
Porte aperte ai quattro zampe. Al rifugio Sel dei Piani Resinelli in provincia di Lecco, ciotola d'acqua e biscottino in camera, e a fine luglio una festa tutta dedicata a loro. Una festa al rifugio che va oltre la sfilata. Una vera e propria "giornata da cani" dove loro sono i protagonisti assoluti e accompagnano i loro bipedi - padroni suona male - in giro per la località.
Lo scorso anno l'esordio sotto la pioggia, quest'anno la conferma sperando che splenda il sole. L'appuntamento è per l'ultima domenica di luglio, il programma sarà pronto nelle prossime settimane, e vede la collaborazione tra il rifugio e "Dimensione animale" di Bergamo.
<>.
Il rifugio Sel è "pet friendly" a tutti gli effetti. Le vacanze sono vicine e per tanti turisti che viaggiano coi loro cani non è facile trovare ospitalità. Ci sono alberghi e pure rifugi che dicono no ai quattro zampe. Ai Pini Resinelli da Luana Zappa è tutta un'altra musica. La sua struttura è aperta agli animali, così come altri locali di cui abbiamo recentemente parlato, dal ristorante Motecodeno di Varenna, al bar edicola di Daniela Bagato a Mandello fino al bar Adamello di Lecco dove addirittura scattano la foto ai clienti a quattro zampe. Ci sono però tante altre realtà che non fanno mettere piede, pardon zampa, agli animali, o addirittura chiedono somme da capogiro per far dormire il cane in camera con i proprietari.
<>.
Il tutto con finalità benefica grazie all'associazione "Dimensione animale", che si occupa di animali in difficoltà e che fa campagne di sensibilizzazione contro l'abbandono.
La manifestazione dei Piani Resinelli è molto attesa, ed è destinata a diventare un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative estive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA