VENERDÌ 6 NOVEMBRE
(ADOLPHE SAX DAY)
Buongiorno,
fresco della visione di Spectre - James Bond n.24 - ove ritorna la terribile organizzazione criminale con tutti gli annessi e connessi (la base segreta, il piano per dominare il mondo, il gattone bianco, cosecosì). A me son tornati i sempiterni dubbi. Ma come si svolgono i colloqui per le assunzioni alla Spectre? Tutti quei tizi pronti a farsi ammazzare da 007 come sono arrivati lì? Hanno risposto a un annuncio? "Società criminale leader mondiale nel settore cerca tuttofare esperti di informatica e ju-jitsu con un'infarinatura di tossicologia, un master in tortura e patente B. Gradita conoscenza lingue inglese, tedesco, pashtun e farsi. Asternersi perditempo e onestuomini"? E quanto piglieranno di stipendio? La Spectre paga i contributi? E la tredicesima? Quelli che muoiono per primi sono gli stagisti? It's a sad beautiful world. Anche alla Spectre.
Un brano acconcio a Bond (e, quindi, un brano abbondio):
https://youtu.be/PNA7DcVppEs
I VENERDÌ POMERIGGIO E LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi; ore 21, biglietti a 7 sacchi
Mustang (Francia, 2015, 94 minuti) di Deniz Gamze Ergüven con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu e Ilayda Akdogan
In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sue sorelle maggiori Nur, Ece, Selma e Sonay festeggiano la fine dell'anno scolastico anche se la ragazza è dispiaciuta perché l'insegnante che lei maggiormente apprezza l'anno successivo eserciterà la sua professione a Istanbul. Le sorelle si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi. La notizia dello 'scandalo' viene immediatamente comunicata alla loro nonna che le punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio (i genitori sono morti) il quale decide di recluderle in casa affinché non diano più scandalo. Per sistemare ancor meglio le cose si dà il via alla ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che restituiscano alla famiglia l'onorabilità.
http://www.spaziogloria.it
TRE LAMENTI PER PASOLINI: GLI OCCHI
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Pasolini: l’immagine della realtà. A cura di Nora Calzolaio e Mario Bianchi.
Nora Calzolaio, docente di lettere al liceo Volta. Diplomata alla Scuola normale superiore in lettere moderne e laureata all'Università di Pisa nella stessa disciplina con il massimo dei voti, la professoressa ha successivamente ha frequentato il corso di perfezionamento alla Scuola normale superiore. Nel corso delle sue ricerche si è occupata della poesia elegiaca latina, di Parmenide, di Calvino, di Teofilo Folengo, di Pascoli, di Pasolini, ha letto e visto per studio e per diletto un numero difficilmente calcolabile di libri e film, ha ascoltato musica di tutti i generi e ha sviluppato una “malsana passione” per tutto ciò che si pubblica attualmente in Italia.
INCONTRO CON TIZIANA LUCIANI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Tiziana Luciani presenta E corrono ancora. Storie italiane di donne selvagge. Dialogano con l'autrice Alberto Terzi, sociologo e presidente dell'associazione Stringhe Colorate, e Paola Minussi, musicista, scrittrice e fondatrice della Women in White Society. Cornice musicale a cura di Cristina Ruggirello, oboe solista. Alle 20 cena condivisa e workshop al Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4.
NdA: per la cena e per la partecipazione al workshop (riservata a massimo 20 partecipanti) è necessaria la prenotazione, da effettuare via sms al numero 3474324397.
COM’ È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18.45, ingresso libero
Quanto incerta può essere l’esistenza…? a cura di Alfredo Taroni e Lorenzo Morandotti.
http://www.mostrevillaolmocomo.com
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti da 27 a 13 sacchi
Il tenore Marco Berti in Recital con Beppe Pini (chitarre), Flaviano Braga (fisarmonica e bandonéon), Daniele Sala (basso e contrabbasso) e Eugenio Ventimiglia (batteria e percussioni). Arrangiamenti Andrea Trapasso. Parte del ricavato verrà devoluto a Cometa. Nessun dorma, Vesti la giubba, Di quella pira, ma anche Besame mucho, Granada, la canzone napoletana. Una carrellata di celebri arie del grande repertorio operistico, incrociato con melodie leggeri e popolari, interpretata dalla splendida voce di Marco Berti, tenore comasco che vanta una carriera internazionale dal Teatro alla Scala al Metropolitan di New York. Ad accompagnarlo in una serata di ricordi e memorie musicali, ma non solo, un raffinato quartetto jazz e la verve del triestino Eugenio Ban. Parte del ricavaro della serata verrà devoluto a Cometa.
http://www.teatrosocialecomo.it
JAZZ E DINTORNI
Teatro dell’oratorio, via don Bosco 3, Lora, ore 21, ingresso a offerta libera
Concerto straordinario organizzato dalla scuola di musica Nota su Nota. Obiettivo dell’evento è portare nuovamente musica e solidarietà alla scuola media di Lora. L’istituto comasco è stato infatti preso di mira nel mese di settembre da alcuni ladri che sono riusciti a rubare pc e strumenti musicali. Un ricco bottino che ha messo in seria difficoltà l’amministrazione scolastica ma soprattutto i giovani studenti. Il ricavato della serata sarà destinato all’acquisto di nuove attrezzature. Il concerto vedrà protagonisti Cecilia Casella (voce), Pierluigi Salvadeo (sax), Marco Bonetti (sax), Franco Silano (pianista e docente della stessa scuola), Guido Bergliaffa (contrabbasso), Marco Porritiello (batteria), Bruno Sensale (percussioni), Nicola Franchi (percussioni) e Simone Casartelli (fonico).
IN COMO SUD
Ex Circoscrizione 3, via Varesina 1, Camerlata, ore 21, ingresso libero
In Como Sud: un’esperienza tra cultura e natura è un’iniziativa proposta dal circolo Legambiente Angelo Vassallo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Como, alla quale ha dato adesione un cospicuo numero di enti, associazioni, circoli attivi su quel territorio. L’obiettivo prefigurato dagli organizzatori è quello di valorizzare, promuovere, conoscere, in una parola dare “dignità”, a un ambito della città che è stato spesso dimenticato e ai suoi cittadini residenti, scoprendo magari le possibilità di creare nuovi legami tra le persone e gli spazi urbani, poiché questi luoghi sono ricchi di storia e di storie da raccontare alla città intera ed anche ai numerosi turisti. Alla serata parteciperà l’assessore alla cultura del comune di Como Luigi Cavadini e offriranno il loro contributo di riflessioni alcuni cittadini già impegnati in questi anni in attività di sostegno della qualità della vita nel quartiere. Ogni ulteriore apporto sarà benvenuto in quanto è finalità dell’evento anche quella di sistematizzare il materiale documentario raccolto in una piccola pubblicazione ad hoc oppure in un agile e-book.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Belli di papà (Italia / Francia / 2015, 100 minuti) di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli, Francesco Di Raimondo e Marco Zingaro
Vincenzo è un imprenditore pugliese che ha raggiunto il successo a Milano. Sua moglie è morta da qualche anno e i tre figli sono cresciuti nella sua assenza, ma anche in quella bambagia di cui i soldi di papà (e il suo senso di colpa) li ha circondati. Matteo, il primogenito, tracima idee "da un milione di dollari" e progetti "innovativi" insensati; Chiara frequenta locali alla moda e si intrattiene con Loris, detto da Vincenzo "il coglione", pr di ristoranti trendy e reinventore della Milano da bere; Andrea è iscritto a filosofia e in due anni non ha dato nemmeno un esame, ma in compenso si è portato a letto metà della facoltà over 50. Vincenzo decide allora di inscenare il fallimento della sua ditta per costringere i figli a rimboccarsi le maniche e provare un'esperienza nuova: lavorare per vivere. Non solo, si trasferisce con loro in Puglia, nella casa fatiscente dei suoi defunti genitori, allontanando i ragazzi dalle comodità della Milano vicina all'Europa.
NdA: Guido Chiesa? Sta roba? Il partigiano Johnny? Sta roba? Mah...
http://www.cinecircolo.it
I VOLTI DEL LINGUAGGIO
Liceo Melotti, via Andina 8, Cantù, ore 21, ingresso libero
Arte e scienza: quell'antico rumore di fondo. Da sempre l’arte e la scienza hanno sostenuto l’uomo lungo il suo percorso di evoluzione, alternandosi come un paio di gambe, l’una dopo l’altra, e conducendolo verso il futuro. L’uomo contemporaneo, però, seppur iperspecializzato e ipertecnologizzato, sembra aver alienato da sé la consapevolezza dell’utilità di queste due indispensabili alleate. Dinnanzi ad un disagio incontestabile arte e scienza, apparentemente agli antipodi, possono allora divenire forze di riscatto? Possono rappresentare delle solide basi su cui costruire un rilancio sociale? Relatori Luca Santiago Mora, fondatore dell’Atelier dell’Errore; Flavio Oreglio, attore, musicista e scrittore; Mario Porro, filosofo e insegnante.
INCONTRO CON IVANO GOBBATO
Biblioteca Comunale, via Bianchi, Inverigo, ore 21, ingresso libero
Ivano Gobbato presenta Sono io stesso la notte basato su Diario di un curato di campagna di Georges Bernanos. Alcuni libri dolenti, ben pochi, non sono affatto libri tristi. “Dio tace”, arriva a dire il giovane parroco del piccolo villaggio di Ambricourt, eppure quel Dio è sempre cercato, sempre atteso, come fosse dietro l’angolo in attesa di irrompere in un presente di sconfinata solitudine. E alcuni libri scritti decenni fa (altrettanto pochi) riescono a essere contemporanei in una maniera quasi inspiegabile: quanto sembra un frammento dell’oggi quella parrocchia “divorata dalla noia” dell’opaco mondo “perbene”. Un libro che si muove tra “il silenzio e la notte”, in cui persino i preti dicono “Dio ci scampi dai santi”.
IL COLORE DEL SUONO
Chiesetta, piazza Pellico, Cassina Rizzardi, ore 21, ingresso libero
Il colore del suono. Viaggio nel tempo e nei luoghi della musica. A cura di Roberto Caselli. Stasera Il blues.
MASSIMO PRIVIERO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 10 sacchi
Massimo Priviero presenta il nuovo doppio live Massimo, registrato live in un memorabile concerto all'Alcatraz di Milano, e arricchito da tre inediti.
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA