Christmas carols con il Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, diretto da Marco Berrini e accompagnato da un quintetto d’archi composto da Nicolò Vara (violino), Sara Rordorf (violino), Elisa Marchetto (viola), Stefano Beltrami (violoncello) e Diletta Rigo (contrabbasso). Il concerto è organizzato dalla Fondazione Società dei Concerti di Milano in collaborazione con il Comune di Cernobbio nell’ambito del programma di eventi Il sogno di Natale.
In programma brani della tradizione popolare regionale come Ecco la nuova stella (dal Veneto), A la notti di Natali (dalla Sicilia), Quanno nascette Ninno (da Napoli), Questa note è nato in tera (dal Trentino), Su pizzineddu (dalla Sardegna) e Viva il gran Messia (dalla Val d’Ossola).
Naturalmente le più celebri carole natalizie, antiche e recenti, arrivano dagli Stati Uniti: sfileranno I wonder as I wonder, The little drummer boy, O little town of Bethlehem e l’immancabile Jingle bells. Due spunti tedeschi, l’immortale Stille Nacht e Es ist ein Ros entsprungen.