Montagna in scena allo Spazio Gloria
Quattro documentari mozzafiato per la Summer edition 2025

Nuova edizione per il festival dedicato alla montagna nel cinema. Tutti i film vengono presentati in versione originale, con sottotitoli in italiano.
Programma
La Rubia (30 minuti) di Bronwyn Hodgins e Julia Cassou
La canadese Bronwyn Hodgins, grande esperta di big wall, torna sugli schermi di Montagna in Scena! Spossata dalle sue ultime tre spedizioni, va in burn-out e decide di porsi un nuovo obiettivo per trovare di nuovo la motivazione. Arriva, così, in Andalusia, più precisamente alla grotta Villanueva del Rosario. L'obiettivo è la La Rubia, una via magnifica di 8c+. Un grado molto superiore rispetto a tutto ciò che ha fatto finora. Per farcela, metterà a dura prova il suo fisico e la sua mente.
Big water theory (1 ora) di Emile Dominé
La kayakista Nouria Newman e i suoi due amici d'infanzia Jules Dominé e Maël Nguyen tentano la discesa di uno dei fiumi più duri al mondo, la Rondu Gorge dell'Indo, in Pakistan. Una vera e prorpia immesione in un sport poco conosciuto come il kayak di grandi volumi. Un film sorprendente e emozionante, dove l'amicizia e la natura sono elementi indispensabili.
Burden of dreams (30 minuti) di Gilles Charlier, Léopold Renié e Cyril Salomon
Nel 2021, Simon Lorenzi, uno scalatore belga poco conosciuto, riuscì a salire Soudain Seul. Si tratta di un blocco di Fontainebleau che Lorenzi propose di gradare come 9a, il grado massimo nel boulder. Questo successo rappresenta un punto di svolta per Simon, che inizia a porsi obiettivi smepre più ambiziosi. Tra questi anche Burden of dreams, il boulder più duro del mondo.
Crystal ship (40 minuti) di Oliviero Gobbi
I tre alpinisti francesi Jérôme Sullivan, Christophe Ogier e Victor Saucède ci portano sul ghiacciaio Hispar in Pakistan, per un'ascensione del mitico Pumari Chhish Est (6 850m). Una prima salita premiata con il piolet d’or, ma soprattutto una grande dichiarazione d'amore all'alpinismo e all'avventura.