Socrate nella caverna di Saramago
Evento speciale a conclusione delle rassegne La natura, l’uomo e la città e Cafè philo
Evento speciale a conclusione della seconda edizione de La natura, l’uomo e la città e dei Cafè philo, nel Parco della Spina Verde di Como, in uno dei luoghi più segreti e affascinanti: l’antica cava di Camerlata. In questo sito emblematico si terrà la conclusione del calendario delle due manifestazioni, per l’occasione unite in una sola esibizione, che vedrà protagonisti Roberto Sala, chitarrista e filosofo, Katia Trinca Colonel, counselor filosofico, e il cantautore Cristiano Paspo Stella; un evento, unico nel suo genere, di dialogo tra musica e parole della stagione 2024.
Attraverso il mito platonico della caverna, si racconterà di come la città degli uomini abbia oggi perduto la sua vocazione alla politica e alla socialità, trasformandosi in un centro commerciale dove gli uomini vivono schiavi dell'effimero e del superfluo, ignari degli altri e privi di una visione sul futuro. Le canzoni di Giorgio Gaber e Pierangelo Bertoli, le parole di José Saramago e i pensieri di Marco Aurelio aiuteranno a mettere a fuoco alcune domande fondamentali: qual è il ruolo dell'artista nella società dei consumi? Quale compito spetta alla politica? E soprattutto: come costruire una città giusta?
Ritrovo in piazza Camerlata (di fronte alla Farmacia). Al termine della performance si potrà accedere, raggiungendo la sommità del monte, al Castel Baradello con ingresso a prezzo scontato per una visita guidata alla torre e all’esposizione Orditi, Ico al castello.
Prenotazione obbligatoria online (posti limitati).