VENERDÌ 8 AGOSTO (JOHN RENBOURN DAY)
Buongiorno,
se c'è uno spettacolo che è sempre bello vedere in piena stagione turistica è il sublime momento della dismissione. Ovvero quando, arrivate le 19.30 canoniche (ma qualcuno si porta avanti) si spengono le luci di bars e negozi(s) congedando gli invasori senza troppi complimenti e nel giro di pochi istanti le due vasche, e di lì tutta la Città Murata, si trasformano in una ghost town tipo Tombstone dopo la fine della corsa all'oro. Almeno là c'era stata la corsa all'oro: qui c'è solo la corsa a casa mentre il russo, il danese, l'isvizzero e pure il britannico restano interdetti con la loro cartina in mano (a proposito: tutti iper moderni, tra app e iCosi, ma io ai turisti vedo sempre e solo in mano le classiche cartine irripiegabili che fanno la gioia della vacanza) domandandosi "che fare?". E domando invece io "cui prodest?"
Un brano acconcio alla corsa all'oro (ditemi voi se è una mia suggestione o se non è perfetto per accompagnare il vuoto siderale di via Luini, circa 20.07?):
http://youtu.be/1e3m_T-NMOs
TRIANON CAFFÈ CONCERTO
Piazza Martinelli, ore 18.15, gratuito
Al bal tabarin. Duchesse, contesse e femmine fatali: alla duchessa “impongon la virtù” mentre sul Nilo blu "si sposano le grù insieme ai marabou".
Con Elena D’Angelo (la canzonettista, la soubrette, il soprano), Francesco Tuppo (il tenore), Luigi Monti (il fine dicitore) e Sabina Concari (pianoforte).
NdA: io avrei messo, anche questa volta, "pianofortista", pure se è cambiato il pianofortista...
http://www.casadellamusica.org
SAGRA D'ESTATE
Oratorio, Brunate, dalle 19.30
Miru and the Grains in concerto. Canzoni d'autore e ballate rock per festeggiare i quarant'anni di Fabrizio Settegrani.
NdA: festeggiamenti, ne son certo, all'insegna della sobrietà (occhio a non farti ritirare la patente pure della funicolare Fabrì...) (e auguri!)
FIRMAMENTO MUSICALE
Cattedrale di Como, piazza Duomo, ore 21
Concerto d'organo di Stefano Gorla e Marco Lorusso. Musiche di Bach, Franck, Dupré, Dubois, Hielscher, Picchi, Esposito e Marcianò.
FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO
Villa Erba, largo Visconti 1, ore 21, ingresso a 10 sacchi (è valido il biglietto acquistato in precedenza)
Simona Molinari in concerto. Dopo il grande successo al Blue note di New York continua La felicità in tour di Simona Molinari. Sulla scia del successo del brano La felicità, proposto durante l’edizione 2013 del Festival di Sanremo in coppia con Peter Cincotti, l’artista ha portato in giro le canzoni del suo album Dr. Jekyll Mr. Hyde che racchiude importanti collaborazioni con Gilberto Gil e Lelio Luttazzi. Sul palco Simona sarà accompagnata dal suo ensemble, La Mosca Jazz Band, composta da Fabio Colella (batteria), Fabrizio Pierleoni (contrabbasso), Frank Armocida (percussioni, dj), Nick Valente (chitarre), Sade Mangiaracina (piano), Nick Tariello (tromba). Oltre a questo la cantante ha scelto di includere, nel concerto che terrà a Villa Erba, un’anteprima del prossimo progetto live che sta attualmente preparando e che porterà in scena nel prossimo autunno, facendo tappa il 7 ottobre anche a Tokyo. Loving Ella Fiztgerald, questo il titolo del nuovo concerto, è un progetto che la Molinari ha voluto regalare prima che al pubblico, innanzitutto a se stessa. La regina del jazz è infatti sicuramente l'artista che ha più influenzato gli studi e la formazione della cantautrice. Il concerto si articolerà in un viaggio narrativo in cui Simona porterà in scena le canzoni che hanno caratterizzato la carriera della cantante e alcuni aneddoti biografici della controversa vita privata della persona Ella Fitzgerald. A completare questo racconto, verranno inserite alcune perle meno conosciute riviste in una chiave inedita che il grande pubblico potrà esplorare per la prima volta.
NdA: essa ha il coraggio di rifare Ella. Non è da tutte...
http://www.festivaldicernobbio.eu
XXIII STAGIONE CONCERTISTICA
Villa Carlotta, via Regina, Tremezzo, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Recital di pianoforte di Istvan Kozma. Musiche di Mozart, Schubert, Chopin e Saint-Saens.
NdA: credo sia solo omonimo del calciatore ungherese e, soprattutto, del wrestler magiaro...
http://www.unionetremezzina.it
COMOLIVE 120E20
Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero
Concerto straordinario di Musica Spiccia diretta da Giulia Cavicchioni, ospiti i ragazzi di Capo Verde protagonisti del progetto scolastico promosso dal Baule dei Suoni con il Comune di Tavernerio.
NdA: questo resta uno dei più bei progetti emersi dal comasco negli ultimi anni...
ASPETTANDO IL FESTIVAL
Caffè, fiori e altre passioni, via Statale Regina 103, Lenno, ore 21.15
Concerto di Paolo Brioschi (pianoforte) e Marco Brioschi (tromba e flicorno).
NdA: un concerto effervescente...
FESTIVAL LAGO DI COMO E DELL'INSUBRIA - LARIOCLASSICA
Chiesa di San Vito, Cremia, ore 21.15, ingresso libero
Concerto di Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica). Musiche di Frank, Verdi, Wagner e Puccini.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Bocca di Lupo, via Roma 8, Albiolo
Encuentro Trio in concerto: Ferdinando Morandi (voce e chitarra), Jan Laurenz (ukulele e chitarra spagnola) e Andrea Bregonzio (contrabbasso e percussioni).
FUORI SACCO
VOGLIO UNA COSA DIRTI
Parco Ciani, Lugano, ore 21
Voglio una cosa dirti di Marco Belcastro, ispirato al Cantico dei cantici. L'opera, secondo il suo significato originario, è già un canto erotico secolare, diventato più tardi allegoria sia nella tradizione ebraica che in quella cristiana. Un canto che celebra in chiave poetica l'amore umano in tutte le sue infinite sfaccettature: la lontananza, la sensualità, il cercarsi, il rincorrersi, l'amplesso, il perdersi, il ritrovarsi. Con Marco Belcastro (voce, chitarra e organetto diatonico), Simone Mauri (clarinetto basso), Alberto Morelli (ance etniche, flauti e percussioni), Franco Parravicini (chitarra e corde etniche) e Clara Zucchetti (voce, vibrafono e percussioni).
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA