93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
7
Gennaio

Concerto in San Giorgio

Nuovo appuntamento del ciclo Promenade - Risuonino gli organi

EVENTO CONCLUSO

Prosegue la seconda edizione della rassegna Promenade - Risuonino gli organi, programmata nell’ambito di Expomus./AM#Re-play, in collaborazione con la Cappella Musicale del Duomo. Il settimo dei dieci incontri di questa serie ha per protagonista Luigi Ricco all’organo Marelli 1898 della chiesa di San Giorgio, con la partecipazione del Coro Arcobaleno.

In programma i Sei preludi corali di Hans – André Stamm, Regina cæli, lætare! Alleluia di Gregor Aichinger, O Jesu dolce (Quasi una lauda) di Bruno Bettinelli, O bone Jesu di Marc’Antonio Ingegneri, Ubi caritas di Joseph Gentry Stephens, O sacrum convivium di Luigi Molfino, Gustate et videte di Francesco Gabellieri, Domine, quando veneris di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Laudate Dominum di Giuseppe Ottavio Pitoni e Cantate Domino di Karl Jenkins.

Ricco è diplomato in organo, composizione organistica, pianoforte, clavicembalo, musica corale e direzione di coro. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con prestigiosi docenti e ha vinto borse di studio dell’Unione Europea e premi in Italia e all’estero. Pratica attività concertistica come organista, clavicembalista e pianista. Dirige il Coro di Santa Croce a Vacallo dove è anche direttore artistico del Festival organistico Concerti di Vacallo.

L’ensemble vocale Arcobaleno è nato nel 2020 in piena pandemia come apertura verso un cambiamento culturale e sociale. L’arcobaleno è simbolo,tra l’altro, dell’unione tra cielo e terra, tra lo spirito e l’uomo e l’ensemble ha vissuto questo momento musicale come un momento di amicizia dedicandosi a un significativo repertorio polifonico, sacro e profano, dal 500 a oggi. Direttore, fin dalla sua fondazione è Guido Carlo Bernasconi, medico chirurgo, tuttora organista nella chiesa di Argegno. Diplomatosi in organo nella scuola diocesana di musica sacra, ha seguito anche corsi di canto corale e direzione di coro. Ha diretto i cori polifonici Valle Intelvi, Pieve d’Isola e della parrocchia di San Cassiano a Breccia, collaborando con quella dei Santi Simone e Giuda a Vacallo.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: martedì 7 gennaio 2025 19:00

Fine: martedì 7 gennaio 2025 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Como, Chiesa di San Giorgio, via Pietro da Breggia 4