La spesa e la pancia piena

La spesa e la pancia piena

A Malpensafiere lo chef insegna, noi ascoltiamo. A dire il vero, ce lo diceva anche la nonna di agire saggiamente nel momento dello shopping, ma non avevamo colto il cuore della raccomandazione: chi fa bene la spesa è a metà dell'opera (ai fornelli).

L'altro segreto è quello della pancia piena, ma questo ce lo siamo solo sussurrate, perché non sta bene. Tanto più in tempo di crisi. Guai a entrare in un negozio o in un supermercato con il languorino: compriamo un sacco di alimenti che non ci servono e che casomai saziano solo la nostra immaginaria abbuffata in quel momento.

Questo è il capitolo risparmio e sprechi. Ora visualizziamo anche il consiglio di Rugiati. Guardo, mi piace, lo compro? Alt, traduciamo mentalmente ai fornelli la tappa successiva dell'operazione. Ci risparmierà - e anche questo è un risparmio che conta - delusioni e incavolature.

Abbiamo capito, chef, e grazie di averlo detto con garbo. Nelle gare di cucina in tv sono tutti così furibondi, che ci passa la fame di questi tempi. E poi come facciamo a fare una consapevole spesa?




© RIPRODUZIONE RISERVATA