VENERDÌ 8 NOVEMBRE

 

VENERDÌ 8 NOVEMBRE (ALAIN DELON DAY)

Buongiorno,

ogni qual volta torno sull'argomento Soli Al Mondo ricevo le proverbiali valanghe di testimonianze preoccupate, segno che il problema è molto più reale dello spread e fastidioso come la Tares. Ebbene, una lacrima m'imperla gli occhi mentre vi annunzio che, con tutta probabilità, ieri ho trovato il vincitore del premio Sam dell'anno. Dunque, cerco di riassumere cosa è riuscito a fare in pochi istanti il medesimo individuo. Immaginate la scena, che si svolge all'imbocco di via Cinque Giornate da viale Varese a metà mattinata. Un'auto procede ma si blocca sotto la telecamera, evidentemente perché non ha pass. Il guidatore (il Sam) cerca di parlare con uno degli uomini che sta ripulendo i giardinetti dalle foglie, brandendo un tubo rumorosissimo e quindi impossibilitato a sentirlo, evidentemente. Evidentemente, ma non per il Sam che prima grida, poi scende dall'auto sbestemmiando, incurante del fatto che la sua auto ferma li in mezzo ha ingenerato una colonna di altre macchine che sarà arrivata alla dogana, ovviamente. Ovviamente, ma non per lui che si è messo anche a protestare contro quelli che gli clacsonavano perché si spostasse. Rimontato a bordo, con l'irruenza tipica del Sam piccato, ha fatto manovra nervosamente tentando di entrare nel giardinetto con la sua giardinetta, operazione alquanto impossibile, palesemente. Palesemente ma non per lui che ci ha rimesso una fiancata contro uno dei dissuasori (l'espressione del primo autista in coda, simile a quella di Clint Eastwood quando ottiene sadica giustizia, valeva tutta la scena). Ero di corsa e me ne sono andato prima di vederlo scendere dall'auto per prendere a calci i paletti dissuasori procurandosi una frattura al piede, inevitabilmente. Inevitabilmente, ma non lo saprò mai anche se cinque minuti dopo, quando ero ormai a Duomo, ho udito in lontananza il suon di un'ambulanza...

Un brano acconcio alla sammitudine che ci infesta:
https://www.youtube.com/watch?v=ST6Ln0SSc2s&feature=youtube_gdata_player


SEMINARIO SULLA STORIA DELLA RESISTENZA

Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, Como, ore 17.30, ingresso libero

Guido Quazza: La Resistenza italiana (Appunti e documenti) e Resistenza e storia d'Italia (Problemi e ipotesi di ricerca) - (Gerri Caldera).

NdA: dovrebbero interrogare alla fine e se uno non è preparato deve ripetere la Resistenza. Pensateci...

http://www.isc-como.org/


LA NECESSITÀ DELLE REGOLE

Confcooperative, via Anzi 8, Como, ore 18, ingresso libero


Il Comitato comasco per la difesa della Costituzione organizza un incontro pubblico sul tema La necessità delle regole: legalità e convivenza civile. Relatrice la dottoressa Francesca Manca, magistrato dell'associazione Sulle regole di Gherardo Colombo. Coordina il professor Bruno Saladino, presidente del comitato comasco per la difesa della Costituzione.

NdA: giusto! E poi bisogna stabilire delle regole per regolare la regolarità delle regole...


PAVILION

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero


Inaugura della mostra Pavilion di Salvatore Tulipano,vincitore della V edizione di CoCoCo, il concorso promosso dal Comune di Como per promuovere i giovani artisti La mostra di Tulipano, curata da Paolo Bolpagni, propone Pavilion, una grande scultura concepita appositamente per l’ex chiesa di San Pietro in Atrio, che crea uno spazio in cui il pubblico potrà entrare. Pavilion, frutto del dibattito fra la scultura e l’architettura anche in relazione agli spazi espositivi contemporanei, è una scultura sviluppata su grande scala che contiene al suo interno la recente produzione plastica, pittorica e grafica dell’artista. La mostra sarà aperta fino al I dicembre da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 18.30. Chiusura lunedì.


CICLO DI CULTURA ARTISTICA AL CARDUCCI


Biblioteca dell'Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, singola lezione a 8 sacchi (abbonamento alle quattro lezioni a 30 sacchi, a 20 sacchi per i soci del Carducci, ingresso gratuito per gli studenti)

Neoclassicismo: il richiamo dell'antico. A cura di Roberta Marelli, docente di Storia dell'arte del liceo classico Alessandro Volta.

NdA: il richiamo dell’antico è molto simile a quello della cinciallegra, solo meno squillante...

http://www.associazionecarducci.it


A LA FELTRINELLI

La Feltrinelli, via Cantù 17, Como, ore 18, ingresso libero


Come scelgono gli elettori? Diego Minonzio, direttore de La Provincia, e Emilio Russo, editorialista di CulturaPolitica, ne discutono con Mario Rodriguez autore di Consenso, la comunicazione politica tra strumenti e significati.

NdA: male (non è un’affermazione, è una risposta, pensate cosa è in grado di fare un Sam in una cabina elettorale)...


SWEET LOU

Libux, via Dante 8, Cantù, ore 18.30, ingresso libero

La musica e la poesia di Lou Reed letta e interpretata da Pietro Parrella e Alessio Brunialti

NdA: allora, normalmente quando vi invito a queste belle cose le disertate in massa adducendo le scuse meno plausibili. Che faccio? Non vi invito e voi ci venite lo stesso?...


APERITIVO DI MUSICA E PITTURA AL CIBOOOOH

Cibooooh, via Adamo del Pero 8, ore 19

Aperitivo di musica e pittura con il pianista Simone Porro e l’artista Andrea Esposito.

http://www.ristorantecibooooh.it


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 33 sacchi (platea e palchi), a 23 sacchi (IV galleria, parapetto), a 21 sacchi (V galleria, parapetto), a 18 sacchi (IV galleria, rango) e 16 sacchi (V galleria, rango)


Balletto di Mummenschanz. Il Mummenschanz Mask Theater fu fondato a seguito di alcuni anni di sperimentazione, da mimi già allievi della scuola parigina di Jacques Lecoq. I mimi della compagnia non usano né musica né scenografie e non mostrano mai i loro volti.

NdA: la prima volta che li ho visti erano ospiti del Muppet Show quand'ero bimbo. Chiunque sia amico di Kermit è anche amico mio...

http://www.teatrosocialecomo.it


BARCOLLO

Via Diaz 21, Como, ore 21.30

Three Wheels: Fabio Carnelli (voce), Luca Sassi (chitarra acustica e classica, ukulele e cori) e Massimo Tettamanti (chitarra acustica e a 12 corde e cori). Classici rock (dagli anni Sessanta a oggi) in versione unplugged per riscoprirne l'energia e la bellezza, nella loro essenza.


PALCO APERTO

Nerolidio Music Factory, via Sant'Abbondio 7, ore 21, ingresso libero


Evergreen Music Company's: un tuffo negli anni Sessanta e Settanta.

NdA: con una panciata sul genitivo sassone...
http://www.nerolidio.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: DOVREBBE essere il miglior film di Zalone, da quanto ho letto, che per quello che mi riguarda è un po' come dire che è il supplizio meno atroce. Però perché essere prevenuti? (a parte "perché sì", naturalmente)...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

La vita di Adele (Francia, 2013, 179 minuti) di Abdel Kechiche con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens e Jeremie Laheurte
Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l'amico di sempre. Un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d'amore appassionata e travolgente che matura Adèle, conducendola fuori dall'adolescenza e verso l'insegnamento. Perché Adèle, che alle ostriche preferisce gli spaghetti, vuole formare gli adulti di domani, restituendo ai suoi bambini tutto il bello imparato dietro ai banchi e nella vita. Nella vita con Emma, che studia alle Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Traghettata da quel sentimento impetuoso, Adèle diventa donna imparando molto presto che la vita non è sempre un (bel) romanzo.

NdA: la scheda tecnica precisa V.M.14 anni. Credevo non esistessero più. Attenzione che 179 minuti son tre ore...
http://www.spaziogloria.it/


I VOLTI DEL LINGUAGGIO

Liceo De Amicis, salita Camuzio 4, Cantù, ore 21, ingresso libero

Il sogno tradito del web. Agli albori della rete sembrava che avessimo a disposizione sconfinate praterie di libertà espressiva; dopo qualche decennio dalla sua introduzione, però, ci stiamo accorgendo che la libertà del web è spesso fittizia e le enormi potenzialità che offre sono ampiamente sottoutilizzate. Se ne parlerà con tre graditi ospiti: Giuseppe Battarino, magistrato, scrittore e autore, Davide Berardino, sviluppatore web de Il Fatto Quotidiano, e Roberto Malamisura, ingegnere informatico, sistemista, insegnante.

NdA: e ora tutto ci scivola tra le dita delle mani, come un pugno di bit...


OLTRE LO SGUARDO


Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

The impossible (Usa / Spagna, 2012, 111 minuti) di Juan Antonio Bayona con Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Geraldine Chaplin e Marta Etura
Dicembre 2004. Henry, Maria e i loro tre figli decidono di concedersi una vacanza natalizia lasciando il Giappone , dove lui lavora, per raggiungere la Thailandia. Anche se Henry ha qualche preoccupazione relativa al suo impiego il relax è totale. Fino a quando, la mattina del 26 uno tsunami di enormi proporzioni travolge tutto ciò che si trova di fronte. Maria viene trascinata via nella stessa direzione del figlio maggiore Lucas mentre Henry viene travolto mentre ha stretti a sé i due figli più piccoli. In quella catastrofe naturale moriranno trecentomila persone.

NdA: per una serata in leggerezza con la famiglia...


OLTRE LO SGUARDO

Sala della cooperativa, via Garibaldi 12, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

17 ragazze (Francia, 2011, 90 minuti) di Delphine Couline e Muriel Couline con Louise Grinberg e Juliette Darche
In un paese sul mare diciassette ragazze decidono tutte insieme di rimanere incinte contemporaneamente.

NdA: umpf, con la mia fortuna io sarei stato minimo il dicottesimo ragazzo...


ZOTTI ALLO SPI-BAR

Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30, ingresso libero

Luka Zotti Band in concerto. Suonano Luka Zotti (voce e chitarra), Paolo Benzoni (percussioni) eVirginia Lanfranconi (cori). In repertorio nuovi brani originali con atmosfere tra folk rock e psichedelia e cover di folk americano e rock britannico rivisitate e personalizzate.Durante lo show verrà utilizzata anche la Tree pad key guitar, strumento inventato e realizzato da Zotti.

NdA: ZOT!


LET IT JAZZ

Est Est Est, via Grossi 1/A, Como, ore 22

Nuovo appuntamento dedicato all'ethno jazz conSimone Mauri al clarinetto basso, eFlaviano Braga, alla fisarmonica.

NdA: è un bel nome per una rassegna, eh, non dico niente. Però secondo me Jazz Jazz Jazz all’Est Est Est era più bello...


BLUES ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Paolo Bonfanti Band in concerto: il bluesman genovese presenta il suo nuovo album,Exile on Backstreets. Ospite Fabio Treves.

NdCH: ...and don't forget to boogie... 
http://1e35.com


ROCKABILLY NIGHT AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

Rock'n'Roll Kamikazes, Al & The Dampers (opening) e Dama djset (closing). Quartetto istrionico capitanato dall’hormonauta Andy MacFarlane (già The Hormonauts e Spamabilly Borghetti). Da anni portano in giro un rock’n’roll viscerale e ironico, che mischia Chuck Berry e Elvis, le lande soul della Motown, gli anni Cinquanta, i canovacci blues di Muddy Waters. Il loro rockabilly old school, condito da vibranti innesti di swing, è nudo e crudo: chitarra-batteria-contrabbasso senza pietà. 

NdA: let it rock, allora...
http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA