La Pinacoteca civica di Como presenta, all’interno di Campo quadro, dal 10 fino al 24 novembre, la mostra Skin_Roman Walls dell’artista comasca di adozione Ilaria Cuccagna.
Al centro della ricerca di Cuccagna ci sono natura, archeologia, storia dell’arte e architettura. Approfondendo gli studi in ambito iconografico, in particolare sui modelli di scultura classica, l’artista ha iniziato a considerare l’oggetto archeologico come la sintesi tra natura e cultura; un prodotto culturale di cui la natura si riappropria trasformandolo nel tempo. Lo scavo e il ritrovamento, così come l’utilizzo dei ‘resti’, fanno dunque parte della sua pratica che si declina in sculture e opere site-specific. Gesso, gomme siliconiche, bronzo e poliuretano espanso sono i materiali che predilige per le sue opere.
L’allestimento ospitato all’interno di Campo quadro propone al visitatore l’opera Skin_Roman Walls, un grande rilievo a parete che calca parte delle mura romane della città volute da Gaio Giulio Cesare nel 59 a.C., e l’opera Expanded_Self III, una scultura realizzata parzialmente con lo stesso materiale, che manifesta la presenza di un viso michelangiolesco. La gomma siliconica, che nel processo di realizzazione dell’opera costudisce la forma, aprendosi la svela. L’antico, sia nell’opera a parete che nella scultura, è da intendersi quale strumento di comprensione del contemporaneo.
Il progetto espositivo è realizzato con la collaborazione di: Comune di Como, Assessorato alla Cultura, Musei Civici di Como, Accademia Pliniana, Galleria Ramo e Centro Studi Casnati e beneficia del patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio.
Domenica 17 novembre 2024 alle 10 è in programma una visita guidata con l'artista.