEST
Area feste, via Cavallina (zona campo sportvo), Bulgarograsso, ore 21, ingresso libero
Doppio concerto di Filippo Andreani e I Linea. Joe Strummer e la canzone d’autore. La Storia fatta da uomini come Adelmo Cervi, Gigi Meroni, Piero Ciampi, Borgogol. Ecco l'album La prima volta del songwriters comasco Filippo Andreani. In apertura e ad accompagnarlo I Linea, storico gruppo combact rock del milanese.
http://www.arcicomo.it
MUSICHE DAL MONDO
Parco a lago, Ossuccio, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo il concerto si svolgerà nella palestra comunale di Lavedo di Lenno)
Concerto dell'ensemble Musica Spiccia diretto da Giulia Cavicchioni. A cura della Fondazione Ripamonti-Ferrario in collaborazione con il Comune di Tremezzina.
http://www.bauledeisuoni.it
INCONTRO CON EMILIO RUSSO
Sala dell'oratorio, via Binda, Nesso, ore 21, ingresso libero
Presentazione de La pace imprudente di Emilio Russo, che dialogherà con Basilio Luoni. Introduce Gianfranco Garganigo.
ACARYA 2015
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
Letture libere di poesie aventi come il tema il cibo.
http://www.acarya.it
MASSIMO LAURA ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Concerto di Massimo Laura, chitarrista del Teatro Alla Scala di Milano.
NdA: mi dicono che ci sia la salamina da sugo... Questo è un colpo veramente basso (sbavazz...)
http://www.boccadilupo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA