93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
29
Agosto

Paesaggi anfibi: costitutivamente danzanti

Anteprima della rassegna Villa del Grumello Teatro Danza

Paesaggi anfibi: costitutivamente danzanti - Coabitazione scenica, un incontro multidisciplinare tra musica, filosofia, architettura del paesaggio e discipline orientali.

Apre il festival una coabitazione ispirata al paesaggio liminale del Grumello: la narrazione tra filosofia e architettura del paesaggio s’intreccia con le note raffinate che indagano le mescole “ecotonali” e con la fluidità elegante del gesto olistico proprio delle discipline energetiche orientali.

Paesaggi anfibi, una riflessione frutto del lavoro dell’architetta paesaggista e professoressa di architettura del paesaggio Annalisa Metta. Il termine “anfibio” significa “dalla doppia vita” e si riferisce a organismi che vivono sia in ambienti acquatici sia terrestri. In tal senso, anfibio è aggettivo pertinente per ogni paesaggio, che è sempre una condizione di transito e di negoziato tra agentività interagenti, umane e non umane, e che sempre si dà come situazione performativa. Gli spazi anfibi sono zone di transizione e movimento, caratterizzate da una natura instabile e dinamica.

A “coabitare” il palco sarà presente Irina Solinas (nella foto) insieme ai suoi strumenti: violoncello e viola da gamba accompagnata dai suoni della natura. Gli spettatori avranno il piacere di ascoltare degli estratti da Ecotonos: MeditaMondo, fluide risonanze per viola da gamba; Intermezzo per violoncello solo; EcoSuite; melodie ecotonali per violoncello e ritmi della natura.

Ecotonos è il confine tra due dimore, un confine che unisce, non separa. È uno spazio dove il diverso si incontra, uno spazio sacro dove gli opposti si prendono il tempo per ascoltarsi. Ci vuole coraggio per esplorare un ecotono, terra di confine che insegna la pace.

Chiude la coabitazione creativa e sperimentale il maestro Roberto D’Agostino che con la sua performance di tàijìquàn “La danza dell’acqua: energia che scorre” esplora attraverso l’elemento acquatico, simbolo del movimento infinito e dello scorrimento energetico, le assonanze tra ritmo musicale ed il ciclo unico dell’universo.


Alle 19.30 Storia di un ruscello, performance di e con Erica Meucci, musica dal vivo di Glauco Salvo, Compagnia Laagam.

Storia di un ruscello è un racconto per immagini, una danza scritta per un’interprete e una pietra. È il primo lavoro da autrice di Erica Meucci. Il lavoro parla di vulnerabilità come strada per tessere relazioni con ciò che ci circonda. Come scriveva Elisèe Reclus, geografo anarchico, riconoscerci esposti al pericolo e accettare la nostra identità ecologica ci ricolloca al fianco degli altri esseri viventi. C’è bisogno di una forte idea di «non-dominio» per entrare in relazione e lasciarci plasmare dagli ambienti che attraversiamo. Questo racconto intreccia l’idea dell’ecologia sociale di Reclus ad un fatto realmente accaduto, lo smarrimento di un animale nel bosco vicino a casa e il suo ritrovamento nelle acque della cascata. La performance vede la danzatrice muoversi sulla pietra senza mai poter scendere, trovando in questo limite un corpo che si trasforma, capace di riscrivere le proprie geografie e i propri equilibri. La figura si staglia nel paesaggio, sperimenta la scena come luogo di grande esposizione ma anche come spazio intimo e privilegiato di ascolto di ciò che accade.

Il lavoro è stato presentato a Performing Arts in the park | Bam, festival Danzare a Monte, Festival Terre d’Acqua ed è vincitore del bando Life is live di Smart con Fondazione Cariplo.

Partecipazione libera con prenotazione necessaria cliccando qui.

Ristoro del Grumello e aperitivi a cura de La Breva catering dalle 18.

Informazioni

Prezzo: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: +390312287620
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 29 agosto 2024 18:30

Fine: giovedì 29 agosto 2024 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa del Grumello

Como, via per Cernobbio 11