VENERDÌ 7 FEBBRAIO (JULIETTE GRECO DAY)
Buongiorno,
vi siete mai posti il problema di come vada regolamentata la vendita delle palline? Intendo, quelle contenenti giuochini che metti la monetina, giri ed esce la pallina. Presente? Ecco. Io, come pressoché ogni essere esistente, confesso che no, non mi ero mai posto il problema. Ma poi mi imbatto in un disciplinare appiccicato a una di codeste macchinette che pone ineludibili questioni rispondendo a un esercente al quale era stato contestato "il commercio di giochi con distributore automatico in quanto esercitava l'attività senza avere effettuato la previa comunicazione". Costui, peraltro, obiettava che questi "distributori di tipo meccanico non svolgono alcuna attività di vendita, ma distribuiscono prodotti di piccola oggettistica solo attraverso una corredata prova di abilità". E ora arriva il subline: "Con riferimento a quanto sopra la scrivente precisa preliminarmente che nel caso di specie non può ragionevolmente parlarsi dell'esistenza di una corredata prova di abilità ai fini dell'acquisizione del prodotto distribuito dal distributore automatico (siete ancora con me?) Trattasi, infatti, di distributori di palline di olastica, contenenti piccola oggettistica, strutturati in modo cge l'acquisizione dell'oggetto auspicato (dice, cheffài? Niente, sto auspicando un oggetto...) è assolutamente casuale e non correlata alle capacità dell'utente che utilizza il distributore stsante peraltro la prevalenza dell'aspetto ludico". Non è bello sapere che c'è gente che ci pensa a regolamentare UNA VOLTA PER TUTTE questo angoscioso problema, scrivendo pure il tutto in BUON ITALIANO? Comunque il piccolo Calimero che auspicavo non m'è sceso. Mi contento di una stupida collanina di plastica. Umpf...
Un brano acconcio a una corredata prova di abilità:
https://www.youtube.com/watch?v=MouKtmpJ7dI&feature=youtube_gdata_player
IL CINEMA ITALIANO - 9. FESTIVAL A COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ingresso con la tessera dell'associazione Sguardi che costa 18 sacchi ed è valida per tutte le proiezioni
- ore 10 La mia classe (Italia, 2013, 92 minuti) di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral e Jessica Canahuire Laura
Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l'italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo "stop", ma l'intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un'unica vera storia, in un unico film di "vera finzione": La mia classe. Sarà presente il regista.
- ore 18 Le cose belle (Italia, 2012) di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
Girato nel corso di più di dieci anni, aggiornando storie e volti dei suoi fantastici protagonisti, il nuovo film di Ferrente & Piperno è un viaggio nel ventre profondo di Napoli e nella gioventù di oggi.
- ore 21 I corpi estranei (Italia, 2013, 98 minuti) di Mirko Locatelli con Filippo Timi, Jaouher Brahim, Tijey De Glaudi, Gabriel De Glaudi e Dragos Toma
Antonio è un padre solo a Milano, dove è appena arrivato per curare il suo bambino. Ricoverato in un centro oncologico, Pietro ha un anno e un cancro che deve essere rimosso con un delicato intervento. Chiuso col suo bambino nella stanza numero sei, Antonio scambia molte parole con la moglie al telefono e poche battute con gli infermieri nei corridoi, dove si aggira introverso e osservato da Jaber, un adolescente tunisino in visita a un caro amico malato. Addolorato dalla malattia di Pietro e incuriosito dai silenzi di Antonio, Jaber lo avvicina per offrirgli parola e conforto. Ma Antonio, arrivato dalla provincia umbra, non apprezza gli sguardi e le attenzioni del ragazzo, a cui risponde scontroso e laconico. Jaber è 'arabo' e diverso, troppo diverso da lui, che arroccato nel suo dolore e nella sua ostilità crescente assume un atteggiamento di aperto rifiuto. L'ostinazione di Jaber e la degenza di Pietro avranno però la meglio sul suo individualismo. Finalmente 'carico' solleverà lo sguardo. Sarà presente il regista.
INCONTRI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
Femminicidio: dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale, a cura di Barbara Pozzo, Barbara Spinelli e Gianfranco Procopio.
I VENERDÌ POMERIGGI DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL MEDESIMO POSTO
Via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
A proposito di Davis (Usa / Francia, 2013, 105 minuti) di Joel Coen e Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett e John Goodman
C'era una volta la capitale indiscussa del folk, quel Greenwich Village a partire dal quale Bob Dylan avrebbe cambiato la storia della musica. Ma questa storia comincia prima, quando la musica folk è ancora inconsapevolmente alla vigilia del boom e i ragazzi che la suonano provengono dai sobborghi operai di New York e sono in cerca di una vita diversa dalla mera esistenza che hanno condotto i loro padri. Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento, che dorme sul divano di chi capita, non riesce a guadagnare un soldo e sembra perseguitato da una sfortuna sfacciata, della quale è in buona parte responsabile.
NdA: codesto film è così denso di citazioni che stavo pensando di venderle...
LE GRANDI CORRENTI DELLA CULTURA MONDIALE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI
Aula Magna dell’Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9, Como, ore 17,30. Quota di iscrizione 50 sacchi (25 sacchi per gli studenti), seconda iscrizione in una famiglia (coniuge, figli) a 25 sacchi (15 sacchi per studenti); singole lezioni a 10 sacchi (5 sacchi per studenti)
Identità e coscienza di luogo, a cura di Carla Danani, docente di filosofia politica all’Università di Macerata.
UPDIM - UNIVERSITA POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero (anche domani alle 10)
Progettazione e realizzazione di uno spinettino e/o una spinetta per chiunque voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti a tasto e di sperimentarne la costruzione, musicisti, studenti, costruttori e restauratori di strumenti a tasto, liutai, artigiani. A cura di Gianni Podda. Ingegnere, dopo aver insegnato negli anni Ottanta costruzione del clavicordo ai corsi estivi di musica barocca a Pamparato e costruzione del clavicembalo alla scuola civica di Milano, è stato con Sigfrido Leschiutta il fondatore del laboratorio di costruzione di strumenti a tasto dell’Accademia del Santo Spirito a Torino, di cui ancora oggi è il responsabile.
NdA: alla fine vi ritroverete con un clavicordo in ricordo...
MONNEZZA A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
Antonio Castagna presenta Tutto è monnezza. La mia dipendenza dai rifiuti. L’autore dialoga con Gianpaolo Rosso di Ecoinformazioni. Interviene Bruno Magatti, assessore all’ambiente del Comune di Como. Sapete che esistono più di 839 nomi per catalogare i rifiuti? Siete convinti di conoscere tutti i possibili accorgimenti per una vita realmente ecosostenibile? A queste e ad altre domande risponde il brillante saggio di Castagna, che per i rifiuti nutre una vera e propria dipendenza. Tutto è monnezza ci conduce, sorridendo, in giro per l’Italia alla scoperta dei ventidue modi di intendere il riciclo nel nostro Paese. Una guida alternativa e divertente, ma soprattutto utile a chi voglia ri-costruire il proprio catalogo affettivo di azioni ecocompatibili con la ricerca del vero sé.
NdA: avrei comunque messo Tomas Milian in copertina...
I SERBATOI TRA INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Spazio Natta, via Natta 7, ore 18, ingresso libero
Acqua. I serbatoi fra ingegneria e architettura e la fotografia dell’ingegnere. Carlo Cometti ingegnere e Mike Dolinski architetto. In esposizione progetti, bozzetti e immagini dello stato di fatto di alcuni serbatoi progettati e costruiti in Ticino, nati dalla collaborazione di queste due figure professionali così distinte tra loro quanto complementari. L’esigenza di avvicinare il calcolo ingegneristico all’aspetto architettonico, quindi non solo struttura le ma estetico e paesaggistico, emerge come una rivelazione, un aspetto su cui ponderare una fer tile riflessione non solo per le opere idrauliche, ma per tutte le opere fatte dall’uomo a servizio del l’uomo stesso. Ad accompagnare l’esposizione progettuale sono le immagini scattate da Cometti, che qui esce dal ruolo di ingegnere e progettista, per entrare nelle vesti di creativo, di fotografo.
NdA: ricordo che da bimbo non capivo bene la differenza tra architetto e ingegnere e solo dopo ho capito che i primi fanno crollare le case, gli altri, invece, le dighe e i ponti...
SUONI E SCATTI DELLA MESOPOTAMIA
Spazio Pifferi, via Diaz 58, ore 18.30, ingresso libero
L'evento è la continuazione sul territorio comasco dell'esperienza vissuta nel luglio 2013 dai sette giovani partecipanti italiani al progetto internazionale Voiced photographs, finanziato dallo Youth in action program dell'Unione europea, nellaTurchia sud-orientale. L'allestimento presenta scatti e registrazioni audio realizzati dagli organizzatori durante le due settimane del progetto. L'organizzazione è in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato di Como.
PRESENTAZIONE LETTERARIA
Grand Hotel Victoria, viale Castelli 9-13, ore 20.30, ingresso libero
Presentazione del libro diAntonio MurgiaI magnifici sette. Genesi e storia di un'accademia pianistica veramente speciale (Scripta Manent). Saranno presenti l'autore, i maestri Fou Ts'ong e William Naboré e allievi dell'Accademia.
MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Super Hard Jazz Trio in concerto. Suonano Carlo Uboldi (pianoforte), Marco Micheli (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria).
NdA: hard huboldiadi...
http://www.lavignetta.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi
Tartufi, tratto da Le tartuffe ou l’imposteur di Molière. Regia di Davide Marranchelli con Marco Continanza, Ivana Franceschini, Davide Marranchelli e Arianna Pollini
Tartufo è un impostore che facendosi portavoce di alti valori cerca di raggiungere esclusivamente dei vantaggi personali. Raggira un ricco capo di famiglia dell’antica aristocrazia francese e lo trascina insieme ai suoi nella rovina finanziaria. Se non fosse per l’intervento del Re, l’epilogo sarebbe tragico. Il personaggio Tartufo si presta ad una contemporaneizzazione grazie al contenuto molto attuale dell’opera. Mumble Teatro coglie questo aspetto e cerca di sottolinearlo in chiave comica nella messa in scena. Prima e dopo lo spettacolo è prevista una degustazione di Tartufi al cioccolato offerta dalla Pasticceria Marra.
NdA:e una spolveratina di tartufo - tartufo?...
http://www.teatrosanteodoro.it/
IL PIANISTA VIRTUOSO
Auditorium Santa Maria, via Rocchina 14, Inverigo, ore 21, ingresso a 5 sacchi
Il pianistaAndrea Molteni esegue musiche di Beethoven, Brahms, Chopin e Ravel.
OLTRE LO SGUARDO
Sala civica, piazza San Martino 1, Moltrasio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Ferro 3 - La casa vuota (Corea del Sud, 2004, 90 minuti) di Kim Ki-Duk con Hee Jae e Seoung-yeon Lee
La storia narra di Tae-Suk, un ragazzo che ha la strana abitudine di entrare nelle case momentaneamente disabitate e comportarsi come se ne fosse il padrone, lavando i panni sporchi dei proprietari e persino aggiustandone gli oggetti rotti o guasti. In una delle case in cui si introduce viene sorpreso da Sun-Hwa, una giovane donna che poi si apprenderà essere vittima di un marito violento. Al proprio rientro quest'ultimo sorprende lo sconosciuto nel proprio giardino, ma prima di poter avvisare le forze dell'ordine, ne subisce la "punizione". Il giovane lo bersaglia violentemente con delle palline da golf per poi andare via con la ragazza che, senza che i due si siano scambiati una parola, decide di seguirlo. Comincia così una fuga romantica in cui i due personaggi continuano ad abitare abusivamente case altrui.
ACARYA
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
L’ultimo pasto dello sterminatore. Viaggio visionario dentro William S. Burroughs a cent'anni dalla nascita, a cura di Antonio Bianchetti e del collettivo Esilio di sicurezza.
ALLO SPI - BAR
Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30
Luka Zotti Band in concerto. Suonano Luka Zotti (voce e chitarra), Paolo Benzoni (percussioni) e Virginia Lanfranconi (cori). In repertorio nuovi brani originali con atmosfere tra folk rock e psichedelia e cover di folk americano e rock britannico rivisitate e personalizzate. Durante lo show verrà utilizzata anche la Tree pad key guitar, strumento inventato e realizzato da Zotti. Sarà anche presentata la campagna Musicraiser, una raccolta fondi che permetterà di completare la realizzazione del cd grazie al contributo di fan, amici e appassionati di musica.
NdA: ZOT!
http://www.musicraiser.com/projects/2008-forgotten-dream-new-album
ATLETICODELFINA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Atleticodefina è il nuovo progetto di Pasquale Defina, che dopo la meravigliosa avventura con i Volwo e due anni di ricerca musicale e collaborazioni ritorna da protagonista sulla scena italiana.
http://1e35.com
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi
Trick or Treat, DragonHarp e Burning Chains: si continua con la musica del demonio. Da Modena una delle migliori power metal italiane.
http://www.circolocircolo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA