93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Gennaio

Dalle Alpi alle Ande

Presentazione del libro di Sentiero dei sogni e visita ai Presepi in Tremezzina

Nell'ambito dell'Anno delle radici italiane nel mondo e del progetto Dalle Alpi alle Ande sostenuto dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dei beni culturali, l'associazione Sentiero dei sogni e il Comune di Tremezzina organizzano Dalle Alpi alle Ande: il libro e i presepi.

Ritrovo alle 14 a Palazzo Brentano, sede del municipio di Mezzegra, frazione del Comune di Tremezzina. Prima si visiteranno i presepi allestiti dall'Associazione italiana amici del presepio - sezione di Tremezzina nello stesso Palazzo Brentano e alla Casa dei Presepi, accompagnati da un esperto. Quindi ci si trasferirà alla biblioteca comunale Vittorio Antonini in località Lenno, via Soccorso 47, dove verrà presentato il libro Dalle Alpi alle Ande. Storie della grande emigrazione dal Lago di Como al Sud America, scritto da Pietro Berra con interventi di Laura Nuñez Olivera, Cristina Redaelli Sampietro, Isabella Riquelme - Toro, Bernardo Tornini Scola e Marcela Urízar Vergara. Relatore dell'incontro sarà lo stesso Berra con una testimonianza di Giambattista Bordoli, lontano parente di Mario Enrique Bordoli Vergara, discendente di un emigrante di Mezzegra che nel 2011 contribuì a salvare 33 minatori intrappolati a 700 metri di profondità in una miniera cilena e tornò sul Lago di Como accolto come un eroe. Al termine, verso le 16.30, verranno offerti mate e alfajores, bevanda calda e dolci tipici del Sud America.

Nella storia della grande emigrazione, che ha visto espatriare 9 milioni di italiani tra la fine del XI e l'inizio del XX secolo, ha avuto caratteristiche eccezionali, per numeri e conseguenze, il fenomeno che ha interessato quattro Comuni del Lago di Como - Bene Lario, Grandola ed Uniti, Menaggio e Tremezzina - dove il primo emigrante partì nel 1836 su un brigantino a vela e raggiunse il paese più lontano del Sud America, il Cile, aprendo una strada poi percorsa da migliaia di persone dei borghi limitrofi. Molte di loro contribuirono allo sviluppo sia dei paesi di origine sia di quelli di adozione, inclusi Uruguay e Argentina. Anticipatore di questo legame tra le Alpi e le Ande fu un emigrante per la fede, il gesuita Gabriele Malagrida di Menaggio, che dal 1721 sviluppò le missioni nell'Amazzonia brasiliana e nel 1761 fu ingiustamente bruciato sul rogo a Lisbona. Anche la sua storia è contenuta in questo libro assieme a quelle degli emigranti e di grandi personaggi del mondo culturale che incrociarono le loro rotte: dai poeti Pablo Neruda e Gabriela Mistral, al compositore Eleodoro Ortiz de Zarate al fotografo e cineasta padre Alberto Maria De Agostini.

Partecipazione libera con iscrizione obbligatoria sulla piattaforma yapla.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 11 gennaio 2025 14:00

Fine: sabato 11 gennaio 2025 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Mezzegra, Palazzo Brentano, via Brentano 49