
E il giorno si fece polvere
tratto dall’omonimo romanzo di Franco Cavalleri
di e con Graziano Castoldi e con Paolo Pagano, Luciano Testoni, Giuseppe Di Stefano, Anna Lucati, Pierfrancesco Giambra, Paolo Famulari, Gianangelo Uboldi, Federica Frangi e Laura Spreafico.
Lo spettacolo coglie Plinio e il suo equipaggio mentre cercano di raggiungere il Vesuvio navigando tra difficoltà crescenti proprio a causa dell’eruzione, che ha effetti incontrastabili sull’acqua e sull’aria. Il dramma dà voce al tormento dell’ufficiale romano, che era anche scienziato e letterato eruditissimo, che da una parte deve salvaguardare la vita dei suoi uomini salvandone, per quanto possibile, anche altre, dall’altra è divorato dalla sua insaziabile curiosità, quella smania di conoscenza che lo porta a essere ricordato e celebrato ancora oggi, spostando l’orizzonte sempre un po’ più in là fino alle estreme conseguenze.
L’evento, che gode del patrocinio della Famiglia Comasca, sarà introdotto dal giornalista Marco Guggiari. Ingresso a offerta libera senza prenotazione. Al termine della rappresentazione, sarà possibile acquistare il libro E il giorno si fece polvere a un prezzo speciale appositamente per questa occasione. Seguirà il firmacopie con l’autore.