93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
15
Settembre

Lightness in progress

Una mostra collettiva del Lake Como design festival

Lake Como design festival continua il suo viaggio con la sua sesta edizione, dal 15 al 22 settembre 2024 nella città di Como e intorno al suo lago. La Leggerezza è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista. Mai come in questo momento abbiamo bisogno di leggerezza, quella stessa leggerezza raccontata da Italo Calvino nelle sue Lezioni americane che «si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso».

Un’esigenza costante nel tempo che sempre ci ha spinti verso l’illusione di poter ignorare la forza di gravità e avvicinarci al cielo. Dal volo meccanico di Leonardo alla costruzione della Tour Eiffel, dall’utilizzo del vetro a quello dell’aerogel, il “pensiero leggero” coinvolge da sempre differenti ambiti - architettura, fisica, chimica, letteratura, teatro, arte, design - e ci accompagna in un nuovo appuntamento dove la leggerezza trova il giusto equilibrio tra forma, materia e movimento.


La Villa del Grumello, nel cuore del Chilometro della conoscenza, è uno dei luoghi cardine della sesta edizione del Lake Como design festival. Lightness in progress è una mostra collettiva che riunisce designer, artisti, editori, gallerie di design moderno e contemporaneo e archivi storici creando un percorso concettuale intorno al tema della leggerezza. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso le diverse sale della villa con una selezione di progetti inediti, collezioni di opere, oggetti e complementi d'arredo, provenienti da differenti realtà che si susseguono uniti dalla leggerezza nella forma e nella materia.

I progetti esposti: Impressions di Andrea Branzi a cura di Clio Calvi Rudy Volpi / Lithos; Mario Trimarchi con il progetto Close to the edge, unique pieces of marble and glass; Eredi Marelli con una selezione di opere di Angelo Mangiarotti, Enrico Rava, Paolo Buffa; Calle dei Cavalli Gallery con Mauro Accardi / Silvia Buccheri, Cara \ Davide, Vincent Mazenauer, Francesco Maria Messina, Enrico Bianchettin, Isato Prugger e Barbieri Magalini per Matteo Pala; Dalmoto con il progetto Sister moon chair; Fine art by Di Mano in Mano con una selezione di cristalli dalla collezione Spinzi, tra gli altri, di Pietro Chiesa, Laura Santillana, Renato Toso, Vinicio Vianello, Toni Zuccheri; Archivio design Ico Parisi con il progetto Immagini per un’industria, 1968-1970.

La darsena della Villa del Grumello diventa il punto di partenza per un viaggio ideale alla scoperta di luoghi rappresentativi del ricco patrimonio architettonico che si affaccia sulle sponde del Lario con l'installazione Paesaggi d’acqua. Un museo a cielo aperto sulle sponde del Lario, a cura di Niccolò Nessi e Stefano Larotonda.

Informazioni

Prezzo: 20 euro (biglietto valido per tutto il Lake Como design festival)

Contatti

Telefono: +390312287620
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 15 settembre 2024 10:00

Fine: domenica 22 settembre 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa del Grumello

Como, via per Cernobbio 11