VENERDÌ 9 GENNAIO (JIMMY PAGE DAY)
Buongiorno,
dunque, se non ho capito male, prima l'han sepolto a Roma, poi l'han sepolto a Napoli e poi, siccome in realtà non l'hanno sepolto perché bisogna fargli l'autopsia, ci sarà un'ulteriore sepoltura, non si sa dove (propongo Milano, per par condicio). Che tristezza; e io che credevo che fosse soltanto un film...
Un brano acconcio alla tristezza di questi giorni (uh, oggi alle 19 venite meco al San Teodoro di Cantù per commemorare Charlie Hebdo):
http://youtu.be/ykQMARy7WoA
I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL MEDESIMO
Via Varesina 72, ore 15.30 (biglietti over 60 a 4 sacchi, interi a 6 sacchi) e ore 21 (biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci)
Jimmy's hall - Una storia d'amore e libertà (Gran Bretagna / Irlanda / Francia, 2014, 109 minuti) di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott e Francis Magee Nel 1921, un'Irlanda sull'orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.
NdA: mmmm, irlandesi mentuti e communisti, lotta per la libertà schiacciata dall'autorità costituita e da un prelato oscurantista, proprio il Ken Loach che non ti aspetti...
I LABORATORI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Laboratorio di costruzione di strumenti a tastiera con corde pizzicate di Gianni Podda.
NdA: prosegue domattina, dalle 10 alle 12...
http://www.updim.org
SAN TEODORO EST CHARLIE
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero
Il Teatro San Teodoro organizza un evento di solidarietà alle vittime di Charlie Hebdo. A ogni ospite sarà simbolicamente regalata una matita rossa con la quale ciascuno potrà esprimere liberamente le proprie sensazioni e lasciare un pensiero o una parola scritta sul manifesto che verrà per l’occasione appeso all’ingresso del teatro. In concomitanza all’evento già in programma - la presentazione del libro Vini e vinili con Maurizio Pratelli e Alessio Brunialti - verranno proposte attività in memoria delle vittime di Charlie Hebdo. Nel corso della serata il musicista e giornalista Alessio Brunialti, eseguirà canzoni di tratte dai vinili citati nel volume, ma non solo. Per l’occasione sarà ospite del teatro il noto vignettista satirico Giovanni Beduschi, già illustratore di Corriere della Sera, Il Giorno, L’Unità, Agenda Comix, Smemoranda e molti altri. Beduschi, che ha per l'occasione realizzato una vignetta legata al massacro parigino, disegnerà dal vivo nel corso dell'evento.
NdA: et moi aussi...
http://www.teatrosanteodoro.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria parapetto), 20 sacchi (IV galleria ranghi) e a 17 sacchi (V galleria ranghi). Replica domenica 11 gennaio alle 15.30
Madama Butterfly. Tragedia giapponese in tre atti. Musica di Giacomo Puccini. Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma Madame Butterfly di David Belasco. Con Cellia Costea (Cio-Cio-San), Giuseppe Varano (F.B. Pinkerton), Giovanna Lanza (Suzuki), Annalisa Sprovieri (Kate Pinkerton), Domenico Balzani (Sharpless), Saverio Pugliese (Goro), Manrico Signorini (Lo Zio Bonzo), Carlo Checchi (Yakusidé), Antonio Barbagallo (Principe Yamadori / Commissario imperiale), Mattia Rossi (ufficiale del registro), Maria De Micheli (la madre di Butterfly), Loretta Carrieri (la cugina di Butterfly).
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Giampaolo Bisanti. Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo. Maestro del coro Antonio Greco.
Regia di Giulio Ciabatti. Scene e costumi di Pier Paolo Bisleri. Light designer Claudio Schmid.
Video Antonio Giacomin.
NdA: come sempre per la lunga - e mestissima trama - vi rimando a Wikipedia...
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
The imitation game (Gran Bretagna / Usa, 2014, 113 minuti) di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong e Rory Kinnear
Manchester, primi anni Cinquanta. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e a un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un'esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.
NdA: la vita di Charles Babbage fu, invece, evidentemente troppo noiosa per ricavarci un film. Peccato...
VENERDÌ BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, ore 21
Natasha Bargna e Luca Giugno in concerto: acoustic music selection.
http://www.bellavistabrunate.com
125 LIVE
125, via Borgovico 125, ore 22, ingresso libero
Mosquitos Band in concerto: Donato Romeo (chitarra acustica e voce solista), Ivano Greppi (chitarra acustica,armonica e cori) e Michele Tedone (basso acustico ed elettrico). I tre propongono
un rilassante repertorio che spazia tra gli anni Sessanta e Settanta riarrangiato con sapori sudamericani, country e folk, rivisitando il tutto in piccanti versioni acustiche, dando nuova vita a brani che fanno ormai parte della cultura musicale.
GUANO PADANO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Fondati nel 2007 dal chitarrista Alessandro “Asso” Stefana e dal batterista Zeno De Rossi, entrambi già a fianco di Vinicio Capossela, e dal bassista Danilo Gallo (creatore, con De Rossi, del collettivo di jazz sperimentale El Gallo Rojo) in tre soli album sono diventati forse il progetto più radicato nella tradizione musicale italiana, con le più grandi ambizioni internazionali.
NdA: aò, Vinicio aveva detto che sarebbe passato. Stiamo a vedere...
http://1e35.com
OMAGGIO A DE ANDRÉ
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi
Nell’anniversario della scomparsa, Fabrizio Pollio e Teo Manzo onorano Faber con un grande omaggio acustico.
http://www.circolocircolo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA