93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
28
Luglio

Welcome maestro

Concerto per Expomus in San Fedele

EVENTO CONCLUSO

La basilica di san Fedele ospita il primo concerto della stagione estiva Welcome maestro nell’ambito del progetto di promozione musicale Expomus. / Am#Re-Play, ideato da Gisella Belgeri.

L’evento rappresenta anche la conclusione della ventesima edizione del festival Musica sull’acqua, nato a Colico per iniziativa di Francesco Senese. Protagonista la Mach Orchestra, nata nel 2018 dalla collaborazione tra Senese e il direttore musicale Diego Matheuz.

Il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui verranno eseguiti il Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207, il Concerto per violino e orchestra in re maggiore K 211 e la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201. L’orchestra è formata da tutor e musicisti affermati che si uniscono a giovani di talento selezionati in tutto il mondo. L’intenzione era quella di creare un’orchestra che unisse l’esperienza del sistema Abreu in Venezuela con la tradizione musicale europea, ispirandosi al pensiero di Claudio Abbado.

Solista al violino è Giuliano Carmignola, già noto a Como per aver partecipato a numerose edizioni del Festival Autunno Musicale. Nella sua carriera ha collaborato con direttori come Abbado, Inbal, Maag e Sinopoli e con musicisti del calibro di Benedetti Michelangeli, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa e del mondo. Suona un violino Pietro Guarnieri del 1733.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: domenica 28 luglio 2024 21:00

Fine: domenica 28 luglio 2024 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Basilica di San Fedele

Como, piazza San Fedele 32