Sabato
8
Luglio
Musica
/
Classica
Birgit Nolte al Festival di Bellagio
La flautista interpreta la musica francese ai tempi del Re Sole
EVENTO CONCLUSO

Il Festival di Bellagio e del lago di Como ospita nuovamente un’artista di caratura internazionale. È la flautista Birgit Nolte, che suonerà accompagnata dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile proponendo un repertorio incentrato su La musica francese ai tempi del Re Sole.
In apertura verrà eseguito il Concerto in la minore del compositore e virtuoso di flauto Michel Blavet, dal 1740 solista all’Opéra di Parigi. Seguono il Concerto per flauto in do maggiore di Jacques – Christophe Naudot e La françoise tratta da Les nations, raccolta di quattro suite pubblicata da di François Couperin nel 1726. In chiusura il Concerto in do maggiore n. 3 op. 7 di Jean-Marie Leclair.
Birgit Nolte si è diplomata prima alla Folkwang – Hochschule di Duisburg e poi in Italia al Conservatorio di Novara. Ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e il master in musica da camera all’accademia pianistica “Incontri col maestro” di Imola. Si è esibita con ensemble quali la Musikfabrik di Colonia, il Cluster Ensemble di Roma, Zone di Milano, Risognanze e Dynamis di Milano, Algoritmo di Roma. Suona un flauto Brannen - Cooper con la meccanica per i quarti di tono progettato da Eva Kingma.