93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
27
Agosto

I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo

Il collettivo Fuorifuoco inaugura il Fuorifiera del libro all’Ostello Bello

Duccio Facchini di RiVolti ai Balcani presenta Chiusi Dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo (Altreconomia) dialogando con il collettivo giornalistico Fuorifuoco.

L’Europa muore ai suoi confini. Chiusi dentro è l’analisi critica più aggiornata delle politiche di respingimento dei migranti a livello internazionale: dall’esternalizzazione delle frontiere alla creazione di veri e propri campi di confinamento dentro e fuori l’Ue. Italia inclusa. C’è un filo rosso che unisce i lager libici, i campi di transito bosniaci, i centri di detenzione lituani o greci e i Cpr italiani. È quello del trattenimento e della segregazione di migliaia di persone in movimento, spogliate della propria dignità e dei propri diritti. Questo libro si propone di rispondere a domande cruciali, attraverso un’indagine approfondita delle politiche europee sull’asilo e sull’immigrazione.

La rete RiVolti ai Balcani è nata nell’ottobre 2019 con l’intenzione di difendere i diritti di chi percorre la “rotta balcanica” cercando di raggiungere l’Unione europea. È composta da più di trenta realtà italiane dell’associazionismo e dell’accoglienza, del giornalismo, dell’arte, dell’attivismo e del mondo accademico.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: martedì 27 agosto 2024 18:30

Fine: martedì 27 agosto 2024 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ostello Bello Como

Como, viale fratelli Rosselli 9