Incontro con Gianni Canova per Cinema e futuro
Il cinemaniaco all’Astra con le Favolacce dei fratelli D’Innocenzo

La seconda edizione di Cinema e futuro si chiuderà con una serata evento all’Astra. Ospite d’onore il “cinemaniaco” di Sky Cinema Gianni Canova, rettore dello Iulm di Milano, una delle personalità più prestigiose del mondo della critica italiana. Su sua indicazione, per sollecitare riflessioni sul tema Cinema e Futuro, sarà proiettato il film Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Il film, con protagonista Elio Germano, Orso d’argento al Festival di Berlino, è un racconto, bellissimo e terribile, capace di scuotere le nostre coscienze riguardo alle attese e ai bisogni dei più giovani.
La serata si inquadra nel ciclo di appuntamenti Il futuro è nostro, voluto dalla Fondazione provinciale della comunità comasca proprio per stimolare un dibattito pubblico sui più urgenti problemi sociali.
Favolacce (Italia, 2020, 1 ora e 38 minuti) di Fabio D'Innocenzo e Damiano D'Innocenzo con Elio Germano, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi e Justin Korovkin
Una calda estate in un quartiere periferico di Roma. Nelle villette a schiera vivono alcune famiglie in cui il senso di disagio costituisce la cifra esistenziale comune anche quando si tenta di mascherarlo. I genitori sono frustrati dall'idea di vivere lì e non altrove, di avere (o non avere) un lavoro insoddisfacente, di non avere in definitiva raggiunto lo status sociale che pensavano di meritare. I figli vivono in questo clima e ne assorbono la negatività cercando di difendersene come possono e magari anche di reagire.