VENERDÌ 9 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 9 MAGGIO (BILLY JOEL DAY)

Buongiorno,
ho preso un ascensore milanese (non nel senso che adesso ne ho uno mio, nel senso che ero a Milano e ho preso un ascensore). Son così diversi da quelli comaschi... Senza generalizzare, ma qui di cabine con le antine basculanti che si aprono a mano tipo saloon ne ho viste poche. Invece certe case di Milano hanno tutto come quarant'anni fa: la moquette verde pisello, il portinaio che ti scruta torvo finché non sei tu a salutarlo, soprattutto quell'odore di polvere stantia, sudore e Acqua Velva. Ebbene, probabilmente per un effetto pavloviano, radicato nella mia infanzia, io mi esalto davvero. Ci vuol così poco per far felice un uomo. Soprattutto in ascensore...

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Norme%20e%20Tributi/2009/08/ascensore-vecchio_324.jpg?uuid=9a13ff1c-8003-11de-bfe7-75d315540479

Un brano acconcio all'ascensore:
http://youtu.be/h3Yrhv33Zb8


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30, biglietti a 4 sacchi per gli over 60

http://www.infooggi.it/public/foto/gallery/9350813ba41bb9a298d20ab2a917ca6f.jpg

Locke (Usa / Gran Bretagna, 2013, 85 minuti) di Steven Knight con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott e Ben Daniels
Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna di nome Bethan riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata, e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.

NdA: dopo la visione, ecco che ho rivalutato tutto il rapporto con casa mia, edificata in solido calcestruzzo...

http://www.spaziogloria.it


INCONTRO ALLA UBIK

Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788842544616

Presentazione di Passo doppio. Ricordi di vita, di calcio e di tivù (Mursia): Luigi Colombo dialoga con Luca Galbiati. L'autore ripercorre, con spirito e autoironia, un pezzo di storia della televisione, storia di cui è parte e che ha contribuito a cambiare, a partire dalle prime telecronache sportive degli anni Ottanta. Una galleria di personaggi indimenticabili. Un'autobiografia che è anche una cronaca della televisione del nostro Paese. Ospite speciale José Altafini.


FESTIVAL DELLA LUCE

http://vivimilano.corriere.it/agenda/arte-e-cultura/foto/2012/11/wp/boncinelli-racconta-lanima-0_20810--400x320.jpg?v=20121117112807 http://www.artslife.com/wp-content/uploads/2013/04/daverio.jpg

Palazzo Terragni, piazza del Popolo, ingresso libero

- ore 18 Siamo figli della luce. Conferenza di Edoardo Boncinelli. Ogni essere vivente è fatto di materia, di energia e di informazione. Ma l'informazione contenuta nel dna non basta: ce ne procuriamo sempre di nuova, mangiando e respirando. E questa nuova informazione necessaria viene dalla luce del sole, che irradia energia di altissima qualità, cioè di grande contenuto informazionale.

- ore 21 Guardar lontano veder vicino. Esercizi di curiosità e storie dell'arte. Philippe Daverio racconta il suo ultimo libro. L’esercizio della curiosità vi porterà ad alzare lo sguardo per guardar lontano, abbracciando i complessi intrecci della storia, e a veder vicino, direttamente dentro le immagini. Ed è proprio la luce che le rivela ai nostri occhi.

NdA: è l'alluce fu...


CURE DI DONNE

Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 18, ingresso libero

http://s30.postimg.org/uclc95ybl/9maggio_flyer_definitivo.jpg

Le Associazione Antonio e Luigi Palma e Noisempredonne organizzano il convegno dal titolo Cure di donne. Per la prima volta le due associazioni si uniscono e si confrontano per offrire alla cittadinanza un evento condiviso sulle esperienze di vita di donne che hanno affrontato e vinto la malattia, di donne che hanno incontrato la malattia nella loro famiglia e di donne che prestano quotidianamente le loro cure e le loro competenze nell’assistenza ai malati di tumore. Il convegno, introdotto e moderato da Vera Fisogni – giornalista de La Provincia – sarà occasione per parlare e riflettere sulla peculiarità del “femminile” nel supporto al malato, alla famiglia, alla malattia grazie alla presenza di testimonianze e racconti che porteranno spunti di riflessione profondi sul come imparare a vivere e a fronteggiare la malattia. Apriranno l’incontro Il prof. Angelo Palma – Presidente dell’Associazione Antonio e Luigi Palma e la Olga Ceriani – Presidente Noisempredonne. L’Associazione Antonio e Luigi Palma dal 1992 offre assistenza e cura gratuita alle persone affette da cancro in fase avanzata presso il loro domicilio, mediante l’intervento di un’équipe di medici, infermieri, psicologi e volontari qualificati per il supporto al malato e alla sua famiglia. In particolare, l’Associazione garantisce interventi specifici di terapia del dolore e medicina palliativa, assistenza infermieristica specialistica e supporto al malato e alla sua famiglia, volto al sostegno psicologico e al mantenimento di un’adeguata qualità di vita. Noisempredonne offre un sostegno umano e psicologico ai malati di cancro e ai loro famigliari. L’associazione è composta da volontarie che hanno vissuto la malattia in prima persona e che sono disposte ad aiutare ad affrontare questa difficile situazione.


GEA - GET EVERY ART

Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, dalle 18.30 alle , ingresso a 8 sacchi

http://www.miniartextil.it/contents/events/artificio%20web.jpg

Happy Hour con gli artisti: un incontro personale e ravvicinato con alcuni degli artisti in mostra mentre si sorseggia un drink, per poi essere sorpresi da incursioni artistiche tra musica, teatro e danza.


ARTIFISCIÒ

Caserma De Cristoforis, piazzale Montesanto 2, ore 21, ingresso consentito al 50 persone (prenotare all’indirizzo [email protected] o al numero 335/735.21.51)
http://3.bp.blogspot.com/-ceSIym2KC2Y/U0UiDER6jQI/AAAAAAAAB0o/X-jpx6Oc_3o/s1600/artifiscio-talenti.cercasi.jpg

Artifisció è la scommessa di una forma di intrattenimento diversa rispetto alle logiche del mercato teatrale; non solo un'occasione per offrire al pubblico un repertorio molto eterogeneo, ma anche un luogo informale di ritrovo e convivialità. Abbiamo inaugurato  un nuovo palco a Como, un palco piccolo,intimo,artigianale e imperfetto per un pubblico piccolo, intimo, nuovo e partecipe. L’idea è di ricreare l’atmosfera un po’ bohemien di un “circolino” in cui le persone si incontrano per vedere cose nuove, per rivedersi sorseggiando un buon bicchiere di vino, o per stare letteralmente in mezzo alla scena. E questo è possibile perché c’è una grande cura nell’accogliere il pubblico, nel considerarlo parte integrante dello spettacolo che altrimenti non saprebbe a chi comunicarsi. Il teatrino lo abbiamo costruito noi, e questo rende l’esperienza ancora più interessante, è come se ci fosse un valore aggiunto in questa avventura che stiamo inaugurando. Su di  esso si alternerà un suggestivo e colorato passaggio di artisti di ogni genere, con proposte che spazieranno dal teatro di strada a quello classico o di avanguardia; ci saranno musicisti, cantautori, giocolieri, creature buffe e improbabili, artisti per una sera, artisti dentro e artisti fuori. La cornice che contiene e dà organicità al tutto la giocano però i padroni di casa, ossia il gran mattatore del varietà e i due meravigliosi musicisti che accompagneranno lui e tutti gli artisti che si esibiranno. Artifisció accoglie anche chiunque voglia esibirsi; l’ultima parte del varietà infatti è uno spazio aperto in cui chiunque può prendere la scena e misurarsi col pubblico, uno spazio libero senza alcuna preselezione. Abbiamo quindi lanciato a Como e nella provincia una “chiamata agli artisti”, per coinvolgere tutti coloro che sono interessati a sperimentarsi sul piccolo palco di Artifisció. L’ingresso è gratuito, gli artisti si esibiranno “a cappello” lascando al pubblico la scelta di come e quanto contribuire a sostenere il varietà. Questa scelta ha creato un’atmosfera densa ed empatica tra artisti e pubblico e un senso di responsabilità diffusa che ci interessa indagare.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://www.infoinsubria.com/wp-content/uploads/2013/06/Miglieta-Germano-Porta-e-Palmira-Rodoflo-Bernasconi-durante-una-pausa-sul-set.jpg

La Palmira ul film (Italia / Svizzera, 2013) di Alberto Meroni con Diego Bernasconi, Francesca Bernasconi, Rodolfo Bernasconi e Simona Bernasconi
La semplice vita nel borgo di Mendrisio prosegue come sempre: la Palmira tiene sotto controllo tutto quanto accade in paese; il marito Eugenio non si sforza più del necessario se non per bere un bicchiere di vino in più; e sua sorella Miglieta, un'arzilla novantenne caratterizzata da una "leggera" sordità, rincorre il sogno di poter leggere le sacre scritture in chiesa. A porle questo veto è Don Mirko, il parroco di origini venete arrivato in paese un paio di anni fa che nonostante abbia perso il suo accento si è ben integrato nella comunità, ed è assistito da Ersilia, la perpetua pettegola e appassionata di televisione e film gialli. Questa simpatica routine viene interrotta quando in città arriva il Circus Beck e il suo esilarante Direttore che promette uno spettacolo indimenticabile. E così sarà, perché ben presto gli equilibri che tengono unita la famiglia della Palmira si spezzano cambiando il destino di ognuno di loro. Al centro del vortice la scoperta di un tesoro inestimabile che può spingere chiunque a gesti folli per ottenerlo.

NdA: io voglio molto, molto, molto, molto, molto bene all'Astra e gli auguro che, anche se per i motivi più sbagliati, questa roba porti un po' di soldi in cassa. Però...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://iloveitalianmovies.files.wordpress.com/2013/11/29781.jpg

La sedia della felicità (Italia, 2013, 90 minuti) di Carlo Mazzacurati con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli e Raul Cremona

Bruna è un'estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell'affaire. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all'asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell'imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza.

NdA: da confrontare con Il mistero delle dodici sedie di Mel Brooks...
http://www.spaziogloria.it


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO

Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.albatroscantu.it/sites/albatroscantu.it/files/145-tin%20merzouga1_0.jpg

Sahara mon amour. Immagini e racconto di Giancarlo Salvador. Sahara, il Deserto più deserto di tutti, Sahara che ti succhia il cervello, Sahara che ti segna l’anima. Inferno e paradiso, poesia struggente e fascinosa maledizione. Deserto coinvolgente, totalizzante, unico e possessivo, seducente trappola per la mente. Appunti e visioni di un grande viaggiatore e nomade del deserto, capace di condividerne le emozioni con i molti appassionati che lo seguono nelle spedizioni che organizza e guida nelle lande più insolite e suggestive dell’Africa e non solo.

 

NdA: chissà se c'è anche un Giancarlo Sahara che realizza documentari sul Senegal...


150 ANNI DI CAI

Biblioteca, Dongo, ore 21, ingresso libero

http://loscarpone.cai.it/files/news/Main/Gennaio%202014/800px-Parco_del_Pollino.JPG

La leggenda, la natura, il paesaggio e la montagna che si velano e si svelano. Conferenza di Harm Schultz, geologo, e Mario Sala, operatore naturalistico e culturale del Cai Dongo.


ACARYA 2014

Circoscrizione 6, via Grandi 21.15, ingresso libero

http://www.acarya.it/Mini/Logo4.jpg

Moltiplicare la poesia. Letture di Stefano Vicelli, Daniele Raimondi e Ivan Fedeli.

http://www.acarya.it

 


ALEXIA AL MADE CLUB

Via Sant'Abbondio 7, ore 22,

http://www.marchetourismnetwork.it/wp-content/uploads/2013/07/ALEXIA-1.jpg

Grande evento dance prende vita al Made Club di Como. In concerto c’è Alexia, all'anagrafe Alessia Aquilani, ovvero una vera icona della musica Dance a livello mondiale. Tra i suoi tanti successi, c’è Summer is crazy (1996), mentre nel 2003 ha addirittura vinto Sanremo. E’ reduce da un lungo tour che nel 2013 l’ha portata in giro per tutto il globo. Il suo più recente album è iCanzonissime, distribuito da Universal.

NdA: da qualche parte ho una sua dedica con scritto "ad Alexio"...
http://www.alexiaofficial.com


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://1e35.com/wp-content/uploads/2014/04/shiver.jpg

The Shiver in concerto. Sul palco Lorenzo Bonfanti (voce, chitarra acustica e percussioni), Stefano Bigoni (pianoforte, lap steel, armonica, tromba e voce), Andrea Verga (banjo, chitarra elettrica, mandolino e voce) e Stefano Fumagalli (contrabbasso, basso e violincello).

http://1e35.com/


FUORI SACCO

http://4.bp.blogspot.com/-twlnJpT2vDY/UKfyf_2drTI/AAAAAAAAHXU/Zr5cgQtALXY/s1600/bilde.jpg


LE PRIMAVERE DI LECCO

Teatro della Società, piazza Garibaldi 10, Lecco, ore 20.30, ingresso libero con prenotazione dei posti

http://cds.cern.ch/record/1173624/files/bul-pho-2009-029.jpg

Non temete la scienza. Protagonista è Guido Tonelli, scienziato e ricercatore del Cern di Ginevra, in un colloquio per comprendere le nuove frontiere della ricerca come strumento di speranza per l’uomo.

http://www.leprimaveredilecco.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA