Aspettando… Fotogrammi di umanità
Appuntamento a Villa Bernasconi in preparazione alla maratona cinematografica del Teatro Sociale
Aspettando... Fotogrammi di umanità. Incontri di introduzione ai film in programma a cura di Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio e critico cinematografico in collaborazione con il Comune di Cernobbio.
In attesa di Fotogrammi di umanità, la maratona cinematografica in programma al Sociale sabato 22 febbraio, il Teatro e Villa Bernasconi hanno organizzato quattro incontri a ingresso libero nei giovedì precedenti alla serata, per un viaggio nel cinema e nella società.
Marchetti esplorerà come il grande schermo abbia affrontato e rappresentato alcuni dei temi più urgenti della nostra epoca. Da una parte, il pubblico si immergerà nelle storie di migranti alla ricerca di una nuova vita, nelle complessità del mondo carcerario e nelle sfide dell’identità di genere. Dall’altra, si addentrerà nel futuro, esplorando il rapporto tra uomo e macchina e le implicazioni dell’intelligenza artificiale. Ogni film sarà l’occasione per un’analisi approfondita, per scoprire come registi e sceneggiatori abbiano utilizzato il linguaggio cinematografico per raccontare storie, suscitare emozioni e fare riflettere sulla società in cui viviamo.
Oggi L’altro volto della speranza, ovvero il cinema e la migrazione: un viaggio attraverso le storie di chi lascia la propria terra per cercare un posto nel mondo.
I partecipanti, prima degli incontri, potranno visitare gratuitamente la Villa e avranno anche la possibilità di acquistare in loco biglietti scontati per la maratona del 22 febbraio.