93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
29
Aprile

Un vescovo alla sinistra di Dio: Luigi Bettazzi

Ospite della «Fiera dei Librai» Alberto Chiara che porta alla scoperta non solo dell’uomo, sacerdote e pastore Luigi Bettazzi, ma anche delle sue relazioni, in un mondo che rivela la sua storia e le sue parole ancora più importanti e profetiche.

«Il 16 luglio 2023 monsignor Luigi Bettazzi ha abbracciato quel Dio in cui ha creduto anima e corpo, senza mai chiuderlo in chiesa, tra candele che si consumano e profumo d’incenso, ma facendolo camminare sulle strade polverose dei diritti, della giustizia, della pace. A un anno dalla sua morte proviamo a scriverne la biografia. Una sfida. Appassionato pastore d’anime, scrittore insonne, don Luigi ha collezionato incontri d’ogni genere e scritto migliaia di pagine. Nei capitoli che seguono offriamo il tanto che abbiamo scoperto da Treviso a Bologna, da Ivrea a Molfetta, sostando a lungo nel Castello di Albiano, sua ultima dimora, graffiata dal tempo e dunque dimessa, nonostante il nome altisonante». Così Alberto Chiara introduce alla lettura di questa biografia, che è una continua riscoperta non solo dell’uomo, sacerdote e pastore Luigi Bettazzi, ma anche delle sue relazioni, in un mondo che, a distanza di un anno dalla sua scomparsa, rivela la sua storia e le sue parole ancora più importanti e profetiche: l’impegno per una Chiesa attenta alla contemporaneità e per una pace che è continuamente offesa, fanno di Bettazzi una voce che, oggi soprattutto, non deve tacere ed essere dimenticata.

Dialoga con l’autore: Mauro Scaroni, referente del Punto Pace di Pax Christi Brescia

In collaborazione con: Eirene Fest. Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

L'ospite
Alberto Chiara dal 1987 al 2023 è stato prima apprezzata penna di Famiglia Cristiana, poi vice caporedattore e responsabile del desk Chiesa. Nel 2000, insieme ai colleghi Barbara Carazzolo e Luciano Scalettari, ha vinto il Premio Saint-Vincent per il giornalismo con un'inchiesta sui traffici d'armi e di rifiuti tossici in Somalia. Per San Paolo ha recentemente pubblicato: Verrà la vita e avrà i suoi occhi, colloquio post Covid con monsignor Derio Olivero (2021), La Chiesa che verrà (2023) e Un vescovo alla sinistra di Dio. Luigi Bettazzi (2024).

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 29 aprile 2025 16:30

Fine: martedì 29 aprile 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Sentierone

Bergamo, Sentierone