Del desiderio e delle necessità

Del desiderio e delle necessità

Al tempo in cui il desiderio serviva ancora a qualcosa... (Grimm)

Oggi ricordo il frammento di frase che ha ispirato l'inizio del nostro viaggio di Lady V, in omaggio ai 200 anni scanditi dai fratelli Grimm. Questa frase mi fa meditare, per la fiducia e l'amore verso il desiderio, molla che ci fa scalare il mondo sotto forma di piccolo gradino o di immensa vetta: non credo ci sia molta differenza.

Scuserete la divagazione filosofica, ma se l'amore è povertà, ricerca di qualcosa che non c'è, questa frase conferma che in ogni epoca si tende a pensare che il desiderio vero e profondo, quello che conduce a cambiare le cose, apparteneva all'epoca prima. Ci sembra di essere più poveri degli altri che ci hanno preceduto, almeno dentro di noi.

Se una storia di Grimm aveva questo incipit, aveva anche un vuoto da colmare. Spronava a recuperare quel desiderio. Come dovremmo fare noi ogni giorno, specialmente noi donne, che talvolta ci convinciamo come i desideri debbano essere messi da parte, per far fronte alle necessità. E se scoprissimo che possono camminare insieme?

buon desiderio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA