Fedeli a Dio e al mondo. Le parole dell'islam
"Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo" ospita Sumaya Abdel Qader,consigliera comunale a Milano e una delle fondatrici dei Giovani Musulmani d’Italia (GMI), la quale offrirà uno sguardo al rapporto tra fede e politica, intesa come cura della comunità.

Sumaya Abdel Qader (Perugia, 1978), è consigliera comunale a Milano e una delle fondatrici dei Giovani Musulmani d’Italia (GMI).
Di origini giordano-palestinesi, vive a Milano ed è laureata in Biologia, Mediazione Linguistica e Sociologia. Lavora con diverse associazioni ed è impegnata a livello europeo nel forum delle donne musulmane in Europa (EFOMW), oggi parte dell'European Network Against Racism (ENAR). Da anni fa divulgazione e attivismo per far conoscere la religione musulmana.
Ha pubblicato Porto il velo, adoro i Queen (Sonzogno, 2008), e Quello che abbiamo in testa (Mondadori 2019).
Prenotazioni:
- Per tutti
- Per i possessori della card
Molte Fedi sotto lo Stesso Cielo presente il tema di quest'anno: "Appassionati al presente" si focalizza nel mutevole mondo vitale nel quale siamo inseriti, del quale siamo attori e simultaneamente custodi. Spesso abbiamo la percezione che tutto stia volgendo alla distruzione: il cambiamento climatico, le disuguaglianze crescenti, l’erosione della partecipazione, lo sviluppo economico a corrente alternata nei paesi del mondo, le guerre che imperversano e irrigidiscono i rapporti internazionali.
Ma nonostante ciò, probabilmente occorre semplicemente tornare ad appassionarci al presente, a ciò che abbiamo fragilmente tra le mani, e investire su ciò che ancora nemmeno immaginiamo. Se è vero che non tutto è sotto il nostro controllo, è anche vero che possiamo renderci docili alle metamorfosi, ma dobbiamo anche avere il coraggio di fidarci, e nella fiducia agire. Non una rivalsa, non una conquista, forse una responsabilità leggera sentita come collettiva.