93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Settembre

Contemplation room

Una mostra di Jorinde Voigt per il Lake Como design festival

Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua sesta edizione, dal 15 al 22 settembre 2024 nella città di Como e intorno al suo lago. La Leggerezza è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza, quella stessa leggerezza raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane che «si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso».

Un’esigenza costante nel tempo che sempre ci ha spinti verso l’illusione di poter ignorare la forza di gravità e avvicinarci al cielo. Dal volo meccanico di Leonardo alla costruzione della Tour Eiffel, dall’utilizzo del vetro a quello dell’aerogel, il “pensiero leggero” coinvolge da sempre differenti ambiti - architettura, fisica, chimica, letteratura, teatro, arte, design - e ci accompagna in un nuovo appuntamento dove la leggerezza trova il giusto equilibrio tra forma, materia e movimento.


Per il secondo anno consecutivo, la galleria svizzera Grieder Contemporary collabora con Lake Como design festival presentando un progetto dell’acclamata artista tedesca Jorinde Voigt. L’artista è rinomata per i suoi disegni di grandi dimensioni che integrano testo e collage per creare composizioni dinamiche, catturando elementi come suono, movimento, tempo e percezione in uno schema visivo unificato.

Il suo lavoro è intrinsecamente concettuale e profondamente filosofico. A Borgovico 33, Jorinde Voigt presenterà per la prima volta a Como, la sua serie Betrachtung / Contemplation (2019-2021) con sette mobile formati da intricati fili di ottone e catene, strutture eteree che sembrano fluttuare nello spazio ispirate dalle proporzioni della serie di Fibonacci. Il lavoro di Voigt offre ai visitatori un'esplorazione estetica della percezione e della stabilità, invitandoli a contemplare il delicato equilibrio dell'universo.

Informazioni

Prezzo: 20 euro (biglietto valido per tutto il Lake Como design festival)

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 15 settembre 2024 12:00

Fine: domenica 22 settembre 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, Borgovico 33, via Borgovico 33