
Antonio Bianchetti poeta, blogger, movimentatore culturale, fumettaro, scrittore e letterato... Difficile elencare tutto quello che ha fatto a Como (e non solo) in oltre quarant’anni di attività. Diplomato alla scuola di arte di Cantù ha iniziato il suo percorso nel campo del fumetto, della grafica e della pubblicità.
Pilastro portante del Gruppo Àcàrya, per molti anni e ne è stato anche presidente. Oltre alla poesia è stato un grande appassionato di arti visive e di musica e alla commistione di queste ultime con le parole. Non a caso insieme a Claudio Stanardi e Massimo Isola ha fondato una band-letteraria denominata M.G.M. (Malta Geneticamente Modificata) poi confluita in un collettivo artistico chiamato Esilio di sicurezza con cui ha realizzato una lunga serie di performance multimediali in Italia e nel Canton Ticino. Grande esperto di poesia americana e delle forme di narrazione lirica nelle trasposizioni di cantautori e folk singer quali Bob Dylan, Leonard Cohen, Jim Carroll, Nick Cave, Tom Waits. Nel 2024 la XIII edizione del Trofeo Gatticese delle arti è stata dedicata a Antonio Bianchetti.
La serata Intonations social club 432 riprende il nome del suo blog intonazioni conseguenti e vuole essere un omaggio ad Antonio da parte di soci del Gruppo letterario Àcàrya e di amici. La serata è inoltre un evento speciale della rassegna Oidialogoi e vedrà la partecipazione del musicista Simone Porro. Condurranno Raffaele Rigamonti e Claudio Stanardi.