VENERDÌ 7 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 7 MARZO (TOWNES VAN ZANDT DAY)


Buongiorno,
gira che ti rigira, son due giorni che chiunque incotro parla e / o mi chiede de La grande bellezza. Beh, uscendo dallo specifico filmico, m'è sovvenuta una cosa che forse è il caso di ribadire. Chi di voi, tre anni fa e spicci, era nel primo elenco autocratico a cui ho inviato la InCom (quella nota - in realtà ignota - come "lista dei 49") ricevette anche la dichiarazione di intenti che mi spinse a dare vita a codesta cosa. E vi scrissi, visto che in quel periodo tutti citavano a vanvera Dostoevskij con la storia che "la bellezza salverà il mondo", vi scrissi, dicevo, "ma chi salverà la bellezza se la lasciamo sempre da sola?". L'impressione, sempre più forte, che chiunque abbia, per avventura, un ruolo determinante in termini di cultura, in realtà ne abbia una frequentazione saltuaria e obbligata (tanti che citano quella frase, impallidiscono se l'interlocutore risponde con un imprevisto Miskin, della serie almeno conosci ciò che stai citando).

http://www.psychiatryonline.it/sites/default/files/sgalambro3.jpg

Intanto se n'è andato pure Manlio Sgalambro nel fior degli anni suoi ottantanove. Di esso nessuno ricorderà La morte del sole o Del metodo ipocondriaco, ma di certo tutti ricorderanno La cura. Il brano è acconcio a esso (ma non è La cura, che serbo in caldo per domani per far felici le lettrici) (voi fingete di non avere appena letto codesta cosa):
https://www.youtube.com/watch?v=CiQv5vo7lB8&feature=youtube_gdata_player


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30 biglietti a 4 sacchi per gli over 60

http://static.fanpage.it/cinemafanpage/wp-content/uploads/2014/01/Dallas-Buyers-Club-gf-638x425.jpg

Dallas buyers club (Usa, 2013, 117 minuti) di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare e Steve Zahn

Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.

NdA: Leto si è strameritato l'Oscar, ma non bisogna dimenticare i filmacci che ha fatto McConaughey prima di questo...

http://www.spaziogloria.it/


INCONTRI ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.salani.it/img/products-images/9788867155163_le_stelle_non_stanno_a_guardare.jpg

Presentazione in anteprima nazionale del romanzo E le stelle non stanno a guardare (Salani). L'autrice Loredana Limone dialoga con Vera Fisogni.
Tanti sono gli avvenimenti che scombussolano le giornate di Borgo Propizio e dei suoi numerosi protagonisti, come la sempreverde zia Letizia, indaffarata a gestire la latteria insieme a Belinda, nipote acidina; le due sorelle Mariolina e Marietta, con il loro teatrino di litigi e riappacificazioni; l’amabile Ruggero, rozzo-che-piace; Dora, più pettegola che giornalaia; il maresciallo capo Bartolomeo Saltalamacchia. Le chiacchiere ricominciano il giorno di cui giunge Antonia, una forestiera dai boccoli ramati, che porta un misterioso bagaglio interiore. Scappando sa se stessa, è alla ricerca di un luogo dove curare l’anima, tanto da decidere che li organizzerà la propria vendetta d’amore.

NdA: quindi è anche anteprima mondiale...


UPDIM - UNIVERSITA POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero (anche domani alle 10)

http://lnx.classicaviva.com/catalog/images/spinettaMarioDelGrossoQuadr.jpg

Progettazione e realizzazione di uno spinettino e/o una spinetta per chiunque voglia di approfondire la conoscenza degli strumenti a tasto e di sperimentarne la costruzione, musicisti, studenti, costruttori e restauratori di strumenti a tasto, liutai, artigiani. A cura di Gianni Podda. Ingegnere, dopo aver insegnato negli anni Ottanta costruzione del clavicordo ai corsi estivi di musica barocca a Pamparato e costruzione del clavicembalo alla scuola civica di Milano, è stato con Sigfrido Leschiutta il fondatore del laboratorio di costruzione di strumenti a tasto dell’Accademia del Santo Spirito a Torino, di cui ancora oggi è il responsabile.

NdA: nonostante tutto il mio amore per il barocco, devo confessare che la mia prima visione di una spinetta è terribilmente legata a Lurch che la suona nella Famiglia Addams...
http://www.updim.org


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), a 19 sacchi (IV galleria, parapetto), a 17 sacchi (V galleria, parapetto), a 15 sacchi (IV galleria, rango) e 13 sacchi (V galleria, rango). Replica domani sera

http://www.atlantidezine.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/01/DSC_2462_rossi_bonacelli_milani_sansavini_medium.jpg

Il malato immaginario. Comédie - ballet in tre atti di Molière. Traduzione di Angelo Dallagiacoma. Regia di Marco Bernardi con Paolo Bonacelli, Patrizia Milani e Carlo Simoni. Produzione Teatro Stabile di Bolzano.
L’ultima opera di Moliere, andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1673: il commediografo francese morì poche ore dopo la rappresentazione della commedia. In occasione della Festa della donna e in collaborazione con il Comitato imprenditoria femminile di Como.
http://www.teatrosocialecomo.it/


MUSICAL FRIDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://s30.postimg.org/m8vgcj81d/Traditional_Songs.jpg

Traditional Songs Trio, ovvero Carlo Uboldi (pianoforte), Riccardo Vigoré (contrabbasso) e Walter Ganda (batteria)

In occasione di questa serata il trio proporrà dei brani di jazz tradizionale riarrangiati per trio, partendo da When the saints go marchin' in e proseguendo con classici di Louis Armstrong e delle formazioni più famose degli anni Trenta, il tutto proposto con lo swing e la freschezza del sound odierno. La ritmica è formata da Riccardo Vigorè e Walter Ganda, due "esperti" in Italia del genere tradizionale.

NdA: Uboldi ormai si traveste come Stanislao Moulinsky, è il Fregoli del pianismo jazz...


ESPLORATORI DI UN MONDO CHE CAMBIA

Broletto, piazza Duomo, ore 20.45, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/02/INVITO-SCOUT-01.jpg

Una serata di formazione aperta al pubblico dal titolo L’avventura del mondo. Il coraggio dell’esperienza educativa durante la quale interverranno i seguenti relatori: Cristina Palmieri, ricercatrice del dipartimento di scienze umane per la formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna Consulenza nel disagio educativo e Didattica e pedagogia dell’inclusione; Padre Davide Brasca, Barnabita, da anni impegnato nel movimento scout e in attività educative, ora assistente nazionale Agesci per la formazione capi; Carlo Alberto Caiani, direttore generale della Fondazione Somaschi onlus, che da anni si occupa di servizi educativi e di terzo settore.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2014/03/foto-allacciate-le-cinture-15-low.jpg

Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini

Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.

NdA: lo odio già...
http://www.cinecircolo.it


L'OSCAR ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.zerottonove.it/wp-content/uploads/2014/01/la_grande_bellezza_26006355_st_4_s-high.jpg

La grande bellezza (Italia / Francia, 2013, 150 minuti) di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Carlo Verdone, Carlo Buccirosso, Sabrina Ferilli e Pamela Villoresi
Scrittore di un solo libro giovanile, L'apparato umano, Jep Gambardella, giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Trasferitosi a Roma in giovane età, come un novello vitellone in cerca di fortuna, Jep rifluisce presto nel girone dantesco dell'alto borgo, diventandone il cantore supremo, il divo disincantato. Re di un bestiario umano senza speranza, a un passo dall'abisso, prossimo all'estinzione, eppure ancora sguaiatamente vitale fatto di poeti muti, attrici cocainomani fallite in procinto di scrivere un romanzo, cardinali-cuochi in odore di soglio pontificio, imprenditori erotomani che producono giocattoli, scrittrici di partito con carriera televisiva, drammaturghi di provincia che mai hanno esordito, misteriose spogliarelliste cinquantenni, sante oracolari pauperiste ospiti di una suite dell'Hassler. Jep Gambardella tutti seduce e tutti fustiga con la sua lingua affilata, la sua intelligenza acuta, la sua disincantata ironia.

NdA: il primo che pubblica un Apparato umano sfonda...
http://www.spaziogloria.it/


SE BELLA VUOI APPARIRE

Nuova sala polifunzionale, via Lancini, San Fermo della Battaglia, ore 21, ingresso libero

http://www.teatrame.it/imgs/Volantino_se_bella_vuoi_apparire.jpg

Se bella vuoi apparire di Paolo Bignami con Carla Giovannone, scene di Lina Mucerino eregia di Paolo Bignami
Una donna elegante tiene una conferenza. Parla di donne, dei loro diritti, delle battaglie combattute per conquistarli. Delle donne di ieri e di oggi. Con precisione ripercorre tappe importanti dell’emancipazione femminile e racconta di personaggi che, delle donne, hanno segnato la storia. Via via questi personaggi prendono corpo e voce ed è la vita stessa della relatrice a invadere la scena. È un mondo fatto di sogni realizzati e mancati, di trasgressioni e delusioni. Convivono le conquiste e le sconfitte più recenti con valori, abitudini e frustrazioni antiche, appena nascoste sotto una patina di modernità. Ne esce un ricco universo femminile, quello che l’ha accompagnata dai giorni dell’infanzia, ma forse è solo il ritratto di una donna di oggi, reso vitale dalla freschezza istrionica e dalla verve dell'attrice.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://closevents.com/photos/2013-02/35891-jaime-dolce-saint-amans-soult.jpg

Jaime Dolce Blue Thing e Wet Blues Feelings in concerto.

NdA: insomma, una grande serata di torrrido blues...

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA