È bello vivere al Medioevo
Uno spettacolo per la Giornata della memoria a Olgiate Comasco
In occasione della Giornata della memoria la compagnia teatrale Ibuka Amizero presenta È bello vivere! Cinque donne, cinque storie ci vengono raccontate dal vagone di uno delle decine di treni merci che tra il dicembre 1943 e il gennaio 1945 partirono dal binario 21 della stazione Centrale di Milano alla volta di Auschwitz.
«Generalmente si sente parlare della vita all’interno dei campi di concentramento e poco dei lunghi viaggi su quei treni merci con i quali milioni di persone furono trasportate nei campi, per essere poi quasi sempre uccise nelle camere a gas o morire di stenti, di fame, di paura, di malattia. Una linea ferroviaria di morte e di paura, ma in quei vagoni, dove i corpi si confondevano divenendo una massa unica, ognuno come il proseguo naturale dell’altro, si potevano trovare anche sentimenti forti di gioia, di speranza, ma soprattutto di umanità e di comunità».
Lo spettacolo ha vinto il premio della giuria popolare al concorso Piccoli teatri 2020 organizzato dalla Fitel Emilia Romagna.