Incontro con Paola Catapano per Bookcity Como
La comunicatrice scientifica presenta 80° parallelo a La Feltrinelli
Paola Catapano presenta Ottantesimo parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci (Salani Editore) dialogando con Ugo Moschella. Letture a cura di Ottavia Fusco Squitieri.
È il racconto della spedizione “citizen science” Polarquest2018, ideata da Catapano e organizzata con la partecipazione dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e del progetto Extreme energy events a bordo di Nanuq, una barca a vela progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale, in occasione del 90° anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile. La spedizione aveva obiettivi scientifici importanti in gran parte raggiunti: rilevare la radiazione cosmica ad alte latitudini; ricercare e misurare la microplastica in aree di mare remote; cartografare coste e zone di mare dove ancora mancano dati precisi; ricordare la spedizione Nobile e anche cercare, per la prima volta dopo novant’anni, i resti del dirigibile. Il tutto minimizzando l’impatto ambientale. Un viaggio unico al mondo per studiare l’ambiente e, insieme, la pulsione dell’essere umano a spingersi oltre i limiti della conoscenza
Paola Catapano è una comunicatrice scientifica al Cern di Ginevra, dove lavora da quasi trent’anni. Ha partecipato a spedizioni di ricerca in località estreme per il mondo. Come autrice e conduttrice ha realizzato per Rai Educational quaranta documentari e reportage di divulgazione, sia per bambini sia per adulti. Ha molte pubblicazioni scientifiche alle spalle, ma questo è il suo primo libro.
Incontro organizzato in collaborazione con Fondazione Alessandro Volta.