Incontro con Lucia Annibali a San Fermo
Il futuro mi aspetta in Auditorium
Incontro con Lucia Annibali e Daniela Palumbo che presentano il libro Il futuro mi aspetta (Feltrinelli).
La storia di resilienza e rinascita di Lucia Annibali, che oltre dieci anni fa è stata aggredita con l’acido e da quel giorno terribile non ha mai smesso di lottare, per se stessa e per tutte le altre donne.
«Cara lettrice e caro lettore, nella storia che stai per leggere c’è una sera che mi porto dietro. Dentro quella sera ci sono io, Lucia, e una violenza feroce, che voleva annullarmi. Me la porto dietro come una croce, ma non mi ha spezzata, quella sera. La porto sul viso, ma oggi so che ha inciso molto altro sul mio volto, dentro i miei occhi. (...) La mia rinascita è cominciata undici anni fa. Un cammino lungo che ho percorso in silenzio, con pazienza, a volte gridando per il dolore, a volte cantando il futuro che sognavo. Racconto la mia storia perché non appartiene solo a me. Non ci siamo solo io e i miei aguzzini dentro quella sera. In questi anni c’è un tumulto di violenza e sopraffazione che sembra infinito, inarrestabile. E allora la lotta – con me innanzitutto – per tornare a cercare il futuro esce dai confini dell’Io. Non solo io ne sono protagonista. Il racconto che state per attraversare contiene un noi. È per noi perché nasce dal desiderio di opporsi, insieme, alla brutalità».
Nel corso dell’incontro sono previste letture di stralci da parte dell’attrice Claudia Fontana, mentre il gruppo ArtèLab del liceo Giovio rappresenterà un lavoro sulla violenza di genere preparato dagli studenti. Prevista anche una parentesi musicale con il Coro Gioviale, formato dai docenti dell’istituto.