Striscia la pazienza

Striscia la pazienza

Flash su una strada del Varesotto: davanti al municipio che attende una pubblica manifestazione con tutte le autorità, uno si sente ancora più portato ad attraversare sulle strisce con tranquillità. Illuso. All'andata, un'automobilista sfreccia e chi si deve fermare di botto è il pedone. Uno dei vigili schierati davanti al Comune si indigna e la richiama. Il pedone sospira e vuole cercare una spiegazione per la signora: era così attratta da quel turbinio di persone, che non ha fatto caso a chi percorreva il passaggio pedonale. L'unico esserino che aveva un bisogno disperato della sua attenzione.
Ringraziamo l'agente per la sua indignazione. Se l'andata è pericolosa, il ritorno è un'avventura. Il trambusto è finito, la polizia locale è andata verso altri missioni, e quando uno prova ad attraversare sulle strisce... zac un'auto sfreccia sovrana.
Non c'è storia. Neanche su una strada piccola e relativamente tranquilla, neanche davanti a un municipio che magari - l'illusione continua - dovrebbe emanare autorevolezza. Striscia la pazienza, e aspetta a passare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA