Le foto di Valeria

Nel suo volto e nelle sue fotografie si racchiude un sorriso speciale, che da timido si fa più ardito, colorandosi di gioia. Che emozione accendere la tv e incontrare una storia come quella di Valeria, che vive a Perugia ma ha anche sangue bustocco. Lei, che ama i gatti (così rispettosi dell'altrui libertà, forse perché tengono alla propria) e la natura, a 9 anni ha trovato un'amica speciale, che le ha permesso di superare gli ostacoli e comunicare con il mondo: una Polaroid.
Ieri nella trasmissione "A sua immagine" abbiamo ammirato le sue fotografie, alcune nuove ed emozionanti, altre che il cugino Alfredo già ci aveva mostrato. L'abbiamo vista con la mamma, persino impegnata in diretta a catturare le immagini dello studio televisivo. No, scusa Valeria, catturare è il termine sbagliato. Sembra che tu liberi i volti, le emozioni, le creature. L'hanno capito in tanti, e anche l'album di nozze realizzato da te ha tutto un altro sapore perché non ci sono stereotipi, vibra la vita.
In un mondo dove troppo spesso le immagini diventano falsità o prigione, questa libertà conquista e porta lo sguardo lontano, anzi dentro noi stessi.
Grazie, Valeria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA