Domenica
16
Aprile
La natura, l’uomo, la città con Cristiano Stella e Roberto Sala
Rassegna a due voci di musica e filosofia nel parco della Spina Verde
EVENTO CONCLUSO

Il 16 di aprile all’interno della programmazione di Un parco da vivere 2023, si inaugurerà la rassegna a due voci di musica e filosofia La natura, l’uomo, la città. Il primo appuntamento è con il “Percorso acqua”, un tour attraverso uno dei cammini più suggestivi del parco regionale Spina Verde.
Il ritrovo è alle 14.30 a Villa Imbonati di Cavallasca. Da lì si proseguirà passando dalla chiesetta dei pittori, lungo il corso delle sorgenti del Seveso per arrivare all’interno del parco alle fortificazioni dell’Occupazione avanzata Frontiera Nord (Oafn) meglio nota come Linea Cadorna.
Davanti alle fortificazioni, le trincee e i ricoveri si terrà la performance che vedrà protagonisti il filosofo e chitarrista Roberto Sala e il cantautore Cristiano Paspo Stella. Un dialogo a due voci tra musica e letture di brani di autori moderni e contemporanei: da Il deserto dei tartari di Dino Buzzati agli scritti di Max Weber e Giovanni Gasparini, fino al Piccolo principe di Antoine de Saint – Exupéry. Un pomeriggio che attraverso le parole e le suggestioni porteranno a conoscere non solo i luoghi, ma anche i protagonisti di un travagliato periodo del cosiddetto secolo breve. La visita proseguirà lungo le fortificazioni e la linea confinale; teatro delle vicende del periodo d’oro del contrabbando.