Serata di incontro con Emilio Alberti. L’artista dialoga con il critico d’arte Roberto Borghi. Introducono l’evento Luisa Azzerboni e Max Pini (Baradello Art Lab).
Proseguono le serate di incontro con l’artista, occasione aperte che il Gruppo letterario Àcàrya promuove in collaborazione con Slow Lake Como, Slow Moon Arts & Events e Ente Parco Regionale Spina Verde.
Alberti è un artista versatile e un poliedrico sperimentatore, continuo innovatore del proprio linguaggio. La sua ricerca attraversa gli ambiti di pittura, scultura, installazione e arte applicata. Nato nel 1952 ha al suo attivo un’ampia attività espositiva in Italia e all’estero con mostre personali e con significative presenze in manifestazioni artistiche di rilievo. Fondamentale il suo incontro nel 1991 con il critico Pierre Restany che darà luogo a un ciclo di mostre alla Galleria Schubert di Milano e alla partecipazione a diverse rassegne internazionali.
Particolarmente significative alcune personali: Nel 1989 Ombre sideree al Castello di Carpi a cura del Centro documentazione arte contemporanea. Nel 1991 Incoerente eternità alla Galleria Schubert di Milano e al Salotto di Como a cura di Pierre Restany. Nel 1992 l’installazione Psychologos allo Studio Marconi di Milano. A Como nel 1993 Tempo reale a cura di Giorgio Seveso e Alberto Longatti nella ex Chiesa di San Pietro in Atrio, dove nel 2011 allestisce l’antologica Mondi liquidi. A Palazzo Millepini di Asiago nel 2012 a cura di Michele Caldarelli in collaborazione con l’Istituto nazionale di astrofisica.
Fondamentale nel suo percorso artistico la contaminazione fra le arti, collabora spesso con musicisti e poeti. L'approccio all'arte digitale lo porta nel 2021 a realizzare la mostra virtuale Respiro, una riflessione autobiografica sulla pandemia. Dello stesso anno è l’ideazione del personaggio-mito della Chiocciola Cosmica: creata al computer trova forma nelle stampe di grandi dimensioni e sulla tela dove pittura e collage si fondono; presentata a Cherasco nella mostra personale successivamente proposta alla Galleria Il Salotto di Como e allestita nel 2023 a Palazzo Ducale di Revere (Mantova).
Nel giugno - luglio 2024 la sua rassegna personale Acqua arricchita di nuove opere è allestita al Museo del mare di Genova.