VENERDÌ 8 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 8 MAGGIO (KEITH JARRETT 70th DAY)

Buongiorno,
talvolta mi sembra di vivere in un infinito presente, come se il futuro non esistesse più e il passato fosse tutto ammassato in un istante o, meglio, in qualche bit di memoria condivisa. Leggo di Ligabue che organizza un concertone a Campovolo: la prima volta è stata epocale, la seconda celebrava la prima, la terza... A corto di idee, vecio? Ma soprattutto, l'altra notte riguardavo La vita futura, dimenticato e, francamente, datatissimo film di William Cameron Menzies tratto da H.G. Wells e pensavo... ma da quant'è che non vedo un film di fantascienza tutto contento di mostrarci il futuro? Di immaginare i grandi balzi avanti che compiremo, di sognare macchine volanti, società perfette, cosecosì. Adesso il futuro è tutto cataclismi, distruzione, morte, fine di mondo, nella migliore delle ipotesi arrivano gli alieni e ci fanno un mazzo tanto. Alla fine magari vinciamo noi, ma la terra ne esce come una wasteland. Non c'è più il futuro di una volta.
https://grist.files.wordpress.com/2011/06/world-of-tomorrow.jpg
Un brano acconcio al bel futuro di una volta:
https://youtu.be/Ww0perO6sec


FESTIVAL DELLA LUCE
Villa Olmo, via Cantoni 1, dalle 9 alle 18, ingreso libero

http://staging.festivaldellaluce.it/wp-content/themes/inovado_child/images/IMAGINE.png
Immagine. Mostra interattiva con exhibit sul tema della luce: saranno mostrati i fenomeni ottici più sorprendenti e affascinanti, corredati di exhibit e di laboratori didattici. Verrà approfondito il concetto di immagine e della sua creazione tramite sistemi ottici differenti: dal 2D al 3D alla camera stenoscopica, dalla realizzazione sperimentale di ologrammi alla trasformazione del suono in immagine. L’esposizione è realizzata con il contributo di docenti e studenti delle scuole superiori del territorio comasco, sotto la direzione scientifica della dottoressa Maria Bondani del Cnr, presso l’Università dell’Insubria di Como, in partnership con l’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied di Como.

NdA: non bollettate il Festival della luce...
http://www.festivaldellaluce.it


MINIARTEXTIL 2015
Spazio Antonio Ratti, largo Spallino 1, Como / Villa Bernasconi, via Regina 7, ingresso libero

http://www.miniartextil.it/contents/events/Immagine%20coordinata%20web.jpg
La mostra di fiber art internazionale contemporanea Miniartextil, organizzata dall’associazione culturale Arte&Arte di Como, festeggia il 25° anno di attività. L’importante anniversario coincide con la manifestazione internazionale Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita. Proprio a richiamo degli argomenti affrontati in tale manifestazione, Arte&Arte ha voluto dedicare la nuova edizione al tema Invito a tavola. "L’arte deve diventare cibo da offrire a una mensa comune" (Maria Lai): ricordando la celebre frase dell’artista tessile sarda scomparsa nel 2013. La mostra è curata dal professor Luciano Caramel. Nella ex chiesa di San Francesco, sede che per anni ha accolto la manifestazione, 54 minitessili selezionati e grandi installazioni. In occasione dei 25 ani di attività, la manifestazione coinvolge un'altra prestigiosa sede, Villa Bernasconi a Cernobbio. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19.
http://www.miniartextil.it


VEGANESIMO ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51y4uXSWBZL._SY344_BO1,204,203,200_.jpg
Deborah Monteleone e Matteo Antonio Rubino presentano Iniziazione al veganesimo. Un invito al rinnovamento. Un’introduzione senza integralismi e pregiudizi alla cultura vegana, ecologista e salutista. Le ragioni teoriche, pratiche e filosofiche per rinnovare la propria esistenza alla ricerca della salute, dell’equilibrio interiore e del rispetto per ogni forma di vita.


I LABORATORI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://www.williamhorn.it/i/tipologie/spinetta_zenti_tavola.jpg
Laboratorio di costruzione di strumenti a tastiera con corde pizzicate con Gianni Podda. La costruzione della spinetta iniziata lo scorso anno sta proseguendo grazie alla presenza di alcuni "studenti" che, oltre ad approfondire la conoscenza dello strumento, stanno collaborando attivamente alla costruzione.
http://www.updim.org


EUROPA IN VERSI
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18.15, ingresso libero

http://s3.postimg.org/fflsqeocz/Europa_In_Versi_Programma_2015_loghi.jpg
Il poetry slam è una gara a colpi di versi tra giovani poeti che verranno valutati da una giuria sorteggiata tra il pubblico.

NdA: una volta a un poetry slam avevo una litote in tasca, uno mi ha lanciato un anacoluto e quella litote ha fermato il colpo e mi ha salvato la vita...
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it


INCONTRO CON PAOLO BERIZZI
Sala civica, via Collegio dei dottori 9, ore 18.30, ingresso libero

https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2015/05/locandina_8_maggio.jpg
Paolo Berizzi, giornalista d’inchiesta de La Repubblica, presenterà il suo libro Bande nere. A seguire verrà proiettato il film-documentario Nazirock (Italia, 2008, 75 minuti) con la presenza del regista Claudio Lazzaro. La serata sarà moderata da Barbara Rizzi di ecoinformazioni. Nel corso dell’evento sarà offerto un aperitivo.


EUROPEAN OPERA DAYS
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20, ingresso libero

http://bachtrack.com/files/1097-9658-traviata_jaho_demuro_javier_del_real_resized.jpg
Tornano anche quest’anno gli attesi European opera days, giornate dedicate interamente all’opera. Da oggi al 10 maggio la nona edizione propone un tema particolare, ma di sicuro interesse Opera alive and online. Alive, nell’accezione più completa del termine ossia viva, vivace, attuale, attiva. Online perché, oggi più che mai, l’opera deve essere condivisa anche attraverso la rete. Proprio per questo stasera in apertura degli Eod, i teatri d’Europa saranno collegati in streaming con il Teatro Real di Madrid e gli amanti dell’opera potranno godere della Traviata del regista David McVicar e diretta dal maestro Renato Palumbo dalla loro città gratuitamente.
http://www.teatrosocialecomo.it


FESTIVAL DELLA LUCE
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 21, ingresso libero

http://www.puntosanremo.it/wp-content/uploads/2015/03/odifreddi.jpg
Viaggio nella Luce di Piergiorgio Odifreddi, matematico, saggista e divulgatore, che dialoga con il giornalista Giovanni Caprara. "Parlerò dell’effetto che la luce ha su di noi, attraverso la visione cromatica. I colori non sono altro che il nostro modo di distinguere fra loro le varie lunghezze d’onda dello spettro della luce visibile. E parlerò anche degli altri “colori” che il mondo ci presenta, attra­verso lo spettro elettromagneti­co, e che noi veniamo a conoscere a volte con sensi diversi dalla vi­sta, e altre volte solo con appro­priati strumenti” (Piergiorgio Odifreddi).


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://cinema-tv.guidone.it/wp-content/uploads/2015/03/se-dio-vuole-1.png
Se Dio vuole (Italia, 2015, 87 minuti) di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada e Edoardo Pesce
Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.
NdCV: Cioè, improvvisamente, no, in fondo ad un sentiero, no, vidi come la figura di un uomo, no, vestito di bianco, no, cioè dal cui volto probabilmente splendeva una luce un sacco strana, no, cioè ma la cosa ancora piu’ strana, no, era, cioè che mentre io mi avvicinavo a lui, no, mi sentivo prima un sacco caldo, no, poi un sacco freddo, cioè, quando giunsi a una distanza di circa 10, 15 centimetri da lui, no, cioé, mi venne quasi spontaneo inginocchiarmi, no, e fargli questa domanda… cioè: maestro che cosa vuoi che io faccia per te? E lui rispose: love, love, love…


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://files.zapster.it/zapster-media/multimedia/7200/7116/video/ritorno-marigold.jpg

Ritorno al Marigold Hotel (Usa, 2015, 122 minuti) di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie e Richard Gere

Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.

NdA: ma perché ormai decidono di fare il sequel di tutto disintegrando il buon ricordo che si aveva dell'originale?...


INCONTRO CON DAVIDE COLAVINI
Biblioteca comunale, via Bianchi, Inverigo​, ore 21, ingresso libero

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788876955082
Presentazione del romanzo
Il fondo dello spettacolo di Davide Colavini. L'autore dialoga con Sabrina Servucci con letture di Leo Valli.


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.albatroscantu.it/sites/albatroscantu.it/files/2014-2015/6-Saguaro%20national%20park%20Per%20Locandina.JPG
Go West, viaggio nel grande Ovest americano di Pino Lovo

NdA: beep beep!...
http://www.albatroscantu.it


TRICARICO AL CIRCOLO
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 10 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/tricarico.jpg
Francesco Tricarico è il cantante milanese che tutti ricordiamo per Io sono Francesco, pezzo che aveva spopolato nel 2000. Presenta i brani del nuovo album Invulnerabile.
http://www.circolocircolo.it


JOHNNY CASH NIGHT ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 5 sacchi

http://1e35.com/wp-content/uploads/2015/04/johnny_cash.jpg
Tributo al genio della musica country rock Johnny Cash con i membri dei Folkstone. Quando da bambino, con le mani ancora segnate dai fiocchi di cotone, Johnny Cash si avvicinava alla radio accesa in casa, non sapeva che la sua voce avrebbe viaggiato ben oltre Nashville. Poi iniziò a cantare, lo fece per decenni in compagnia di Luther Perkins e Marshall Grant. Calcò mille palcoscenici nella profonda provincia americana, portando il boom chicka boom oltre i cancelli delle prigioni. Quella voce scura, intensa, fatta apposta per cantare di Dio, di omicidi e di amore, sedusse pubblici sempre più vasti. Cantastorie instancabile, finì in tv, con uno show dall’America e sull’America, si sentì rubare l’anima mentre mostrava un altro lato della musica alle giovani generazioni, fino all’Australia di Nick Cave e all’Irlanda di Bono. L’uomo che pensò fosse stato Dio a mandargli le anfetamine, che ritrovò se stesso nella caverna di Nickajack, che produsse un film su Gesù, che suonò alla Casa Bianca di Nixon e che oltre vent’anni dopo ricevette un’ovazione al Glastonbury Festival è una delle figure epiche della musica americana. Fu fiaccato dalla sofferenza, dai lutti, ma fu sempre ossessionato dalla vita.
http://1e35.com


FUORI SACCO

http://media0.news.ch/news/680/337650-d70f95fbff69845cc3945198f04a6467.jpg


STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)

http://www.teatrionline.com/wp-content/uploads/foto5959.jpg
Ultimo appuntamento prima di
Festate al Cinema Teatro: stasera l’Ensemble di fiati della London Symphony Orchestra, una delle maggiori compagini sinfoniche del mondo, sarà ospite per la prima volta a Chiasso con un concerto dedicato a due notevoli composizioni cameristiche di Antonin Dvořák e Wolfgang Amadeus Mozart. Lo spettacolo vedrà protagonisti Emanuel Abbhuln e Rosie Jenkins all’oboe; Andrew Marriner, Chris Richards, Chi-Yu Mo e Lorenzo Antonio Iosco al clarinetto; Daniel Jemison e Joost Bosdijk al fagotto; Timothy Jones, Angela Barnes, Alex Edmundson e JonathanQuaintrell - Evans al corno; Colin Paris al contrabbasso e Rebecca Gilliver al violoncello. Il programma prevede la Serenata pp.44 per fiati, violoncello e contrabbasso di Antonin Dvořák e la Serenata K 361, Gran partita di Wolfgang Amadeus Mozart.
http://www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA