93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
3
Settembre

Jazz a Como: storia di una musica, di una città e di un club

Incontro con Alessandro Zanoli alla Fiera del libro

Alessandro Zanoli presenta Jazz a Como. Storia di una musica, di una città e di un Club (Carlo Pozzoni Fotoeditore) dialogando con il giornalista Alessio Brunialti Griffani.

Nato come musica da ballo alla moda, il jazz nel corso del 900 ha subito varie metamorfosi. Una delle sue costanti è però stata quella di saper creare attorno a sé una schiera di appassionati entusiasti, in tutto il mondo. Anche Como ha partecipato con grande energia e passione a questo movimento. La storia del jazz sulle rive del Lario inizia alla fine degli anni 30 e continua fino ad oggi. In questo libro sono raccolti nomi, date e aneddoti che cercano di ricostruire il prestigioso rapporto tra una musica e una città.

Alessandro Zanoli: giornalista e “cronista di jazz” per oltre vent’anni, ha intervistato decine di musicisti. Collabora con varie testate ticinesi e italiane, e con la Radio della Svizzera italiana. Nel 2017 e 2018 ha realizzato per Pro Helvetia due compilation dedicate al jazz elvetico.

Musica con B~Piæ, duo formato da Riccardo Curcio al vibrafono e tastiere e Francesco Gisondi alle percussioni e batteria. Le composizioni originali e gli arrangiamenti di esplorano nuove frontiere della musica elettronica, trasportando gli ascoltatori in territori sonori innovativi. Il programma fonderà suoni contemporanei alla musica classica, elettronica, jazz, soul verso un’esperienza meditativa e profonda.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: martedì 3 settembre 2024 19:30

Fine: martedì 3 settembre 2024 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, piazza Cavour