93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
31
Agosto

Villa del Grumello Teatro Danza 2024

Secondo giornata del festival

Aurora come luce, compagna la notte
Performance con azioni coreografiche di Marta Lucchini, installazioni di Rosa Lanzaro, Collettivo Micorrize

È una performance itinerante site - specific composta da diverse stazioni o quadri. Aurora abita poeticamente lo spazio del parco e della serra del Grumello invitando a sostare, osservare, ascoltare... È un cammino nell’ordinario che si fa extra - ordinario, un’occasione per spostare l’asse dello sguardo, per accorgersi di ciò che all’apparenza è minuto, forse invisibile. Attraverso partiture coreografiche e installazioni Aurora entra in relazione con la vita del luogo, restituendone la meraviglia e l’incanto.


Performative speech: studio sul Fauno
Performance di e con Roberto Zappalà (speech) e con Filippo Domini (danza), Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza in coproduzione con MilanOltre Festival, in collaborazione con Fu Me Festival Cesena e Cilentart Fest, con il sostegno di Mic e Regione Sicilia.

Così come il racconto del poema di Mallarmé passa dal sonno al ricordo, in un “luogo mentale” dove realtà, sogno e desiderio si confondono, allo stesso modo lo spazio dove accade la danza – il mondo interiore del fauno – è un mondo altro dove esclusione, corteggiamento e erotismo trovano il proprio spazio espressivo. È un tappeto. Stendere un tappeto, per tante popolazioni continua ad essere un gesto di notevole rilevanza simbolica e pratica. Equivale a portare il paradiso nell’inferno; Il tappeto separa due mondi, uno reale e un altro fatto di sogni e di desideri. Il tappeto separa e unisce al contempo la danza da quello che danza non è. Così come la struttura musicale di Debussy, definita dallo stesso musicista “ondulante, cullante, ricca di linee curve” è come un tappeto, con una linea sinuosa che richiama le decorazioni floreali.


Eternal
Performance di e con Bassam Abou Diab, accompagnato alle percussioni da Samah Tarabay

Un corpo che danza ha la capacità di diventare un elemento ribelle contro un sistema politico radicale. Eternal si concentra sul corpo durante la Primavera Araba, un movimento politico che si oppone ai sistemi sociali e politici esistenti in Medio Oriente e Nord Africa. Durante le proteste, vengono generati gesti simbolici, movimenti di danza che hanno un’influenza potente e inconscia sugli individui presenti nella rivolta. Movimenti ritmici e sincronizzati creati contro l’autorità opposta. E se questi gesti fossero astratti dal loro contesto? Qual è la loro relazione con la musica, gli applausi e i canti rivoluzionari? Nella performance, Bassam discute della relazione che ha con il suo “Grande Fratello” e presenta sequenze di danza ribelli che ha creato per opporsi all’autorità di suo fratello.


A seguire Massimo Carosi, curatore e organizzatore culturale, incontra il danzatore libanese Bassam Abou Diab.


Per partecipare agli spettacoli è necessario l’acquisto del biglietto omnicomprensivo della giornata qui.

Ristoro del Grumello e aperitivi a cura de La Breva catering dalle 18.

Informazioni

Prezzo: 10 euro (ridotti a 5 euro)

Contatti

Telefono: +390312287620
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 31 agosto 2024 18:30

Fine: sabato 31 agosto 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Villa del Grumello

Como, via per Cernobbio 11