93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
26
Luglio

Puccini sacro a Menaggio

Omaggio al compositore del Festival di Bellagio e del lago di Como

Il Festival di Bellagio e del lago di Como approda sull’altra riva per portare l’Orchestra diretta da Alessandro Calcagnile nella chiesa di Santo Stefano a Menaggio per un concerto dedicato al Puccini sacro.

L’evento rappresenta il primo degli omaggi che la manifestazione organizzata da Rossella Spinosa dedica a Giacomo Puccini nell’anno in cui ricorre il centenario della scomparsa del grande compositore lucchese. Ad aprire il programma è il Requiem Sc 76 per coro a tre voci (soprano, tenore, basso), viola e organo, composto nel 1905 su commissione dell’editore Giulio Ricordi. Segue un brano di un antenato dell’illustre compositore, Preludi e fughe in sol maggiore di Jacopo Puccini, compositore e organista, autore di musica sacra, attivo nella Lucca del Settecento. Il Salve Regina Sc 39 per soprano e armonium, su libretto di Antonio Ghislanzoni e Vexilla regis prodeunt Sc 7, inno per coro (tenori, bassi) e organo, e una selezione dalla Messa di Gloria Sc 6, messa per orchestra e coro a quattro voci, con tenore e baritono solisti, composta fra il 1878 e il 1880 concludono l’omaggio.

Si chiude con Verdi con il Quartetto in mi minore nella versione per orchestra voluta da Toscanini. Solisti il soprano Barbara Pariani (nella foto), il tenore Luciano Grassi, il baritono Giordano Rossini con la collaborazione dell’organista Enrico Barbagli.

Informazioni

Prezzo: ingresso libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 26 luglio 2024 18:00

Fine: venerdì 26 luglio 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Menaggio, Chiesa di Santo Stefano, via Lusardi 1