La dimensione nascosta - Oltre la forma
Mostra personale di Mimmo Totaro al Museo della seta
La dimensione nascosta - Oltre la forma
Mostra personale di fiber art di Mimmo Totaro.
Il Museo della Seta, istituzione che dal 1990 conserva e valorizza la tradizione tessile comasca, ospita la personale di Totaro in collaborazione con la curatela di Luigi Cavadini.
La mostra esplora il percorso artistico di Totaro, con particolare attenzione alle sue opere più recenti, ripercorrendo le diverse fasi e tecniche affrontate nel corso della sua carriera. Il progetto espositivo non si limita a presentare le opere, ma si addentra in un’indagine rispetto alle dinamiche di fruizione che intervengono tra arte e visitatore. Il titolo richiama un progetto di ricerca sulla prossemica condotto da Totaro già in passato, e recentemente approfondito in collaborazione con il Museo. Questa ricerca si concentra sulla relazione che si instaura tra l’arte tessile e il suo fruitore, investigando come le opere possano essere percepite non solo visivamente, ma anche in termini spaziali e tattili.
Ispirato dalla celebre frase di Saint-Exupéry «L’essenziale è invisibile agli occhi», Totaro invita il pubblico a riflettere su ciò che va oltre la forma visibile. La sua ricerca artistica diventa così un viaggio interiore, che conduce alla scoperta di una "dimensione nascosta" dietro l'apparenza. Inoltre, in linea con l’impegno del Museo sui temi dell’accessibilità e inclusività, la mostra si distingue per un approccio innovativo alla fruizione delle opere. Grazie alla sinergia tra l'artista e il Museo, il percorso espositivo sarà arricchito da pannelli in braille e da una sezione speciale dedicata a opere tattili, permettendo ai visitatori di esplorare il mondo di Totaro attraverso il senso del tatto, così da favorire uno speciale e profondo dialogo tra le diverse sensibilità e abilità sensoriali del pubblico.
La mostra è visitabile martedì dalle 14 alle 18 e da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.