Musica e Energia nel segno di Volta
Secondo appuntamento al Tempio Voltiano

Il Tempio Voltiano di Como, uno dei luoghi più simbolici della città, apre le sue porte alla musica classica con l’iniziativa Musica e energia nel segno di Volta, un progetto che celebra l’incontro tra arte e scienza, omaggiando due figure straordinarie del XVIII e XIX secolo: Alessandro Volta, geniale scienziato italiano, e Ludwig van Beethoven, uno dei più celebri compositori di tutti i tempi. Musica e Energia nel segno di Volta esplora il legame simbolico tra Volta e Beethoven, attraverso la metafora del quartetto d'archi che si trasforma in energia.
Il progetto è organizzato da Le Dimore del Quartetto, con il supporto di Trevisan & Cuonzo e Sisme Group, in collaborazione con il Comune di Como, i Musei Civici di Como e la Fondazione Alessandro Volta.
Il Quartetto Indaco di Eleonora Matsuno (violino), Ida Di Vita (violino), Jamiang Santi (viola) e Cosimo Carovani (violoncello) propone il Quartetto n. 11 in fa minore, op. 95 di Ludwig Van Beethoven e il Quartetto n. 4 in mi minore, op. 44 n. 2 di Felix Mendelssohn – Bartholdy. Il professor Ugo Moschella, prima del concerto, proporrà una riflessione sulle intersezioni tra scienza e arte, mostrando come l’innovazione di Volta e la genialità musicale di Beethoven abbiano cambiato la storia, lasciando un’eredità senza tempo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con registrazione a questo link.