93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Ottobre

Un nuovo orizzonte

Plinio, Ortelio e il Rinascimento geografico a Tremezzo

In occasione delle celebrazioni del bimillenario pliniano, il Museo del paesaggio del lago di Como presenta la mostra Un nuovo orizzonte: Plinio, Ortelio e il Rinascimento geografico, a cura di Massimiliano Mondelli e Francesco Trippini.

L’esposizione affronta, attraverso la produzione del cartografo e geografo fiammingo Abramo Ortelio (Abraham Ortel, Anversa 1527-1598), il debito contratto dalle nuove conoscenze geografiche del Rinascimento con la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio.

Esposte al Museo 25 straordinarie carte originali mai esposte del Paregron più 2 del Theatrum realizzate da Ortelio per restituire un orizzonte geografico del mondo antico il più preciso possibile, oltre ad alcune grandi tempere di Antonio Coppola presentate nell’aprile del 1893 a Napoli per l’esposizione Pompei vivente. Pompei di diciotto secoli fa, Pompei attuale in occasione della visita di Umberto I e Margherita di Savoia.

Le carte del Parergon in mostra svelano al pubblico il mondo antico conosciuto da Plinio, mentre le vedute di Coppola rievocano le atmosfere del I Sec. d. C., raffigurando scorci di Pompei prima e dopo l’eruzione del 79 d.C., evento nel quale trovò la morte proprio Plinio il Vecchio.

Completano la mostra 5 ritratti a stampa di Plinio il Vecchio del XV, XVI, XVII e XVIII secolo a evocare il costante dialogo fra antichi e moderni, base per le scoperte storiche e geografiche del nuovo mondo rinascimentale.

La mostra sarà visitabile fino al 3 novembre.

Informazioni

Prezzo: 5 euro

Contatti

Telefono: +390344533023
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 5 ottobre 2024 17:00

Fine: sabato 5 ottobre 2024 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Tremezzo, Museo del Paesaggio, via Regina 22