VENERDÌ 7 AGOSTO
(CAETANO VELOSO DAY)
Buongiorno,
stavo celebrando privatamente una ricorrenza importante, quella del XL di Amici miei, quando mi sono accorto di uno dei grandi mali del progresso. Che si fa per distendersi e per distrarsi? Ma si va alla stazione, e hop, ceffoni in allegria a chi parte e s'affaccia dal finestrino per salutare chi resta sulla banchina, in un'esilarante girandola di schiaffazzi. Ma oggi non si può più e non perché la polizia solerte impedisce ai buontemponi di fare simili scherzi, ma perché i finestrini sono bloccati. Ci si saluta sulla porta che continua a chiudersi, e ci si guarda muti con aria idiota come pesci in due acquari. Un classico pensiero da 7 agosto.
Un brano acconcio al 7 agosto (preferibilmente di pomeriggio, fra le lamiere roventi di un cimitero di automobili solo io, silenzioso eppure straordinariamente vivo):
https://youtu.be/Be-KnR3-ZF0
MR. SAVETHEWALL: THE STORY
San Pietro in Atrio a Como, via Odelscalchi 3, ore 18, ingresso libero
Inaugurazione di The story, mostra pubblica di Mr. Savethewall a cura di Chiara Canali, realizzata con il supporto del Comune di Como e l’organizzazione dell’associazione culturale Art Company. Mr. Savethewall è un artista comasco che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante. Una “decostruzione e ricostruzione dei codici linguistici” che Mr. Savethewall opera attraverso le modalità e le tecniche di intervento della street art, in primis l’utilizzo dello stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. Come recita il suo pseudonimo, Mr. Savethewall non dipinge sui muri ma li rispetta e li “salva” fissando le sue opere temporaneamente con quattro pezzi di nastro adesivo giallo agli angoli. I suoi primi lavori, attaccati ai muri cittadini di Como, sono stati staccati dai passanti per essere incorniciati: ciò ha destato l’interesse e la curiosità del sistema dell’arte e Mr. Savethewall ha fatto il suo ingresso nelle gallerie d’arte e negli spazi pubblici. La mostra si configura come una vera e propria antologica degli ultimi progetti concepiti dall’artista tra il 2013 e il 2015 e sarà visitabile fino al 30 agosto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19, lunedì chiuso.
http://www.savethewall.it
CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, dalle ore 19, ingresso libero
Un omaggio alla canzone d'autore Milanese, con un trio musicale d'eccezione, tra cui l'eclettico trombettista Marco Brioschi, già protagonista a San Remo e in tour con Fiorella Mannoia e tanti altri. Con lui il fratello Paolo Brioschi al pianoforte e il cantante e chitarrista Paolo Barillari.
http://www.facebook.com/cantugheder
VENERDÌ BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20
Jazz con Order & Caos: Alessandra Pozzi (voce) e Marco Giussani (chitarra) presentano una selezione di canzoni d'amore della tradizione jazzistica americana.
http://www.bellavistabrunate.com
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Teatro Licinium, via Crotto Rosa, Erba, ore 21, ingresso libero
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano in concerto con un programma d’arie d’opera dedicato all’internazionalità nell’anno di Expo.
http://www.bellagiofestival.com
I VENERDÌ DI VILLA CARLOTTA
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 21, biglietti a 15 sacchi
Concerto del duo di Luca Magni (flauto) e Daniela Tremaroli (violoncello). Musiche di Haendel, Bach, Mercadante e Fiala.
http://www.villacarlotta.it
COMO JAZZ 2015
Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero (in caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala Musa dell’Associazione Carducci, via Cavallotti 7)
Laura Fedele: I’ll see you on the dark side of the moon. Rilettura per piano, mallet e voce dell’album capolavoro dei Pink Floyd. Cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice. L’amore e la predisposizione per la musica si manifestano presto, nella sua vita: a soli 5 anni si scopre “enfant prodige”, e suona il pianoforte senza che nessuno glielo abbia insegnato. Laura Fedele ha al suo attivo undici album, un libro e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. La sua personalità poliedrica le ha permesso di esplorare differenti ambiti e stili musicali: il jazz, da sempre sua fonte di ispirazione, il blues, la canzone napoletana, la canzone d’autore, il teatro.
NdA: consigliatissimo...
http://comojazz.org
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, ore 21.30 (apertura cancelli alle 19), biglietti a 3 sacchi
Black Beat Movement in concerto. È una una band che fonde diversi generi musicali concentrandosi sulla ricerca dei ritmi black e dei sound più urbani. In apertura i Colpi Repentini, un gruppo milanese che spazia dal beat al jazz, dal blues alla musica gitana, dal funky alla canzone italiana con testi dal gusto ironico.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA