La rassegna Jass & jazz al Carducci propone un aperitivo musicale d’eccezione in compagnia di The String Fields Duo che vedrà sul palco Francesca Virgilio all’arpa e Matteo Canali alle chitarre, alle prese con brani di Mancini, Gershwin, Led Zeppelin, Chertok, Glass e dello stesso Canali.
I percorsi di questi due musicisti, così distanti e diversi, si sono incrociati quasi per caso: da qualche anno sono una coppia nella vita e solo successivamente hanno pensato di collaborare anche musicalmente. Il loro primo lavoro è la registrazione de I passi, composto da Matteo: un brano che nasce per chitarra sola, ma poi riscritto per trio, chitarra acustica, arpa e percussioni. A marzo di quest’anno il duo ha debuttato a Palazzo Verbania di Luino e, successivamente, si è esibito per la X Edizione del festival di musica barocca Quando cade la sera a Zone e durante la stagione Notturni musicali in casa Magnaghi dell’Istituto Musicale Rusconi.
Due mondi a confronto: Momenti magici è un programma diverso dal solito che vuol essere un percorso sulla musica del Novecento, dove il fil rouge è nella contaminazione tra generi e strumenti di diversa estrazione.