93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Settembre

Contemplation room

Raccolta di opere d’arte che evidenziano il duplice significato di luce per il Lake Como design festival

Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua sesta edizione, dal 15 al 22 settembre 2024 nella città di Como e intorno al suo lago. La Leggerezza è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza, quella stessa leggerezza raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane che «si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso».

Un’esigenza costante nel tempo che sempre ci ha spinti verso l’illusione di poter ignorare la forza di gravità e avvicinarci al cielo. Dal volo meccanico di Leonardo alla costruzione della Tour Eiffel, dall’utilizzo del vetro a quello dell’aerogel, il “pensiero leggero” coinvolge da sempre differenti ambiti - architettura, fisica, chimica, letteratura, teatro, arte, design - e ci accompagna in un nuovo appuntamento dove la leggerezza trova il giusto equilibrio tra forma, materia e movimento.


All’interno di Villa Anna trova spazio la mostra Weight of illumination, una raccolta di opere d’arte che evidenziano il duplice significato di "luce" - come luminosità e assenza di peso - con arguzia, umorismo, surrealismo e colpi di scena inaspettati.

La mostra è accompagnata da una selezione curata di mobili d'epoca che fanno da cornice e da contrappunto all'architettura Art Nouveau della villa e alle opere d’arte contemporanea esposte che incarnano l'assenza di peso sia nella forma che nel concetto. I visitatori incontreranno oggetti leggeri che sembrano sfidare la gravità, fotografie che catturano fugaci momenti di luminosità e installazioni che sfidano giocosamente la percezione dello spazio e delle dimensioni.

Questa combinazione dinamica di arte e ambientazione crea un’esperienza coinvolgente, invitando i visitatori a esplorare la natura multiforme della luce e il suo profondo impatto sulla nostra comprensione del mondo. Tra i lavori esposti, opere di Monica Bonvicini, Cristian Andersen, Melli Ink, Alicja Kwade, Jonas Lipps, Dieter Meier e Kerim Seiler.

Informazioni

Prezzo: 20 euro (biglietto valido per tutto il Lake Como design festival)

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 15 settembre 2024 14:00

Fine: domenica 22 settembre 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Cernobbio, Villa Anna, via Monte Grappa 25